Se state aspettando da più di quattro settimane l'arrivo della vostra nuova tessera d'assicurato oppure l'avete smarrita, qui trovate un aiuto.
Per le visite mediche, la farmacia o le vacanze all’estero: nell’app myHelsana e in Wallet avete la vostra tessera d’assicurato sempre con voi. E come persona di contatto della famiglia persino per tutto il nucleo familiare.
Potete ordinare la vostra nuova tessera d’assicurato tramite myHelsana.
No. Se avete stipulato l’assicurazione di base presso il gruppo Helsana, il retro della vostra tessera d’assicurato è al contempo la vostra tessera europea d’assicurato. Essa è uguale in tutti i paesi europei di modo che i medici e gli ospedali riconoscano subito la tessera. In caso di una malattia o di un infortunio in un paese UE o AELS, grazie alla tessera vengono dispensate tutte le prestazioni mediche e infermieristiche necessarie. Per tali prestazioni valgono
le partecipazioni ai costi e le prescrizioni legali del paese nel quale
soggiornate.
Se non avete stipulato l’assicurazione di base presso il gruppo Helsana, il retro della vostra tessera d’assicurato con assicurazione integrativa non segue lo standard europeo.
Se smarrite la tessera d’assicurato, mettetevi immediatamente in contatto con noi in modo che possiamo bloccare la vostra tessera e spedirvene una nuova. In questo caso, i vostri dati medici di emergenza vanno persi e devono essere nuovamente salvati presso un medico o un ospedale. In caso di danneggiamento o estinzione del rapporto assicurativo vi preghiamo di distruggere la tessera d’assicurato.
Sì. Se siete utenti dell’app myHelsana avete sempre con voi la tessera d’assicurato digitale. Quando vi recate presso un medico, una farmacia o un ospedale presentate semplicemente la tessera d’assicurato digitale (foto e codice a barre) sul vostro smartphone alla cassa o all’accoglienza in modo che venga scansionata dal personale. Così il fornitore di prestazioni riceve le informazioni della vostra tessera in formato digitale e vi può identificare direttamente.
Buono a sapersi: i fornitori di prestazioni non sono obbligati ad accettare la tessera d’assicurato digitale.
Nelle farmacie potete ritirare senza contanti i preparati che vengono rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o dall’assicurazione integrativa. Dopo aver presentato la vostra tessera, la farmacia invia la fattura direttamente al vostro assicuratore malattia del gruppo Helsana, il quale successivamente vi fattura solo l’aliquota percentuale.
Se avete stipulato l’assicurazione di base e le assicurazioni integrative presso assicuratori diversi, quando vi recate presso un medico, una farmacia o un ospedale presentate sempre tutte le vostre tessere d’assicurato.
Avete la possibilità di bloccare questo servizio di consultazione elettronica per la vostra assicurazione integrativa. Vogliate notare che, in seguito a questo blocco, tutti i medicamenti rimborsati dalle assicurazioni integrative dovranno essere pagati in contanti al momento del loro ritiro in farmacia.
Sul microchip sono archiviati i seguenti dati amministrativi:
Tramite il microchip, medici, farmacisti e ospedali possono consultare questi dati e le informazioni sulla vostra copertura assicurativa. In questo modo viene semplificato il conteggio.
Siamo volentieri a vostra disposizione.