Contatto diretto al Gruppo Helsana

Cambio d’anno: perché siamo la cassa malati giusta per voi

Jahreswechsel

È arrivato l’autunno dei premi. È tempo di riflettere più attentamente sul tema della cassa malati. Ho l’assicurazione giusta? Devo cambiare qualcosa? Come faccio per risparmiare? Su queste domande bisogna riflettere bene, perché la salute è il nostro bene più prezioso. Con noi siete in buonissime mani da ogni punto di vista, perché oltre alle prestazioni concordate ci impegniamo per voi in tanti altri modi.

Ragioni per cui conviene essere cliente Helsana

Ci sono buone ragioni per essere cliente Helsana. O diventarlo. Leggete perché assicurare con noi le conseguenze finanziarie in caso di malattia e infortuno è la scelta giusta.

Prodotti e servizi promossi a pieni voti

Nei test indipendenti di confronto otteniamo ottime valutazioni per la qualità del nostro servizio e per i nostri prodotti (ad es. comparis.ch, bonus.ch e K-Tipp).

Servizio di emergenza 24 ore su 24

Siamo un partner attento sempre al vostro fianco: per dare risposta a domande di carattere medico nelle situazioni di emergenza o dopo un evento grave. Potete contare su di noi 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Interessanti offerte per la salute

Ci impegniamo per la vostra salute con attività di promozione della salute e utili consigli. Premiamo i vostri comportamenti attenti alla salute e provvediamo a creare le condizioni migliori per l’allenamento.

Impegnata per i progetti sociali

Persone, progetti, istituzioni sociali o eventi necessitano del nostro sostegno. Affiancati da partner selezionati, ci impegniamo a favore della società.

La fiducia di 1,9 milioni di clienti

Grazie alla nostra esperienza pluriennale e al numero più elevato di clienti, siamo orgogliosi di essere leader di mercato tra gli assicuratori malattia e infortuni.

Qui trovate maggiori informazioni sulle ragioni per cui conviene essere cliente Helsana.

Il nostro impegno per voi

Vorremmo contribuire a rendervi più facile la vita. Ad esempio, guidandovi nella giungla dei premi e fornendovi l’aiuto e i consigli giusti per tutte le questioni riguardanti la vostra assicurazione. Di persona, al telefono oppure online. Come preferite.

Consulenza competente al telefono e nei nostri punti vendita

I nostri collaboratori del Servizio clienti attendono con piacere la vostra chiamata. Siamo raggiungibili dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, al numero 0844 80 81 82.

Preferite una consulenza personale? Allora visitateci in uno dei nostri punti vendita.

Punti vendita Helsana

Per l’agevole disbrigo di una pratica online

L’app gratuita Helsana Scan vi consente di inviarci le fatture in modo rapido e semplice. Ulteriori informazioni su:

Scan App

Per un semplice disbrigo delle vostre richieste utilizzate il portale clienti myHelsana. I dettagli sono disponibili su:

myHelsana

Calcolare il premio personale e ordinare un’offerta

Calcolate il vostro premio personale per l’assicurazione di base obbligatoria e le assicurazioni integrative desiderate.

Calcolatore dei premi

Così risparmiate sul premio

Beneficiate di tante agevolazioni sui premi. Per ridurre il prossimo anno il vostro premio della cassa malati avete diverse possibilità. Potete risparmiare sui premi nell’assicurazione di base e nelle vostre assicurazioni integrative. I nostri consigli per risparmiare vi illustrano come farlo. Vi preghiamo di comunicarci per tempo prima della fine dell’anno i vostri desideri per permetterci di modificare la vostra polizza.

Consigli per risparmiare sull’assicurazione di base
Aumentare la franchigia annua

La legge prevede una franchigia annua di 300 franchi. Potete aumentarla e ridurre sensibilmente il vostro premio della cassa malati con una partecipazione ai costi più alta. Vi invitiamo a scoprire meglio come risparmiare sui premi con la franchigia.

