Tardoc – Nuova tariffa medica ambulatoriale

Dal 2026 entreranno in vigore nuove regole per il conteggio delle prestazioni mediche ambulatoriali. La precedente tariffa Tarmed sarà sostituita da Tardoc e dagli importi forfettari ambulatoriali. Cosa comporta per lei il cambio tariffale.

24.11.2025

Cosa cambierà?

L’assistenza medica rimarrà invariata. La novità riguarda le modalità di conteggio delle prestazioni ambulatoriali, ossia dei trattamenti medici senza successivo pernottamento in ospedale:

  • In futuro le prestazioni del suo medico verranno registrate e conteggiate secondo un sistema più moderno.
  • Dato che studi medici, cliniche e ospedali devono adeguare il proprio software nell’anno nuovo, all’inizio le fatture mediche potrebbero subire ritardi nell’invio. Non appena riceveremo la sua fattura, provvederemo a elaborarla come di consueto.
  • Ora la fattura viene creata secondo uno standard digitale e dotata anche di più codici QR. In questo modo possiamo trasmettere in modo sicuro e in forma elettronica i dati della fattura cartacea al nostro sistema di conteggio. Per consentirci di elaborare la sua fattura, le chiediamo quindi di inviarci i giustificativi per il rimborso insieme al foglio con tutti i codici QR.

Ecco un riassunto delle informazioni più importanti:

Il cambiamento riguarda soprattutto la logica di conteggio tra medici e assicurazioni malattia. Per le persone assicurate non cambia quasi nulla: le uniche novità sono la creazione di fatture più moderne e trasparenti e la possibilità di consultare i dettagli delle fatture in via digitale tramite codice QR.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci