Per i nostri nuovi clienti

Abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti su Helsana per aiutarvi a orientarvi e a muovere i primi passi nella nostra assicurazione. Oltre a darvi consigli utili sulla vostra polizza assicurativa, vi parliamo in dettaglio dei numerosi vantaggi di cui potete beneficiare.

31.12.2019

Nel nostro Paese o all'estero, dal medico, in ospedale o in farmacia: tenete sempre a portata di mano la vostra tessera d'assicurato. In questo modo risparmiate tempo prezioso per i conteggi. Buono a sapersi: con l’app myHelsana avete sempre a portata di mano una versione digitale della vostra tessera d’assicurato.

Maggiori informazioni sulla tessera d’assicurato

Con il portale per i clienti myHelsana potete sbrigare tutte le pratiche relative alla vostra assicurazione malattia ovunque e con la massima comodità. myHelsana è la vostra cartella digitale nella quale potete avere tutti i vostri documenti sempre a portata di mano: dalla polizza al conteggio delle prestazioni. Ma non è tutto: con l’app myHelsana potete infatti sbrigare le vostre pratiche in modo ancora più flessibile. Oltre alla versione digitale delle vostre tessere d’assicurato avete anche a disposizione una funzione integrata di scansione, che vi consentirà di trasmettere documenti, come fatture, in un attimo: è sufficiente fare una foto con lo smartphone e via! Risparmierete così carta, spese di spedizione e tempo prezioso.

Maggiori informazioni sul portale per i clienti myHelsana
Il vostro rimborso

Siete stati dal medico o in ospedale? E adesso? Il fornitore di prestazioni – ad esempio il vostro medico o il terapeuta – fattura i costi della consultazione direttamente a voi o a noi. Poi noi vi rimborsiamo l'importo a cui avete diritto in base alla copertura.

Lo sapevate? Potete inviarci le vostre fatture in modo facile e veloce. Grazie all’app myHelsana potete infatti trasmetterci la vostra fattura in un attimo: è sufficiente fare una foto con lo smartphone e via!

Maggiori informazioni sull'app myHelsana gratuita

Grazie ai nostri partenariati traete vantaggio dalle agevolazioni per vari prodotti per la vostra salute.

Occhiali e lenti a contatto

Da McOptic avete diritto a un esame gratuito della vista e approfittate anche di uno sconto permanente del 10 per cento sull'intero assortimento e di varie agevolazioni per gli occhiali monofocali e bifocali.

Maggiori informazioni sulle agevolazioni da McOptic
Farmacie per corrispondenza

Fatevi consegnare i medicinali o i farmaci generici a casa in tutta comodità. È ancora più vantaggioso, perché potete anche risparmiare. Grazie alla collaborazione con diverse farmacie per corrispondenza beneficiate di condizioni esclusive.

Maggiori informazioni sulle agevolazioni con le farmacie con vendita per corrispondenza

Vogliamo che vi sentiate bene da noi, per cui vi mostriamo volentieri come potete ottimizzare i vostri premi senza restrizioni, in base ai vostri desideri e necessità.

  1. Aumentate la franchigia
    Partecipando ai vostri costi sanitari riducete il premio annuale. Se optate per la franchigia annua massima di 2500 franchi potete ottenere un risparmio che può raggiungere il 50 per cento.
  2. Controllate la vostra assicurazione contro gli infortuni
    Se lavorate almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, quest’ultimo vi assicura contro gli infortuni professionali e non professionali. Eliminate quindi la copertura infortuni dalla vostra assicurazione di base.
  3. Modificate il vostro modello assicurativo
    Nell’assicurazione di base, Helsana offre modelli alternativi d’assicurazione (MAA). Scegliete un MAA adatto a voi: con il modello Medico di famiglia BeneFitPLUS, ad esempio, riceverete uno sconto minimo del 10 per cento.
  4. Stipulate un contratto pluriennale
    Se possedete un’assicurazione integrativa che permette la stipulazione di un contratto pluriennale, potete ottenere delle agevolazioni: con un contratto di 3 anni risparmiate il 3 per cento, con uno di 5 anni il 5 per cento.
  5. Verificate se avete diritto alla riduzione dei premi
    I requisiti per una riduzione dei premi sono disciplinati a livello cantonale. Il vostro comune di domicilio è in grado di dirvi se potete far valere o meno questo diritto.
Maggiori informazioni e consigli per ottimizzare il vostro premio.

Vi supportiamo nelle vostre attività quotidiane, ad esempio con consigli concreti per l'ambiente ideale di allenamento e con un programma di bonus per un comportamento attento alla salute.

Il vostro vantaggio: App Helsana+

Siete iscritti a una palestra o praticate attività fisica altrove? Fate prevenzione per la vostra salute con corsi e check-up? Allora vi premiamo: con il programma di bonus Helsana+, grazie al vostro stile di vita sano e alla vostra fedeltà a Helsana raccogliete punti Plus.

Maggiori informazioni su Helsana+
Il vostro fitness: Helsana Trails

Fate movimento, possibilmente nel verde e all’aria aperta. Con i nostri circa 360 Helsana Trails in oltre 120 località svizzere, offriamo un ambiente ideale a jogger, walker ed escursionisti. Sul posto trovate diversi circuiti guidati e consigli per l’allenamento.

Maggiori informazioni sugli Helsana Trails

«Impegnata per la vita» significa anche che dedichiamo il nostro impegno alla società. E lo facciamo insieme a partner selezionati attivi in ambito sociale.

Fondazione Theodora

La fondazione Theodora organizza e finanzia in tutta la Svizzera visite settimanali di artisti professionisti in ospedali e istituti specializzati per portatori di handicap, permettendo così a bambini malati di vivere momenti di serenità. Con il nostro supporto vengono organizzate ogni anno circa 100’000 visite.

Maggiori informazioni sul nostro impegno

Newsletter

Una volta al mese le inviamo consigli selezionati attorno al tema della salute e le novità relative ai nostri prodotti e servizi.

All'iscrizione
Blog

Movimento, alimentazione e consapevolezza: il nostro blog la informa su argomenti di attualità e di rilievo per il suo benessere.

Blog
Rivista per i clienti «Attuale» e Guida

Nella nostra rivista per i clienti «Attuale» trova quattro volte all’anno tutte le informazioni importanti per la sua copertura assicurativa e i suoi vantaggi. Le faremo pervenire la sua rivista per posta.

Alla rivista

Inoltre, due volte all’anno viene allegata ad «Attuale» una guida chiara e compatta dedicata a un argomento concernente la salute.

Edizioni passate:

  • Guida 01: Stress
  • Guida 02: Calorie
  • Guida 03: Respirazione
  • Guida 04: Sonno
  • Guida 05: Muscoli
  • Guida 06: Cuore

Le guide possono essere ordinatamente raccolte nell’apposito contenitore e consultate in qualsiasi momento. Può ordinare guide e contenitore di raccolta scrivendo a redaktion@helsana.ch.

Altre informazioni

myHelsana – il nuovo video esplicativo vi illustra in modo semplice e chiaro il portale per i clienti

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.