Scegliere un modello assicurativo con riduzione dei premi

Con un modello assicurativo alternativo beneficiate di uno sconto sui premi del 6%, 12% o 15% nell’assicurazione di base. Per eventuali domande riguardanti la salute, prima di recarvi da un medico, utilizzate sempre una hotline di consulenza telefonica oppure vi rivolgete al vostro medico di famiglia o a uno studio medico associato. Vi invitiamo a scoprire maggiori dettagli su come risparmiare sul premio con modelli alternativi.

Evitare i doppioni per l’assicurazione contro gli infortuni

Se lavorate per più di 8 ore a settimana presso lo stesso datore di lavoro, siete automaticamente assicurati contro gli infortuni professionali e gli infortuni non professionali. L’esclusione dall’assicurazione contro gli infortuni nell’assicurazione di base riduce del 7% il vostro premio. Vi invitiamo a scoprire maggiori dettagli su come risparmiare sui premi nell’assicurazione contro gli infortuni.

Richiedere prestazioni complementari

Se la vostra rendita AVS o AI non dovesse essere sufficiente per un tenore di vita adeguato, in determinate circostanze avete diritto a prestazioni complementari. Queste includono anche riduzioni dei premi. Vi invitiamo a scoprire maggiori dettagli su come risparmiare sui premi con prestazioni complementari.

Vi invitiamo a conoscere più dettagliatamente altre possibilità di risparmio nell’assicurazione malattia.
Consigli per risparmiare sull’assicurazione integrativa
Stipulare contratti pluriennali

La fedeltà dei clienti merita una ricompensa. Con contratti in vigore da più di 3 o di 5 anni beneficiate rispettivamente del 3% e del 5% di sconto sui premi. Qui potete saperne di più su come risparmiare sui premi con contratti pluriennali.

Aumentare la partecipazione ai costi

Alcune assicurazioni ospedaliere si possono stipulare con una franchigia. A seconda dell’importo della vostra partecipazione facoltativa ai costi, fruite di uno sconto che va dal 15% al 35%. Qui potete saperne di più su come risparmiare sui premi con franchigie ospedaliere.

Evitare i doppioni per l’assicurazione contro gli infortuni

Se con il vostro datore di lavoro avete una buona assicurazione contro gli infortuni, potete prescindere dalla relativa assicurazione privata contro gli infortuni e ridurre così del 10% il vostro premio. Per saperne di più su come risparmiare sui premi nell’assicurazione contro gli infortuni.

Vi invitiamo a conoscere più dettagliatamente altre possibilità di risparmio nelle assicurazioni integrative.

Richiedere una riduzione dei premi
Verificate se sulla base delle vostre condizioni economiche avete diritto a sostegno economico. Le condizioni e l’importo del sostegno finanziario cambiano da cantone a cantone. Vi invitiamo a scoprire maggiori dettagli su come risparmiare sui premi con una riduzione.

Costi assicurativi e premi

Il sistema sanitario svizzero è un sistema apprezzato per l’alta e ramificata disponibilità delle prestazioni, per le infrastrutture tecniche moderne e per l’eccellente preparazione del personale. In un confronto su scala mondiale, si colloca quindi nel gruppo di punta. Il suo finanziamento avviene in gran parte mediante i premi assicurativi. A questo provvedono i legislatori, le autorità di vigilanza e gli assicuratori malattia con modifiche continue e accuratamente ponderate.

Perché aumentano i premi assicurativi?

La causa principale dell’incremento dei premi risiede nel continuo aumento dei costi sanitari: il progresso della medicina e della tecnica crea continuamente nuove prestazioni, e queste nuove prestazioni hanno un prezzo. Spesso i nuovi farmaci costano molto più dei medicamenti utilizzati finora.

E anche le norme di legge incidono sui premi. La concorrenza fra gli assicuratori malattia è ad esempio fortemente limitata. Il loro margine nella determinazione dei premi è quindi ridotto. Nell’assicurazione di base hanno l’obbligo di rimborsare la totalità delle prestazioni assicurate. Ne risultano ben pochi incentivi per un trattamento a costi più vantaggiosi.

