L’importante dopo un infortunio è guarire il prima possibile. Altrettanto importante è notificare velocemente l’infortunio, che sia avvenuto in Svizzera o all’estero. Utilizzate a tale scopo l’apposito formulario infortuni.
Un infortunio in Svizzera può essere notificato in tutta semplicità online. Questo vale anche per gli infortuni ai denti. Accedete utilizzando il portale per i clienti myHelsana o con il vostro numero d’assicurato.
In seguito a un infortunio ai denti contattate il vostro dentista il prima possibile. Egli compilerà il formulario «Lesioni dentarie: constatazioni / preventivo (LAMal)» e ce lo invierà insieme ai documenti necessari. Solo a questo punto il danno ai denti è notificato e si possono valutare gli eventuali danni ai denti causati da infortunio.
Se l’infortunio è avvenuto a causa di un alimento, vogliate compilare anche il «Questionario per lesioni dentarie causate dalla masticazione di alimenti».
Sì, i morsi di zecca e le punture di vespa contano come infortunio.
Sì, non appena l'infortunio viene assunto dall'assicurazione di base, vi viene fatturata la partecipazione ai costi. La Legge federale sull’assicurazione malattie prescrive che in caso d’infortunio l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie si assuma le stesse prestazioni come in caso di malattia.
Il regresso è più precisamente il diritto a richiedere le prestazioni fornite (spese di trattamento) o le spese non coperte (prestazioni non assicurate) al responsabile del danno o alla sua assicurazione di responsabilità civile.
Non appena l'infortunio viene assunto dall'assicurazione di base, vi viene fatturata la partecipazione ai costi. Successivamente, potete tuttavia richiedere le spese non coperte direttamente alla persona responsabile o alla sua assicurazione di responsabilità civile (danni diretti).
Immersioni nelle profondità marine lanci col paracadute o gare in motocicletta: sono atti temerari le azioni con cui vi esponete a un pericolo particolarmente grave e quindi a un rischio molto elevato. La Suva tiene a tale scopo una lista di tutto ciò che è considerato un atto temerario.
Suva: Sport pericolosi – atti temerari
Sì, in singoli casi dovrete aspettarvi una riduzione delle prestazioni. Nelle assicurazioni integrative è prevista un’esclusione di prestazioni per malattia e infortuni provocati da atti temerari. Maggiori informazioni sono contenute nelle condizioni d’assicurazione delle assicurazioni integrative.
Siamo volentieri a vostra disposizione.