I nostri impegni in sintesi

Salute psichica

Psychische Gesundheit

Un disturbo psichico può colpire chiunque. Secondo l’Osservatorio svizzero della salute, circa il 17% della popolazione soffre di una psicopatologia. Le più frequenti sono: disturbi d’ansia, depressioni e burn-out. Alcuni credono ancora oggi che questi problemi siano legati alla fragilità personale, ma non è così. Scoprite come preservare una buona salute psichica, riconoscere le malattie e individuare le terapie più adatte.

La prevenzione attraverso il rilassamento

La salute psichica è complessa e dipende da tanti fattori, su cui non è sempre possibile esercitare un potere di controllo. Un approccio sano allo stress costituisce sicuramente un’importante protezione. Ecco un paio di consigli per affrontare lo stress nella vita quotidiana.

Ritagliarsi del tempo per rilassarsi

Rilassarsi regolarmente e vivere con più consapevolezza sono importanti per rigenerare corpo e spirito. Essere sempre attivi e stressati è veleno per la salute. Vi presentiamo cinque metodi riconosciuti con cui ristabilire la calma e rafforzare l’equilibrio psichico.


Methode Entspannung

I corsi di prevenzione sono coperti al 75%, fino al massimo a 200 franchi l’anno dalle assicurazioni integrative SANA e COMPLETA, purché l’istruttore del corso sia da noi riconosciuto.
Maggiori informazioni su SANA e COMPLETA

Gestione del tempo per il lavoro e la famiglia

Negli ultimi anni la nostra quotidianità è diventata più stressante. I ritmi incalzanti e le esigenze elevate fanno parte della vita lavorativa di molte persone. Anche la vita familiare si fa sempre più intensa. Grazie a semplici principi di gestione del tempo è possibile organizzare la propria vita quotidiana senza stress. La domanda centrale da porsi è: che cosa è veramente importante per me e cosa no?

Nelle pagine corrispondenti troverete le risposte sulla gestione del tempo a casa e al lavoro. Qui sono illustrate alcune informazioni su come gestire in generale lo stress.

Gesundheitsbus Bus della salute di Helsana

Conoscete il vostro livello di stress? Venite a trovarci al bus della salute nelle vostre vicinanze. Sottoponetevi al test dello stress e riceverete preziosi consigli dai nostri collaboratori specializzati e dagli specialisti della Società svizzera per i Disturbi d’Ansia e la Depressione e dell’Associazione Verein Stress Management.

Maggiori informazioni sul bus della salute di Helsana

(Ri)conoscere le malattie psichiche

Per accertare una malattia psichica non basta un semplice test. Bisogna anche considerare che ogni persona la vive diversamente. Per una diagnosi affidabile è necessario uno specialista. Il primo interlocutore è il medico di famiglia. Secondo l’Organizzazione mondiale della salute (OMS) le malattie più frequenti sono:

Disturbi affettivi: depressione, mania, disturbo bipolare, burn-out

Il 16-20% di tutti gli individui soffre almeno una volta nella vita di disturbi dell’umore. Il loro umore può essere abbattuto (depressione), con conseguente perdita di interesse o di piacere, oppure inadeguatamente euforico (mania), con sintomi come l’infaticabilità e la sopravvalutazione delle proprie capacità. Se le fasi depressive e maniacali si alternano, si tratta di un disturbo bipolare.

Più informazioni sulla depressione e il burn-out

Disturbi della personalità: borderline, disturbo multiplo della personalità

I gravi disturbi della personalità o del comportamento hanno diverse cause, tra cui fattori genetici, condizioni dello sviluppo o danni cerebrali. Nella maggior parte dei casi, i soggetti colpiti soffrono sin dall’infanzia di compromissioni significative che si manifestano in tutte le aree della vita, causando spesso un conflitto con gli altri o con la società.

Disturbi neurotici e somatoformi, disturbi post-traumatici da stress: disturbi d’ansia e ossessivo-compulsivi, isteria, ipocondria, traumi

La nevrosi è un termine generico che indica un insieme di disturbi psichici senza una causa organica apparente. I diversi quadri clinici hanno tutti un comune denominatore: un comportamento dominato da paura e ossessione. Mentre un disturbo da stress scaturisce sempre da un evento concreto negativo, la nevrosi può manifestarsi anche con paure vaghe ed eccessive.

Malattie psichiche e disturbi comportamentali da uso di sostanze psicoattive

Il consumo di stupefacenti come l’alcool, il tabacco e i medicamenti può causare una dipendenza e portare a malattie psichiche e disturbi comportamentali. come il consumo compulsivo, l’incapacità di autocontrollo, la comparsa di sintomi di astinenza o la trascuratezza di altri interessi e dei doveri.

