Contatto diretto al Gruppo Helsana

Comunicazioni per i clienti

Buono a sapersi

Gut zu wissen

«Impegnata per la vita» è la nostra promessa, esprimiamo così il nostro proposito di impegnarci a favore della vita di ogni singolo individuo. Siete voi clienti al centro delle nostre attività. Perciò vorremmo anche contribuire a rendervi più facile la vita. Qui trovate un riepilogo delle principali informazioni per avviare al meglio la nostra collaborazione.

Il nostro impegno in ogni situazione della vita

Il nostro impegno a favore della vita significa molto più di un’assicurazione che interviene in caso di malattia. Accompagniamo voi e la vostra famiglia ad ogni età e in tutti gli ambiti di promozione della vostra salute. Per quanto la vostra vita possa cambiare, rimaniamo al vostro fianco con tutto il nostro impegno.

Ausland Il nostro impegno per un aiuto immediato.

Sicuri all’estero come a casa vostra. Qualsiasi cosa accada, la nostra centrale per le chiamate d’emergenza si prende cura di voi 24 ore su 24, in tutto il mondo. E in caso di bisogno vi riportiamo in Svizzera in modo rapido e sicuro.

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Familie Il nostro impegno per la vostra gioia più grande.

Provvediamo a dare al vostro bebè una copertura completa fin dal primo giorno e in caso di malattia o infortunio aiutiamo la vostra famiglia con offerte di assistenza esclusive.

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Komplementaermedizin Il nostro impegno per darvi un’alternativa.

Scegliete il metodo terapeutico che più si addice a voi. I nostri esperti vi forniranno volentieri la loro consulenza telefonica per assistervi nella scelta della terapia che fa al caso vostro.

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Gesundheitsfoerderung Il nostro impegno per un nuovo io.

Passo dopo passo, più vicini allo stato di forma a cui puntate. Noi vi sosteniamo con 360 percorsi immersi nella natura. Trovate un Helsana Trail nelle vostre vicinanze e ulteriori soluzioni preventive per la vostra salute.

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La tessera d’assicurato semplifica tante cose

Quale cliente con un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o un’assicurazione integrativa del gruppo Helsana ricevete una tessera d’assicurato. Presentate la vostra Helsana Card ogni volta che vi recate presso un medico, un ospedale o una farmacia in Svizzera o all’estero. In questo modo semplificate il conteggio con Helsana e aiutate a ridurre i costi.

Maggiori informazioni sulla tessera d’assicurato

Com’è composta la partecipazione ai costi?

La legge sull’assicurazione malattie prevede che gli assicurati partecipino alle spese di cura. La partecipazione ai costi è composta da tre elementi: franchigia, aliquota percentuale e importo per la degenza ospedaliera. Determinante per il calcolo della partecipazione ai costi è l’anno in cui è stato eseguito il trattamento.

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Come funziona il rimborso dei costi?

L’app gratuita Helsana Scan vi consente di inviarci le vostre fatture in modo rapido e semplice. Risparmiate tempo, carta e spese di spedizione. Poiché l’app Scan rende superfluo andare in posta, non produciamo più etichette dell’indirizzo e dell’assicurato. Naturalmente potete anche spedirci le vostre fatture per posta.

Dopo una visita dal medico, dal terapista o dopo una degenza ospedaliera, tali fornitori di prestazioni vi inviano la fattura. Secondo la Legge sull’assicurazione malattie e se non convenuto diversamente con il fornitore di prestazioni, siete debitori dell’onorario. Ciò significa che siete responsabili del pagamento della fattura. Noi verifichiamo la fattura e vi rimborsiamo l’importo che vi spetta secondo la copertura assicurativa al netto della vostra partecipazione ai costi.

Con diversi fornitori di prestazioni abbiamo stipulato un accordo contrattuale per i pagamenti diretti delle fatture: riceviamo le fatture direttamente dal fornitore di prestazioni (ospedali, medici, terapisti ecc.) e le paghiamo direttamente al fornitore. Fatturiamo poi la partecipazione ai costi e l’eventuale importo «non assicurato».

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App Scan

Ecco come risparmiare con Helsana

Sconti grazie a una nuova periodicità di pagamento

Gli assicurati che pagano i loro premi assicurativi semestralmente o annualmente hanno diritto a uno sconto sulla fattura dei premi. Sconto dell’1% in caso di pagamento anticipato annuale del premio assicurativo dovuto e sconto dello 0,5% in caso di pagamento anticipato semestrale del premio assicurativo dovuto. Le persone che hanno stipulato l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base) presso un assicuratore malattia riconosciuto dalla Confederazione e presentano un reddito e una sostanza che giustificano un sostegno finanziario hanno diritto alla riduzione individuale dei premi. Tale sostegno varia da cantone a cantone.

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Rimborso delle tasse sull’ambiente

A tutti gli abitanti della Svizzera vengono rimborsate le tasse d’incentivazione riscosse dalla Confederazione. Per motivi amministrativi il versamento dell’importo viene effettuato con una riduzione del premio dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Compenseremo l’importo a tutti gli assicurati con i premi dovuti durante l’anno. L’ammontare preciso è indicato nella vostra polizza assicurativa.

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McOptic – occhiali e lenti a contatto a un prezzo vantaggioso

Potrete usufruire del 10% di sconto permanente sull’intero assortimento, di un controllo gratuito della vista del valore di 40 franchi e di altre agevolazioni sulle offerte speciali McOptic per occhiali monofocali e bifocali.

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Farmacie partner con vendita per corrispondenza

Risparmiare con la consegna di medicamenti a domicilio? In Svizzera, presso le farmacie con vendita per corrispondenza, i clienti Helsana possono acquistare in modo discreto e conveniente e a condizioni esclusive i loro medicamenti, generici inclusi. Helsana collabora con quattro affermate farmacie con vendita per corrispondenza.

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Articoli di drogheria online

Un assortimento allestito appositamente per Helsana offre prodotti di qualità di qualsiasi genere: cosmetici, vitamine, articoli per l’igiene nonché prodotti per le mamme e i bambini. Sempre con uno sconto supplementare del 10% in aggiunta alle attuali agevolazioni Zur Rose.

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L’app Helsana+

L’app per i punti Plus nella vostra vita: Chi fa una vita attiva, fa prevenzione ed è legato a Helsana è avvantaggiato. Con l’app Helsana+ raccogliete punti Plus che si traducono in versamenti in contanti e offerte vantaggiose.

I vostri punti Plus valgono denaro vero: Siamo l’unica assicurazione malattia in Svizzera che vi offre la possibilità di trasformare i punti Plus raccolti in denaro contante. Con una raccolta costante si possono raccogliere punti Plus per un valore di oltre 300 franchi l’anno. È semplicissimo: scaricate l’app Helsana+, collegatela a un contapassi, contacalorie o fitness tracker, inviateci le prove di affiliazione o partecipazione a corsi, visite profilattiche oppure il legame con Helsana tramite foto. Vi premiamo con il corrispondente numero di punti Plus, che potrete convertire in denaro contante.

Interessanti vantaggi presso i nostri partner: La caccia ai punti Plus inizia dal livello 1. A seconda del numero di punti Plus raccolti, si possono raggiungere i livelli da 2 a 5. Quanto più alto è il livello di bonus, tanto maggiori sono gli sconti presso i nostri partner selezionati. Finito l’anno civile, avete 12 mesi di tempo per mantenere il livello o migliorarlo.

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