Cambiare assicurazione integrativa ospedaliera

Chi ha HOSPITAL PLUS, HOSPITAL COMFORT, HOSPITAL PLUS BONUS, HOSPITAL COMFORT BONUS, HOSPITAL PLUS CLASSICA o HOSPITAL COMFORT CLASSICA può passare a un’assicurazione equivalente HOSPITAL Semiprivato o Privato senza esame dello stato di salute.

31.12.2018

Negli ultimi anni si è riusciti ad aggiungere al collettivo degli assicurati HOSPITAL PLUS, HOSPITAL COMFORT, HOSPITAL PLUS BONUS, HOSPITAL COMFORT BONUS, HOSPITAL PLUS CLASSICA e HOSPITAL COMFORT CLASSICA un numero troppo esiguo di nuovi assicurati. Ai sensi dell’art. 156 dell’Ordinanza sulla sorveglianza (OS), queste assicurazioni integrative ospedaliere sono quindi considerate «portafogli chiusi».

Cosa significa questo per voi?

Potete naturalmente mantenere la vostra assicurazione integrativa ospedaliera. Continueremo a gestire le assicurazioni integrative ospedaliere summenzionate con tutte le prestazioni da queste previste. È tuttavia possibile che, in un’assicurazione integrativa ospedaliera con un portafoglio chiuso, i premi aumentino di più nel lungo termine rispetto a quelli di un’assicurazione integrativa ospedaliera il cui portafoglio è aperto.

Diritto al passaggio senza esame dello stato di salute

Potete passare a un’assicurazione integrativa ospedaliera equivalente con portafoglio aperto il 1° di un qualsiasi mese successivo. Il passaggio non richiede alcun esame dello stato di salute. 

Si può passare ai prodotti riportati di seguito senza esame dello stato di salute:

In linea di massima, potete passare a HOSPITAL Semiprivato il 1° di un qualsiasi mese successivo. Non sempre però conviene effettuare il passaggio. Con l’avanzare dell’età, il premio di HOSPITAL Semiprivato può salire di più rispetto a quello dell’assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL PLUS. Tuttavia, può anche essere che i premi di un portafoglio chiuso aumentino nel lungo termine di più rispetto a quelli di un’assicurazione integrativa ospedaliera con portafoglio aperto.

Contributo dalle riserve di senescenza

Con il passaggio a HOSPITAL Semiprivato, detraiamo dal premio le riserve di senescenza costituite nel prodotto HOSPITAL PLUS. L’ammontare di questa detrazione viene indicato nella vostra polizza assicurativa e varrà finché rimarrete nel prodotto HOSPITAL Semiprivato. L’importo dipende dallo sviluppo delle riserve di senescenza nel prodotto HOSPITAL PLUS.

Nel vostro prodotto odierno HOSPITAL PLUS vengono costituite riserve di senescenza con cui vengono pagate le prestazioni fruite in età avanzata. Ne consegue che i giovani assicurati partecipano al finanziamento dei premi degli assicurati più anziani. Il prodotto non prevede quindi premi adeguati all’età.

Il nuovo prodotto HOSPITAL Semiprivato offre, invece, premi adeguati al rischio e all’età. Non c’è quindi più bisogno di costituire riserve di senescenza. Dato che lo sviluppo dei premi segue le prestazioni, l’adeguamento del premio sarà più ripido a seconda dell’età.

In linea di massima, potete passare a HOSPITAL Privato il 1° di un qualsiasi mese successivo. Non sempre però conviene effettuare il passaggio. Con l’avanzare dell’età, il premio di HOSPITAL Privato può salire di più rispetto a quello dell’assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL COMFORT. Tuttavia, può anche essere che i premi di un portafoglio chiuso aumentino nel lungo termine di più rispetto a quelli di un’assicurazione integrativa ospedaliera con portafoglio aperto.

Contributo dalle riserve di senescenza

Con il passaggio a HOSPITAL Privato, detraiamo dal premio le riserve di senescenza costituite nel prodotto HOSPITAL COMFORT. L’ammontare di questa detrazione viene indicato nella vostra polizza assicurativa e varrà finché rimarrete nel prodotto HOSPITAL Privato. L’importo dipende dallo sviluppo delle riserve di senescenza nel prodotto HOSPITAL COMFORT.

Nel vostro prodotto odierno HOSPITAL COMFORT vengono costituite riserve di senescenza con cui vengono pagate le prestazioni fruite in età avanzata. Ne consegue che i giovani assicurati partecipano al finanziamento dei premi degli assicurati più anziani. Il prodotto non prevede quindi premi adeguati all’età.

