Accordo settoriale: vantaggi per gli assicurati

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore l’accordo settoriale «Intermediari», che vieta l’acquisizione telefonica a freddo definendo standard qualitativi per gli intermediari. Helsana ha sostenuto con forza questo accordo a beneficio dei propri clienti.

09.09.2021

Le richieste dei nostri clienti ci stanno molto a cuore. Per questo ci siamo impegnati a favore dell’introduzione dell’accordo settoriale per intermediari nell’interesse dei nostri assicurati. Grazie all’accordo non riceverete più telefonate fastidiose e i nuovi standard qualitativi garantiranno una consulenza migliore. Oltre a Helsana, altre 50 assicurazioni malattia hanno già firmato l’accordo settoriale.

Vantaggi per gli assicurati

Niente più telefonate fastidiose

L’accordo settoriale vieta l’acquisizione telefonica a freddo. Questo significa che i partner di Helsana non possono più contattare telefonicamente potenziali clienti:

  • con i quali non sussiste alcuna relazione d’affari;
  • che non sono più clienti da oltre 36 mesi;
  • che si sono avvalsi dell’Opting Out*;
  • negli elenchi telefonici presentano un’annotazione in merito alla ricezione di messaggi pubblicitari (per esempio l’annotazione dell’asterisco *);
  • il cui contatto non è frutto di un suggerimento da parte di un loro conoscente terzo.

In questi casi non riceverete telefonate indesiderate.

* Si parla di Opting Out quando i clienti devono opporsi attivamente se non vogliono più ricevere pubblicità o non desiderano che i loro dati personali vengano salvati.

Consulenza competente

Helsana si è impegnata a collaborare solo con intermediari che rispettano gli standard di qualità definiti per il marketing telefonico. Inoltre, a partire dal 1° luglio 2022 tutti i consulenti dovranno essere registrati su Cicero. Cicero è il registro di perfezionamento degli intermediari assicurativi nonché il marchio di qualità per una consulenza alla clientela competente. Entrambe le misure sono volte a garantire la qualità delle consulenze.

Concretamente, per voi questo significa che grazie agli standard qualitativi vincolanti potrete beneficiare di una consulenza ancora migliore.

Ulteriori informazioni sull’accordo settoriale

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.