Infine, anche le crescenti esigenze degli assicurati fanno lievitare i costi. L’attenzione alla salute sempre più marcata accresce la necessità di prestazioni mediche di elevata qualità. Un ulteriore fattore è rappresentato dall’aumento dell’aspettativa di vita delle persone, che richiedono una buona assistenza medica per periodi sempre più lunghi.

La nostra influenza sull’andamento dei premi è molto limitata. Tutto questo non ci impedisce però di impegnarci a favore della riduzione dei costi nella sanità entro i limiti delle nostre possibilità.

Dove confluiscono i premi della cassa malati?

Nel 2016, in Svizzera i clienti delle assicurazioni di base hanno corrisposto premi alle casse malati per un totale di 28,7 miliardi di franchi. Questa somma ha rappresentato di gran lunga la più grande fetta di finanziamento delle prestazioni mediche per un ammontare di 31,5 miliardi di franchi.

La maggior parte del denaro è confluita nei trattamenti ospedalieri stazionari, nei trattamenti ambulatoriali presso gli studi medici e nei medicamenti. Seguono i trattamenti ospedalieri ambulatoriali in ospedale e i costi per le case di cura. La partecipazione degli assicurati, sotto forma di franchigie, aliquota percentuale e partecipazione ai costi della degenza ospedaliera è stata pari a un totale di 4,3 miliardi di franchi.

La differenza fra i premi incassati e i costi è stata finanziata da altre fonti, come ad esempio investimenti di capitale dell’ammontare di 269 milioni di franchi.

Informazione importante: le assicurazioni malattia non ottengono alcun profitto dall’assicurazione di base. Gli eccedenti confluiscono nelle riserve.

Panoramica delle percentuali di costi nella sanità

Kostenverteilung Fonte: UFSP – Statistica dell’assicurazione malattie obbligatoria 2016

Cosa determina l’andamento dei prezzi dei medicamenti?

Il 17% circa delle prestazioni pagate dall’assicurazione di base corrisponde ai medicamenti. Questa percentuale elevata è dovuta, fra le altre cose, al costo dei medicamenti in Svizzera, che è superiore alla media. Nulla potrà cambiare se non vi sono modifiche sostanziali del sistema.

A chi spetta la determinazione dei prezzi dei medicamenti in Svizzera? In che misura l’industria farmaceutica interviene nella definizione del prezzo? Perché qui da noi anche i farmaci generici sono più cari che altrove?

Le risposte a queste e a molte altre domande scottanti riguardo al prezzo dei farmaci si possono leggere nel nostro articolo specialistico.

Quali sono i vostri contributi ai costi?

Il sistema svizzero delle assicurazioni malattia prevede la partecipazione ai costi delle prestazioni mediche da parte degli assicurati. In questo modo, essi contribuiscono al contenimento dei premi delle casse malati.

Sono tre i componenti della partecipazione ai costi:

La franchigia

Siete voi a stabilire fino a che importo pagare di tasca vostra i costi per le prestazioni mediche. Potete scegliere in questo caso fra sei diversi livelli. Più elevata è la franchigia scelta, più conveniente sarà il premio assicurativo.

L’aliquota percentuale

L’aliquota percentuale è una partecipazione ai costi prescritta dalla legge. Si applica al raggiungimento della franchigia scelta e il suo ammontare non può essere superiore a 700 franchi per ogni anno civile.

Il contributo ai costi ospedalieri

Anche il contributo ai costi ospedalieri è prescritto dalla legge. Da un’età minima di 26 anni, gli adulti pagano 15 franchi al giorno per ogni degenza ospedaliera.

Per saperne di più sulla vostra partecipazione ai costi

Il nostro impegno per la riduzione dei costi sanitari

Ci annoveriamo fra le più grandi assicurazioni malattia operanti in Svizzera e siamo quindi consapevoli della nostra responsabilità per una sanità sostenibile. Ed è così che, impegnandoci in diversi modi, forniamo un importante contributo alla riduzione dei costi. Tale diminuzione fa da contrappeso all’incremento dei premi assicurativi, a beneficio di tutti gli assicurati.

Con la gestione del caso sempre al vostro fianco

Se avete bisogno di cure ambulatoriali o stazionarie, vi forniamo consulenza e vi accompagniamo con competenza e con empatia lungo la strada verso la guarigione. Con un’assistenza attiva che va dal ricovero ai trattamenti e alle terapie fino alla riabilitazione ci adoperiamo affinché la procedura sia mirata, priva di intoppi amministrativi e di doppioni. Si possono così risparmiare costi, e voi beneficiate di un’elevata qualità del trattamento in tutto e per tutto. Qui potete saperne di più sulla gestione del caso con Helsana.

Tornare alla vita professionale con case management

Se per una malattia o un infortunio non potete lavorare per un periodo prolungato, vi ritrovate in una situazione difficile. Avete problemi di salute e improvvisamente dovete far fronte anche a questioni professionali, legali, sociali e finanziarie. Essendo coinvolti numerosi soggetti come medici, datori di lavoro, diverse assicurazioni e uffici pubblici, la situazione si complica nel giro di poco tempo. È qui che entra in gioco il case manager di Helsana. Ha esperienza con il sistema sanitario e sociale in Svizzera, conosce le offerte e gli uffici da contattare e coordina le misure e i processi. Sa rimuovere gli ostacoli burocratici e vi aiuta a tornare quanto prima e in modo diretto alla vita professionale. Il case management di Helsana apporta così benefici a tutti i soggetti coinvolti. Riduce gli oneri del paziente e anche del datore di lavoro e impedisce che i costi superino determinati limiti. Scoprite dai diretti interessati come hanno ritrovato la propria strada grazie al case management di Helsana: Recuperare la salute – per ricominciare a vivere.

Convenienza con acquisti congiunti

Affiancati da altre due assicurazioni malattia, abbiamo dato vita alla Cooperativa di acquisti HSK. L’acquisto congiunto di prestazioni mediche si traduce in condizioni vantaggiose per le società che vi partecipano. Senza che la qualità ne risenta. I relativi risparmi sui costi contribuiscono direttamente a frenare l’aumento dei premi. Vi invitiamo a conoscere più a fondo la Cooperativa di acquisti HSK.

Prezzi vantaggiosi nella farmacia con vendita per corrispondenza

Quali clienti di Helsana, potete acquistare farmaci a prezzi più economici in quattro farmacie svizzere con vendita per corrispondenza. Prendete così due piccioni con una fava: ne beneficiate personalmente e allo stesso tempo contribuite alla riduzione dei costi sanitari. Effettuate l’ordinazione online in modo veloce e comodo. La posta consegna direttamente a casa vostra i medicamenti. Per i prodotti con obbligo di ricetta l’invio è gratuito. All’occorrenza, potete richiedere una consulenza telefonica, è garantita la discrezione. Se possibile, optate sempre per i farmaci generici. Hanno lo stesso effetto dei medicamenti originali. Ma sono nettamente più convenienti. Vi invitiamo a conoscere meglio le offerte delle farmacie con vendita per corrispondenza consigliate da Helsana.

Buone conoscenze per decisioni intelligenti

L’offerta di prestazioni mediche moderne è molto sfaccettata e complessa. Per i profani è difficile poter valutare l’utilità e gli eventuali svantaggi dei trattamenti medici e delle terapie. Le decisioni sono sempre legate anche alla questione dei costi. Quanto più approfondite sono le vostre conoscenze delle prestazioni mediche, migliore sarà la vostra capacità di giudicarne l’adeguatezza. Questo spiega il nostro impegno per fornire informazioni obiettive e fondate su basi scientifiche e per darvi un accesso diretto alle stesse.