Il nuovo prodotto HOSPITAL Privato offre, invece, premi adeguati al rischio e all’età. Non c’è quindi più bisogno di costituire riserve di senescenza. Dato che lo sviluppo dei premi segue le prestazioni, l’adeguamento del premio sarà più ripido a seconda dell’età.

In linea di massima, potete passare a HOSPITAL Semiprivato il 1° di un qualsiasi mese successivo. Naturalmente, potete mantenere la vostra assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL PLUS BONUS e continuare a beneficiare di tutti i vantaggi offerti dal vostro attuale prodotto. Tuttavia, può anche essere che i premi di un portafoglio chiuso aumentino nel lungo termine di più rispetto a quelli di un’assicurazione integrativa ospedaliera con portafoglio aperto.

Passando all’assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL Semiprivato non si applica più il modello di bonus. Ciò significa che non si ha più diritto a uno sconto bonus in assenza di prestazioni. D’altra parte, non si rischia neanche più di perdere il livello di bonus nel caso si fruisca di prestazioni.

Nessun contributo dalle riserve di senescenza

Gli assicurati HOSPITAL PLUS BONUS non ricevono alcun contributo dalle riserve di senescenza. Questo prodotto non richiedeva finora riserve di senescenza, motivo per cui non sono state costituite.

In linea di massima, potete passare a HOSPITAL Privato il 1° di un qualsiasi mese successivo. Naturalmente, potete mantenere la vostra assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL COMFORT BONUS e continuare a beneficiare di tutti i vantaggi offerti dal vostro attuale prodotto. Tuttavia, può anche essere che i premi di un portafoglio chiuso aumentino nel lungo termine di più rispetto a quelli di un’assicurazione integrativa ospedaliera con portafoglio aperto.

Passando all’assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL Privato non si applica più il modello di bonus. Ciò significa che non si ha più diritto a uno sconto bonus in assenza di prestazioni. D’altra parte, non si rischia neanche più di perdere il livello di bonus nel caso si fruisca di prestazioni.

Contributo dalle riserve di senescenza

Con il passaggio a HOSPITAL Privato, detraiamo dal premio le riserve di senescenza costituite nel prodotto HOSPITAL COMFORT BONUS. L’ammontare di questa detrazione viene indicato nella vostra polizza assicurativa e varrà finché rimarrete nel prodotto HOSPITAL Privato. L’importo dipende dallo sviluppo delle riserve di senescenza nel prodotto HOSPITAL COMFORT BONUS.

Nel vostro prodotto odierno HOSPITAL COMFORT BONUS vengono costituite riserve di senescenza con cui vengono pagate le prestazioni fruite in età avanzata. Ne consegue che i giovani assicurati partecipano al finanziamento dei premi degli assicurati più anziani. Il prodotto non prevede quindi premi adeguati all’età.

Il nuovo prodotto HOSPITAL Privato offre, invece, premi adeguati al rischio e all’età. Non c’è quindi più bisogno di costituire riserve di senescenza. Dato che lo sviluppo dei premi segue le prestazioni, l’adeguamento del premio sarà più ripido a seconda dell’età.

In linea di massima, potete passare a HOSPITAL Semiprivato il 1° di un qualsiasi mese successivo. Naturalmente, potete mantenere la vostra assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL PLUS CLASSICA e continuare a beneficiare di tutti i vantaggi offerti dal vostro attuale prodotto. Tuttavia, può anche essere che i premi di un portafoglio chiuso aumentino nel lungo termine di più rispetto a quelli di un’assicurazione integrativa ospedaliera con portafoglio aperto.

Contributo dalle riserve di senescenza

Con il passaggio a HOSPITAL Semiprivato, detraiamo dal premio le riserve di senescenza costituite nel prodotto HOSPITAL PLUS CLASSICA. L’ammontare di questa detrazione viene indicato nella vostra polizza assicurativa e varrà finché rimarrete nel prodotto HOSPITAL Semiprivato. L’importo dipende dallo sviluppo delle riserve di senescenza nel prodotto HOSPITAL PLUS CLASSICA.

Nel vostro prodotto odierno HOSPITAL PLUS CLASSICA vengono costituite riserve di senescenza con cui vengono pagate le prestazioni fruite in età avanzata. Ne consegue che i giovani assicurati partecipano al finanziamento dei premi degli assicurati più anziani. Il prodotto non prevede quindi premi adeguati all’età.

Il nuovo prodotto HOSPITAL Semiprivato offre, invece, premi adeguati al rischio e all’età. Non c’è quindi più bisogno di costituire riserve di senescenza. Dato che lo sviluppo dei premi segue le prestazioni, l’adeguamento del premio sarà più ripido a seconda dell’età.

