Polizza di versamento

È possibile saldare le fatture anche mediante la polizza di versamento inviata per posta, sia allo sportello postale, che tramite online banking (computer o applicazione per smartphone) o via ordine di pagamento.

Da fine marzo 2022 fattura QR

Da fine marzo 2022, Helsana invierà solo ancora le nuove fatture QR. La polizza di versamento rossa e arancione scomparirà in tutta la Svizzera dall’autunno 2022. La moderna fattura QR contiene tutte le informazioni di pagamento nel codice QR. Come finora, potete pagare tramite online banking, ordine di pagamento o direttamente allo sportello postale. La scansione del codice QR rende i pagamenti ancora più semplici ed è notevolmente meno soggetto a errori.

Per i pagamenti dall'estero:

La fattura QR è concepita esclusivamente per le transazioni di pagamento in Svizzera e nel Lichtenstein. Per i pagamenti internazionali, trovate le informazioni necessarie sulla fattura QR. La invitiamo ad annotare il numero di riferimento come commento.

Attenzione:

A partire dal 1° gennaio 2021 sarà corrisposta una tassa per ogni pagamento allo sportello, a seconda dell'importo della fattura (vale sia per le prestazioni che per i premi dell'assicurazione di base):

Importo della fattura in CHF

Tassa in CHF per ogni PVR/fattura QR

da 0.05 fino a 50.-

1.20

da 50.05 fino a 100.-

1.60

da 100.05 fino a 1’000.-

2.35

da 1’000.05 fino a 10'000.-

3.95

da 10'000.05 fino a 20'000.-

5.20

ogni ulteriore 10'000.-

1.25

Panoramica delle tariffe degli sportelli postali

Nel 2020 la Posta ha aumentato di un buon terzo le tariffe per i pagamenti allo sportello postale. Se Helsana, in quanto beneficiaria del pagamento, dovesse continuare a versare questa tassa, ciò comporterebbe un onere annuo di circa 7 milioni di franchi sui premi di tutti gli assicurati. Per evitare questo, dal 2021 in poi addebiteremo questi costi in base alla loro origine. Dopo un pagamento allo sportello postale, la tassa apparirà quindi sul prossimo estratto conto dei premi o delle prestazioni. È consigliabile quindi, optare per un metodo di pagamento gratuito (addebito direttoeBill, online banking, eventualmente ordine di pagamento).

Come funziona

Sportello postale

  • È possibile pagare la fattura in contanti allo sportello postale utilizzando la polizza di versamento originale.

Quando si pagano importi dell'assicurazione di base, le spese della tassa per il pagamento allo sportello sono a carico del cliente.

Online banking

Nell'e-banking, inserire l'importo della fattura con il numero di riferimento corrispondente. Oppure, più semplicemente utilizzando l'applicazione per smartphone del suo istituto finanziario. Con la fattura QR, in futuro è possibile scansionare comodamente il codice QR con lo smartphone.

Evitare gli ordini permanenti e modelli di pagamento, poiché il numero di riferimento viene riassegnato per ogni fattura.

Ordine di pagamento Banca/Posta

  1. Ordinate il modulo d'ordine di pagamento presso il vostro istituto finanziario.
  2. Compilate il modulo e inviatelo insieme ai bollettini di versamento alla vostra banca/alla posta. 
  3. La banca/la posta effettua i pagamenti per lei.

A seconda dell'istituto finanziario, questo servizio può essere a pagamento.

Buono a sapersi

  • Se usate myHelsana vi consigliamo di saldare le fatture tramite addebito diretto o eBill. In questo modo non è necessario inserire ogni mese i dati della polizza di versamento nel proprio sistema di online banking o scansionare il codice QR.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci