Contatto diretto al Gruppo Helsana

Comunicazioni per i clienti

Vi diamo il nostro più caloroso benvenuto

Willkommen

Abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti su Helsana per aiutarvi a orientarvi e a muovere i primi passi nella nostra assicurazione. Oltre a darvi consigli utili sulla vostra polizza assicurativa, vi parliamo in dettaglio dei numerosi vantaggi di cui potete beneficiare.

A cosa mi serve una tessera d'assicurato?

Nel nostro Paese o all'estero, dal medico, in ospedale o in farmacia: tenete sempre a portata di mano la vostra tessera d'assicurato. In questo modo risparmiate tempo prezioso per i conteggi.

Maggiori informazioni sulla tessera d’assicurato

Come faccio a tenere sotto controllo i miei costi sanitari?

Vi aiutiamo volentieri anche se c'è qualcosa di non chiaro nei vostri costi sanitari: qui ad esempio vi spieghiamo i rimborsi a cui avete diritto ma anche in che modo contribuite ai vostri costi sanitari.

Il vostro conteggio online

Già più di 100’000 clienti utilizzano il nostro portale per i clienti myHelsana. È l'ideale per sbrigare tutte le operazioni relative vostra assicurazione malattia in maniera semplice e rapida.

Maggiori informazioni sul portale per i clienti myHelsana

Il vostro rimborso

Siete stati dal medico o in ospedale? E adesso? Il fornitore di prestazioni – ad esempio il vostro medico o il terapeuta – fattura i costi della consultazione direttamente a voi o a noi. Poi noi vi rimborsiamo l'importo a cui avete diritto in base alla copertura.

Avete ricevuto direttamente la fattura? Allora potete inviarcela per posta. Ma perché complicarsi la vita? La nostra app Scan permette di risparmiare tempo, carta e spese di spedizione.

Maggiori informazioni sull'app Helsana Scan gratuita

Il vostro contributo

In ambito di salute si applica il principio della solidarietà: i sani sostengono i malati. Tutte le persone residenti in Svizzera devono versare un contributo minimo, l’assicurazione di base obbligatoria, a prescindere dal fatto che usufruiscano o meno di prestazioni. Con questo contributo vengono coperti i costi complessivi. Così è possibile garantire che tutti coloro che hanno bisogno di assistenza medica la ricevano.

Maggiori informazioni sulle varianti dell'assicurazione di base

A quali agevolazioni ho diritto?

Grazie ai nostri partenariati traete vantaggio dalle agevolazioni per vari prodotti per la vostra salute.

Occhiali e lenti a contatto

Da McOptic avete diritto a un esame gratuito della vista e approfittate anche di uno sconto permanente del 10 per cento sull'intero assortimento e di varie agevolazioni per gli occhiali monofocali e bifocali.

Maggiori informazioni sulle agevolazioni da McOptic

Farmacie per corrispondenza

Fatevi consegnare i medicinali o i farmaci generici a casa in tutta comodità. È ancora più vantaggioso, perché potete anche risparmiare. Grazie alla collaborazione con diverse farmacie per corrispondenza beneficiate di condizioni esclusive.

Maggiori informazioni sulle agevolazioni con le farmacie con vendita per corrispondenza

Articoli di drogheria

Cosmesi, igiene o neonati: potete approfittare del 10 per cento di sconto su prodotti di drogheria selezionati.

Maggiori informazioni sulle agevolazioni con la drogheria online Zur Rose

Come posso risparmiare sui premi?

Vogliamo che vi sentiate bene da noi, per cui vi mostriamo volentieri come potete ottimizzare i vostri premi senza restrizioni, in base ai vostri desideri e necessità.

