Polizza di versamento

È possibile saldare le fatture anche mediante la polizza di versamento inviata per posta, sia allo sportello postale, che tramite online banking.

Attenzione:

A partire dal 1° gennaio 2021 sarà corrisposta una tassa per ogni pagamento allo sportello, a seconda dell'importo della fattura (vale sia per le prestazioni che per i premi dell'assicurazione di base):

Importo della fattura in CHF

Tassa in CHF per ogni PVR

da 0.05 fino a 50.-

1.20

da 50.05 fino a 100.-

1.60

da 100.05 fino a 1’000.-

2.35

da 1’000.05 fino a 10'000.-

3.95

da 10'000.05 fino a 20'000.-

5.20

ogni ulteriore 10'000.-

1.25

Finora, Helsana ha provveduto a pagare la tassa per i suoi assicurati. Sebbene la percentuale dei pagamenti allo sportello sia diminuita negli ultimi anni, è proprio questo piccolo volume che ha portato la Posta Svizzera ad aumentarne il prezzo del +33%. Tale aumento costa a Helsana quasi CHF 2 mio. all’anno e corrisponde a un totale di CHF 7 mio. di tasse per il pagamento allo sportello.

Abbiamo pertanto deciso di trasferire questa tassa nel conteggio dei premi o delle prestazioni a partire dal 1° gennaio 2021. È consigliabile quindi, optare per un metodo di pagamento gratuito (addebito diretto, eBill, online banking, eventualmente ordine di pagamento).

Come funziona

  • È possibile pagare la fattura in contanti allo sportello postale utilizzando la polizza di versamento originale.
  • Per pagare con l’online banking è necessario inserire il numero di riferimento e l’importo della fattura per poi eseguire il pagamento.

Buono a sapersi

  • Sconsigliamo gli ordini permanenti. Ogni fattura ha un numero di riferimento specifico  e con l’ordine permanente non è possibile renderne conto.
  • Se usate myHelsana vi consigliamo di saldare le fatture tramite addebito diretto o eBill. In questo modo non è necessario inserire ogni mese i dati della polizza di versamento nel proprio sistema di online banking.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.