Contatto diretto al Gruppo Helsana

Comunicazioni per i clienti

Desidera cambiare la sua assicurazione integrativa ospedaliera?

Tutti gli assicurati che hanno un’assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL PLUS, HOSPITAL COMFORT, HOSPITAL PLUS BONUS, HOSPITAL COMFORT BONUS, HOSPITAL PLUS CLASSICA o HOSPITAL COMFORT CLASSICA hanno il diritto di passare all’assicurazione integrativa ospedaliera equivalente HOSPITAL Semiprivato o HOSPITAL Privato senza esame dello stato di salute.

Negli ultimi anni si è riusciti ad aggiungere al collettivo degli assicurati HOSPITAL PLUS BONUS, HOSPITAL COMFORT BONUS, HOSPITAL PLUS CLASSICA e HOSPITAL COMFORT CLASSICA un numero troppo esiguo di nuovi assicurati. Ai sensi dell’art. 156 dell’Ordinanza sulla sorveglianza (OS) queste assicurazioni integrative ospedaliere sono quindi considerate «portafogli chiusi». Ciò vale dal 31.12.2018 anche per le assicurazioni integrative ospedaliere HOSPITAL PLUS e HOSPITAL COMFORT.

Cosa significa questo per lei?

Lei può certamente mantenere la sua eccellente assicurazione integrativa ospedaliera che ha al momento. Anche perché la sua copertura assicurativa rimane così com’è. Continueremo a gestire le assicurazioni integrative ospedaliere menzionate sopra con tutte le prestazioni da queste previste. Può darsi, però, che in un’assicurazione integrativa ospedaliera con un portafoglio chiuso i premi aumentino di più nel lungo termine rispetto a quelli di un’assicurazione integrativa ospedaliera il cui portafoglio è aperto.

Diritto al passaggio senza esame dello stato di salute

Per questo motivo il cliente ha la facoltà di passare a un’assicurazione integrativa ospedaliera equivalente con portafoglio aperto a partire dal primo di un qualsiasi mese successivo, non prima però dello 01.01.2019. Il passaggio è facoltativo e non richiede alcun esame dello stato di salute. Le diamo modo di passare dalla sua attuale assicurazione integrativa ospedaliera all’assicurazione integrativa ospedaliera equivalente HOSPITAL Semiprivato o HOSPITAL Privato.

FAQ

Che cos’è un portafoglio chiuso?

Le assicurazioni integrative ospedaliere con un portafoglio chiuso sono assicurazioni per cui gestiamo il portafoglio di assicurati già esistente, ma che non vengono più vendute a nuovi clienti. Gli assicurati di un portafoglio chiuso hanno per legge il diritto di passare dalla loro attuale assicurazione integrativa ospedaliera a un’assicurazione integrativa ospedaliera con un portafoglio aperto la cui copertura si avvicini il più possibile a quella del prodotto precedente. Ciò è disciplinato dall’Ordinanza sulla sorveglianza (OS). Le prestazioni dell’assicurazione integrativa ospedaliera chiusa restano identiche nel rispetto delle condizioni d'assicurazione vigenti.

Cosa succede se non passo al nuovo prodotto?

Il cliente può rimanere nella propria attuale assicurazione integrativa ospedaliera per tutto il tempo che vorrà e continuerà a fruire di tutte le prestazioni della propria assicurazione integrativa ospedaliera. Può darsi, però, che in un’assicurazione integrativa ospedaliera con un portafoglio chiuso i premi aumentino di più nel lungo termine rispetto a quelli di un’assicurazione integrativa ospedaliera il cui portafoglio è aperto.

Quali sono i vantaggi se passo al nuovo prodotto?

Le nuove assicurazioni integrative ospedaliere prevedono tutte le prestazioni di cui si è usufruito finora e importi di gran lunga più alti. Abbiamo esteso le prestazioni all'estero e introdotto prestazioni nuove come il rooming-in, le spese di viaggio di andata e ritorno da/verso l’ospedale, i forfait per parto o il rimborso in caso di degenza in un reparto inferiore. A dipendenza del prodotto, dell’età, del sesso e del cantone il premio della nuova assicurazione integrativa ospedaliera può essere più conveniente per il cliente.

Quali sono gli svantaggi se passo al nuovo prodotto?

A dipendenza del prodotto, dell’età, del sesso e del cantone il premio della nuova assicurazione integrativa ospedaliera può aumentare di più nel tempo rispetto a quello dell’attuale prodotto assicurativo del cliente.

Nel più lungo termine, Helsana intende però garantire una struttura dei premi più sostenibile nel nuovo prodotto Hospital escludendo possibilmente ospedali e medici con un rapporto prezzo/prestazioni inferiore alla media. Ciò può tuttavia comportare alcune restrizioni nella scelta di ospedali e medici. Helsana s’impegna nondimeno ad accordarsi con il maggior numero possibile di ospedali e medici. L’elenco attuale degli ospedali e dei medici in cui i costi non vengono coperti è riportato all’indirizzo helsana.ch/negoziazioni-tariffarie

Quando posso passare al nuovo prodotto?

Si può sempre passare all’assicurazione integrativa ospedaliera equivalente con portafoglio aperto al primo di un qualsiasi mese successivo, non prima però dello 01.01.2019.

Posso passare anche più avanti?
In linea di massima, si può sempre passare all’assicurazione integrativa ospedaliera equivalente con portafoglio aperto senza esame dello stato di salute al primo di un qualsiasi mese successivo.
Come effettuo il passaggio?
Il modo migliore è chiamare il proprio team di assistenza. Il numero telefonico è indicato su tutti i documenti in alto a sinistra. È naturalmente possibile rivolgersi anche a uno dei nostri punti vendita. Il punto vendita più vicino è riportato all’indirizzo helsana.ch/punti-vendita
Perché la mia attuale assicurazione integrativa ospedaliera non viene più venduta?

L’attuale sviluppo dei costi delle prestazioni impone un adeguamento delle assicurazioni integrative ospedaliere. Introducendo HOSPITAL Semiprivato e HOSPITAL Privato, Helsana può garantire una struttura dei premi sostenibile. Ciò ci agevola inoltre nella stipula di nuovi contratti più interessanti per i clienti con gli ospedali.