  1. Aumentate la franchigia
    Partecipando ai vostri costi sanitari riducete il premio annuale. Se optate per la franchigia annua massima di 2500 franchi potete ottenere un risparmio che può raggiungere il 50 per cento.
  2. Controllate la vostra assicurazione contro gli infortuni
    Se lavorate almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, quest’ultimo vi assicura contro gli infortuni professionali e non professionali. Eliminate quindi la copertura infortuni dalla vostra assicurazione di base.
  3. Modificate il vostro modello assicurativo
    Nell’assicurazione di base, Helsana offre modelli alternativi d’assicurazione (MAA). Scegliete un MAA adatto a voi: con il modello Medico di famiglia BeneFitPLUS, ad esempio, riceverete uno sconto minimo del 12 per cento.
  4. Stipulate un contratto pluriennale
    Se possedete un’assicurazione integrativa che permette la stipulazione di un contratto pluriennale, potete ottenere delle agevolazioni: con un contratto di 3 anni risparmiate il 3 per cento, con uno di 5 anni il 5 per cento.
  5. Verificate se avete diritto alla riduzione dei premi
    I requisiti per una riduzione dei premi sono disciplinati a livello cantonale. Il vostro comune di domicilio è in grado di dirvi se potete far valere o meno questo diritto.

Maggiori informazioni e consigli per ottimizzare il vostro premio.

Cosa posso fare per la mia salute?

Vi supportiamo nelle vostre attività quotidiane, ad esempio con consigli concreti per l'ambiente ideale di allenamento e con un programma di bonus per un comportamento attento alla salute.

Il vostro vantaggio: App Helsana+

Siete iscritti a una palestra o praticate attività fisica altrove? Fate prevenzione per la vostra salute con corsi e check-up? Allora vi premiamo: con il programma di bonus Helsana+, grazie al vostro stile di vita sano e alla vostra fedeltà a Helsana raccogliete punti Plus.

Maggiori informazioni su Helsana+

Il vostro fitness: Helsana Trails

Fate movimento, possibilmente nel verde e all’aria aperta. Con i nostri circa 360 Helsana Trails in oltre 120 località svizzere, offriamo un ambiente ideale a jogger, walker ed escursionisti. Sul posto trovate diversi circuiti guidati e consigli per l’allenamento.

Maggiori informazioni sugli Helsana Trails

Il vostro check-up gratuito: bus della salute di Helsana

Il bus della salute di Helsana è in viaggio per voi ogni anno e offre test e consigli gratuiti sulla salute in diverse città svizzere. Ad esempio sullo stress, sui polmoni o sul sonno.

Maggiori informazioni sul bus della salute

Tenersi aggiornati con il blog di Helsana

Gestione dello stress, alimentazione stagionale o consigli per il prossimo viaggio: il nostro blog fornisce regolarmente informazioni su temi attuali e interessanti.

La nostra rivista per i clienti «Attuale» esce quattro volte all’anno e contiene tutto ciò che occorre sapere sulla copertura assicurativa e sui vantaggi. Inoltre, due volte all’anno viene allegata ad «Attuale» una guida chiara e compatta dedicata a un argomento concernente la salute.

Blog

In che modo Helsana si impegna per la società?

«Impegnata per la vita» significa anche che dedichiamo il nostro impegno alla società. E lo facciamo insieme a partner selezionati attivi in ambito sociale.

Fondazione Theodora

La fondazione Theodora organizza e finanzia in tutta la Svizzera visite settimanali di artisti professionisti in ospedali e istituti specializzati per portatori di handicap, permettendo così a bambini malati di vivere momenti di serenità. Con il nostro supporto vengono organizzate ogni anno circa 100’000 visite.

Avatar

Dobbiamo molto al progresso tecnologico, anche Nao, il robot avatar che offre ai bambini e ai ragazzi costretti a una lunga degenza in ospedale la possibilità di restare in contatto con la scuola e con la famiglia a casa, consentendo loro di «essere presenti» in tempo reale. Grazie al nostro supporto vi sono già diversi avatar in servizio in tutta la Svizzera.

Special Olympics

Nell’ambito del più grande movimento sportivo al mondo per persone con disabilità mentale, Special Olympics Switzerland organizza allenamenti e competizioni come pure la partecipazione a manifestazioni all’estero. Sosteniamo inoltre l’organizzazione anche attraverso il lavoro volontario dei nostri collaboratori.

Maggiori informazioni sul nostro impegno