Ordinare tessera d’assicurato

Se state aspettando da più di quattro settimane l'arrivo della vostra nuova tessera d'assicurato oppure l'avete smarrita, qui trovate un aiuto.

Buono a sapersi

  • La vostra tessera d’assicurato è personale e non trasferibile.
  • Alla scadenza ricevete automaticamente una nuova tessera.
  • In conformità alle disposizioni legali, sulle tessere d’assicurato è indicato il numero di assicurazione sociale a 13 cifre e vi è anche un microchip. 
  • Presentate la vostra tessera d’assicurato ogni volta che vi recate presso un medico, un ospedale o una farmacia in Svizzera o all’estero. In questo modo semplificate il conteggio con Helsana e aiutate a ridurre i costi.
  • Se avete stipulato con il gruppo Helsana solo un’assicurazione integrativa, ricevete una tessera d’assicurato con assicurazione integrativa. Il retro della tessera d’assicurato con assicurazione integrativa non segue lo standard europeo.

Ordinare una nuova tessera d’assicurato online

Potete ordinare la vostra nuova tessera d’assicurato tramite myHelsana o con il vostro numero d’assicurato.

Tessera d’assicurato per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

Fronte e retro di una tessera d’assicurato per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Tessera d’assicurato con assicurazione integrativa senza assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie presso il gruppo Helsana

Fronte e retro di una tessera d’assicurato con assicurazione integrativa.

Informazioni importanti sulla tessera d’assicurato

No. Se avete stipulato l’assicurazione di base presso il gruppo Helsana, il retro della vostra tessera d’assicurato è al contempo la vostra tessera europea d’assicurato. Essa è uguale in tutti i paesi europei di modo che i medici e gli ospedali riconoscano subito la tessera. In caso di una malattia o di un infortunio in un paese UE o AELS, grazie alla tessera vengono dispensate tutte le prestazioni mediche e infermieristiche necessarie. Per tali prestazioni valgono
le partecipazioni ai costi e le prescrizioni legali del paese nel quale
soggiornate.

Se non avete stipulato l’assicurazione di base presso il gruppo Helsana, il retro della vostra tessera d’assicurato con assicurazione integrativa non segue lo standard europeo.

Se smarrite la tessera d’assicurato, mettetevi immediatamente in contatto con noi in modo che possiamo bloccare la vostra tessera e spedirvene una nuova. In questo caso, i vostri dati medici di emergenza vanno persi e devono essere nuovamente salvati presso un medico o un ospedale. In caso di danneggiamento o estinzione del rapporto assicurativo vi preghiamo di distruggere la tessera d’assicurato.

Sì. Se siete utenti dell’app myHelsana avete sempre con voi la tessera d’assicurato digitale. Quando vi recate presso un medico, una farmacia o un ospedale presentate semplicemente la tessera d’assicurato digitale (foto e codice a barre) sul vostro smartphone alla cassa o all’accoglienza in modo che venga scansionata dal personale. Così il fornitore di prestazioni riceve le informazioni della vostra tessera in formato digitale e vi può identificare direttamente.

Buono a sapersi: i fornitori di prestazioni non sono obbligati ad accettare la tessera d’assicurato digitale.

Visualizza tutte le domande

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.