Notificare un infortunio

L’importante dopo un infortunio è guarire il prima possibile. Altrettanto importante è notificare velocemente l’infortunio, che sia avvenuto in Svizzera o all’estero. Utilizzate a tale scopo l’apposito formulario infortuni.

A chi si deve notificare l’infortunio?

  • Chi lavora più di 8 ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, è assicurato contro gli infortuni non professionali e professionali attraverso l’assicurazione contro gli infortuni di quest’ultimo. Informate immediatamente il datore di lavoro in caso d’infortunio.
  • I bambini, le persone senza attività lucrativa e i pensionati sono assicurati contro gli infortuni attraverso l’assicurazione malattia. Utilizzate a tale scopo il nostro servizio «Notificare online un infortunio».
  • È anche possibile segnalare l’infortunio ai denti tramite il nostro servizio «Notificare online un infortunio». In seguito a un infortunio ai denti contattate il vostro dentista il prima possibile. Egli compilerà il formulario «Lesioni dentarie: constatazioni / preventivo (LAMal)» e ce lo invierà insieme ai documenti necessari. Solo a questo punto il danno ai denti è notificato e si possono valutare gli eventuali danni ai denti causati dall’infortunio. Inoltre, troverete tutto ciò che c’è sapere nel prospetto informativo «Infortuni ai denti».
  • I lavoratori autonomi notificano l’infortunio al proprio assicuratore contro gli infortuni.
  • I disoccupati che percepiscono un’indennità di disoccupazione sono automaticamente assicurati contro gli infortuni presso la Suva. Informate la vostra cassa disoccupazione di competenza in caso d’infortunio.

Notificare online un infortunio

Può segnalare l’infortunio tramite myHelsana in tutta semplicità.

Infortunio all’estero: come procedere

In caso d’infortunio all’estero abbiamo bisogno del formulario «Rilevamento di malattie o infortuni durante un soggiorno all’estero». Potete notificare l’infortunio tramite il nostro servizio «Notificare online un infortunio».

Se optate per l’invio tramite posta, il formulario è disponibile al seguente link. Trasmettete la documentazione al seguente indirizzo:

Helsana Assicurazioni SA
Servizio clienti internazionale
Casella postale
8081 Zurigo

Informazioni importanti sulla notifica d’infortunio

Sì, i morsi di zecca e le punture di vespa contano come infortunio.

Sì, non appena l'infortunio viene assunto dall'assicurazione di base, vi viene fatturata la partecipazione ai costi. La Legge federale sull’assicurazione malattie prescrive che in caso d’infortunio l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie si assuma le stesse prestazioni come in caso di malattia.

Il regresso è più precisamente il diritto a richiedere le prestazioni fornite (spese di trattamento) o le spese non coperte (prestazioni non assicurate) al responsabile del danno o alla sua assicurazione di responsabilità civile.

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