In linea di massima, potete passare a HOSPITAL Privato il 1° di un qualsiasi mese successivo. Naturalmente, potete mantenere la vostra assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL COMFORT CLASSICA e continuare a beneficiare di tutti i vantaggi offerti dal vostro attuale prodotto. Tuttavia, può anche essere che i premi di un portafoglio chiuso aumentino nel lungo termine di più rispetto a quelli di un’assicurazione integrativa ospedaliera con portafoglio aperto.

Contributo dalle riserve di senescenza

Con il passaggio a HOSPITAL Privato, detraiamo dal premio le riserve di senescenza costituite nel prodotto HOSPITAL COMFORT CLASSICA. L’ammontare di questa detrazione viene indicato nella vostra polizza assicurativa e varrà finché rimarrete nel prodotto HOSPITAL Privato. L’importo dipende dallo sviluppo delle riserve di senescenza nel prodotto HOSPITAL COMFORT CLASSICA.

Nel vostro prodotto odierno HOSPITAL COMFORT CLASSICA vengono costituite riserve di senescenza con cui vengono pagate le prestazioni fruite in età avanzata. Ne consegue che i giovani assicurati partecipano al finanziamento dei premi degli assicurati più anziani. Il prodotto non prevede quindi premi adeguati all’età.

Il nuovo prodotto HOSPITAL Privato offre, invece, premi adeguati al rischio e all’età. Non c’è quindi più bisogno di costituire riserve di senescenza. Dato che lo sviluppo dei premi segue le prestazioni, l’adeguamento del premio sarà più ripido a seconda dell’età.

Vantaggi e svantaggi di una cambiale

Vantaggi di un cambio di prodotto

  • Le nuove assicurazioni integrative ospedaliere comprendono tutte le prestazioni di cui si è usufruito sinora. Tuttavia, i contributi sono di gran lunga più elevati.
  • Approfittate ora di prestazioni supplementari all’estero e anche l’offerta in Svizzera è stata ampliata: rooming-in, spese di viaggio di andata e ritorno dall’ospedale, forfait per il parto, rimborso in caso di degenza in un reparto ospedaliero inferiore.
  • A seconda del prodotto, dell’età, del sesso e del cantone, il premio della nuova assicurazione integrativa ospedaliera potrebbe essere più conveniente per voi.

 

Svantaggi di un cambio di prodotto

  • A seconda del prodotto, dell’età, del sesso e del cantone, il premio della nuova assicurazione integrativa ospedaliera può ora essere superiore rispetto a quello del vostro attuale prodotto assicurativo.

Buono a sapersi

nel più lungo termine, desideriamo garantire una strutturazione dei premi più sostenibile nel nuovo prodotto HOSPITAL. Escludiamo pertanto gli ospedali e i medici con un rapporto prezzo-prestazioni inferiore alla media. Ciò può tuttavia comportare alcune restrizioni nella scelta di ospedali e medici. Ci impegniamo nondimeno ad accordarci con il maggior numero possibile di ospedali e medici. 

Domande frequenti

L’attuale sviluppo dei costi delle prestazioni impone un adeguamento delle assicurazioni integrative ospedaliere. Con l’introduzione di HOSPITAL Semiprivato e HOSPITAL Privato, Helsana può garantire una strutturazione dei premi sostenibile. Fra l’altro, perché abbiamo ora più possibilità di stipulare con gli ospedali nuovi contratti più interessanti per gli assicurati.

Le assicurazioni integrative ospedaliere con un portafoglio chiuso sono assicurazioni per cui gestiamo il portafoglio di assicurati già esistente, ma che non vengono più vendute a nuovi clienti. Gli assicurati di un portafoglio chiuso hanno per legge il diritto di passare dalla loro attuale assicurazione integrativa ospedaliera a un’assicurazione integrativa ospedaliera con un portafoglio aperto la cui copertura si avvicini il più possibile a quella del prodotto precedente. Ciò è disciplinato dall’Ordinanza sulla sorveglianza (OS). Le prestazioni dell’assicurazione integrativa ospedaliera chiusa restano invariate nel rispetto delle condizioni d’assicurazione vigenti.

Maggiori informazioni sull’Ordinanza sulla sorveglianza (OS)

Il modo migliore è chiamare il proprio team di assistenza personale. Il numero telefonico è indicato su tutti i documenti in alto a sinistra. È naturalmente possibile rivolgersi anche a uno dei nostri punti vendita.

Cercare i punti vendita

Visualizza tutte le domande

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.