Notificare un infortunio

L’importante dopo un infortunio è guarire il prima possibile. Altrettanto importante è notificare velocemente l’infortunio, che sia avvenuto in Svizzera o all’estero.

A chi si deve notificare l’infortunio?

  • Chi lavora più di 8 ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, è assicurato contro gli infortuni non professionali e professionali attraverso l’assicurazione contro gli infortuni di quest’ultimo. Informate immediatamente il datore di lavoro in caso d’infortunio.
  • I bambini, le persone senza attività lucrativa e i pensionati sono assicurati contro gli infortuni attraverso l’assicurazione malattia. Utilizzate a tale scopo il nostro servizio "Notificare online un infortunio".
  • I lavoratori autonomi notificano l’infortunio al proprio assicuratore contro gli infortuni.
  • I disoccupati che percepiscono un’indennità di disoccupazione sono automaticamente assicurati contro gli infortuni presso la Suva. Informate la vostra cassa disoccupazione di competenza in caso d’infortunio.

Notificare online un infortunio

Un infortunio in Svizzera può essere notificato in tutta semplicità online. Questo vale anche per gli infortuni ai denti. Accedete utilizzando il portale per i clienti myHelsana o con il vostro numero d’assicurato.

Accesso rapido, anche fuori casa

Conoscete myHelsana? È il portale per i clienti che permette di gestire da ovunque e comodamente le operazioni relative all’assicurazione malattia.

Notificare un infortunio per posta

Vogliate inviare la documentazione debitamente compilata e sottoscritta a:

Helsana Assicurazioni SA
Servizio alla clientela
Casella postale
8081 Zurigo

Infortunio all’estero: come procedere

In caso d’infortunio all’estero abbiamo bisogno del formulario "Rilevamento di malattie o infortuni durante un soggiorno all’estero". Vogliate restituirci per posta il presente documento debitamente compilato e firmato.

Infortunio ai denti: come procedere

In seguito a un infortunio ai denti contattate il vostro dentista il prima possibile. Egli compilerà il formulario "Lesioni dentarie: constatazioni / preventivo (LAMal)" e ce lo invierà insieme ai documenti necessari. Solo a questo punto il danno ai denti è notificato e si possono valutare gli eventuali danni ai denti causati da infortunio.

Se l’infortunio è avvenuto a causa di un alimento, vogliate compilare anche il "Questionario per lesioni dentarie causate dalla masticazione di alimenti".

Informazioni importanti sulla notifica d’infortunio

Sì, i morsi di zecca e le punture di vespa contano come infortunio.

Sì, non appena l'infortunio viene assunto dall'assicurazione di base, vi viene fatturata la partecipazione ai costi. La Legge federale sull’assicurazione malattie prescrive che in caso d’infortunio l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie si assuma le stesse prestazioni come in caso di malattia.

Il regresso è più precisamente il diritto a richiedere le prestazioni fornite (spese di trattamento) o le spese non coperte (prestazioni non assicurate) al responsabile del danno o alla sua assicurazione di responsabilità civile.

Visualizza tutte le domande

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.