Assicurazioni integrative ospedaliere: Trattative per prezzi equi

Con la vostra assicurazione integrativa ospedaliera privata o semiprivata, pagate per la libera scelta del medico e per prestazioni di comfort e alberghiere. Concretamente, ciò significa una camera a uno o due letti e prestazioni supplementari di assistenza sanitaria. Per il rimborso di queste prestazioni negoziamo regolarmente nuove tariffe con gli ospedali privati. In questo modo ci impegniamo per prezzi equi e modelli di remunerazione trasparenti e assicuriamo la sostenibilità dei premi.

20.03.2018

Queste negoziazioni tariffarie possono imboccare temporaneamente una strada senza uscita. In caso di impossibilità di raggiungere un accordo con un ospedale, il reparto privato o semiprivato può trovarsi in una situazione di assenza di contratto. A seconda dell'assicurazione integrativa ospedaliera, ciò può implicare che il cliente debba rispondere dei costi parzialmente o per intero.

Informazioni importanti per clienti con le seguenti assicurazioni integrative ospedaliere:

  • HOSPITAL PLUS
  • HOSPITAL PLUS BONUS
  • HOSPITAL PLUS CLASSICA
  • HOSPITAL COMFORT
  • HOSPITAL COMFORT BONUS
  • HOSPITAL COMFORT CLASSICA
  • HOSPITAL FLEX
  • HOSPITAL ECO
  • OMNIA

Se Helsana non è in grado di trovare un accordo con un ospedale, è possibile che temporaneamente sia necessario applicare le tariffe massime. Ciò significa che valgono solo gli importi massimi stabiliti da parte nostra e che i clienti possono essere soggetti a spese non coperte. Per assicurarsi che l'ospedale desiderato non applichi tariffe massime, consultare il seguente elenco:

  • HOSPITAL Semiprivato
  • HOSPITAL Privato

In assenza di contratto tra un ospedale e noi, non ci assumiamo la copertura di alcun costo per la degenza stazionaria dall'assicurazione integrativa ospedaliera. Per evitare i costi scoperti, siamo lieti di assistervi e di illustrarvi le opzioni per ricorrere ad altri ospedali nelle vicinanze. Per assicurarvi che sia presente un contratto con l'ospedale desiderato, consultate il seguente elenco:

Ospedali convenzionati LAMal di Helsana

Gli ospedali riportati nell'elenco seguente sono ospedali convenzionati LAMal di Helsana, inclusi i relativi ambiti di prestazioni. Per questi, secondo le assicurazioni integrative ospedaliere indicate sopra, in ottemperanza alle condizioni d'assicurazione vigenti e in assenza di note contrarie, è prevista la copertura dei costi:

FAQ

Per Helsana è importante stabilizzare e mantenere costanti i costi delle prestazioni e quindi i premi. Per poterlo fare, Helsana porta avanti trattative costanti con gli ospedali. A tale scopo ha deciso di stipulare contratti solo con ospedali che non prevedono per i suoi pazienti costi il cui ammontare sia al di sopra della media. Helsana si adopera per stipulare contratti per i reparti semiprivato e privato con tutti gli ospedali che sappiano offrire servizi di buona qualità e lavorino con efficienza. L'assenza di contratto è una situazione eccezionale che si verifica unicamente dopo il fallimento delle trattative su più livelli.

Se un assicurato si trova in una situazione nella quale è costretto a finanziare autonomamente una parte o la totalità dei costi nonostante sia titolare di un'assicurazione integrativa ospedaliera, è comprensibile avere questa impressione. Tuttavia, al fine di evitare tariffe a nostro parere ingiustificate e costi alle stelle, Helsana è costretta a trattative serrate. In trattative di questo tipo, l'assenza di contratto è una risorsa importante per esercitare pressione.

I tempi sono variabili. L'assenza di contratto non è una situazione auspicabile, né per l'assicurazione, né per l'ospedale, perché implica clienti arrabbiati per l'assicurazione e mancati introiti importanti per l'ospedale. Per questo entrambe le parti si danno da fare per trovare una soluzione con la maggiore rapidità possibile. Tuttavia, poiché spesso i due fronti si trovano in disaccordo, l'esperienza insegna che una situazione di questo tipo può protrarsi tra due e sei mesi, e in casi più rari anche più a lungo.

Visualizza tutte le domande

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.