Psicosi: allucinazioni, deliri, schizzofrenia

La psicosi è una malattia grave che si manifesta attraverso una compromissione del rapporto con la realtà e porta a un’alterazione della personalità. Solitamente sono compromessi il pensiero e la percezione. A differenza delle nevrosi, le psicosi hanno cause presumibilmente fisiche.

Terapie

Per le persone affette da un problema psichico non è sempre facile trovare la terapia giusta. Questa dipende dal quadro clinico, dalla situazione e dalla personalità. Scoprite le diverse possibilità.

Terapie scientificamente provate:

Terapie farmacologiche

Se si soffre di malattie psichiche gravi è spesso indispensabile una terapia farmacologica o la partecipazione ad altre misure terapeutiche. Con i medicamenti è possibile curare, ad esempio, disturbi metabolici nel cervello, che spesso insorgono nel corso di malattie psichiche. In tali casi, si ricorre a sedativi, antipsicotici (neurolettici), antidepressivi o medicamenti stabilizzanti dell’umore.

Terapie orientate al colloquio

Nei colloqui individuali e di gruppo (ad es. terapia familiare) si discute in maniera approfondita dei propri problemi. In una prima fase si cerca di esprimere a parole le difficoltà e di analizzare le cause. Con l’aiuto dei terapisti si cerca di trovare strategie che consentano di risolvere i problemi e di apprendere nuovi comportamenti. Le forme frequenti sono: psicoterapia, terapia comportamentale, approcci fondati sulla psicologia del profondo, terapia sistemica.

Terapie supportive

Terapie orientate all’azione

L’obiettivo delle terapie orientate all’azione è quello di gestire attivamente la vita personale e di superare il senso di impotenza. I pazienti apprendono che sono in grado di stabilire attivamente relazioni con gli altri e che possono influenzare l’ambiente circostante. Tra queste figurano l’ergoterapia, la terapia di attivazione, la terapia occupazionale, la socioterapia e terapia d’ambiente.

Terapie orientate al corpo

La terapia orientata al corpo prevede l’esperienza consapevole del proprio corpo. Nelle diverse forme terapeutiche il corpo viene influenzato e rafforzato attraverso una partecipazione attiva o passiva: terapia orientata al corpo, aromaterapia, tecniche di rilassamento, fitness terapia e terapia sportiva nonché fisioterapia.

Terapie espressive

Il linguaggio verbale non è l’unico strumento con cui esprimere i propri sentimenti e il proprio vissuto e relazionarsi ai propri simili. Nelle terapie espressive, come l’arteterapia o la musicoterapia, si utilizzano in modo mirato, quindi, altre forme espressive per affrontare i propri sentimenti, le proprie esperienze e i conflitti.

Maggiori informazioni sui quadri clinici e sulle terapie sono disponibili presso la Società Svizzera per i Disturbi d’Ansia e la Depressione

Le nostre prestazioni per la salute psichica

Le malattie psichiche devono essere prese sul serio tanto quanto quelle fisiche. Ed è per questo che Helsana collabora con medici e cliniche per garantire a persone con disagio psichico un’assistenza ottimale, dalla prevenzione al trattamento e alla reintegrazione professionale.

Promozione della salute e prevenzione

Le tecniche di rilassamento (MBSR, ginnastica respiratoria o training autogeno) contribuiscono all’equilibrio e a un benessere psichico. I corsi di prevenzione sono coperti al 75%, fino al massimo a 200 franchi l’anno dalle assicurazioni integrative SANA e COMPLETA, purché l’istruttore del corso sia da noi riconosciuto.

Cercare un corso e un istruttore

Diagnosi precoce grazie ai check-up

Le malattie psichiche vengono spesso diagnosticate tardi. È per questo che la nostra assicurazione integrativa PRIMEO offre check-up specialistici. Ciò consente di ricorrere per tempo a misure preventive e a trattamenti efficaci.

Maggiori informazioni sui check-up e su PRIMEO

Sostegno psicologico immediato

Può essere difficile superare eventi traumatici come un incidente o la perdita di una persona cara. Ed è per questo che abbiamo messo a vostra disposizione il nostro sostegno psicologico immediato. Una psicologa d’urgenza richiama entro le 24 ore e fornisce una consulenza assolutamente confidenziale e professionale.

Maggiori informazioni sul sostegno psicologico immediato

Case Management per un’assistenza individuale

I disturbi psichici possono condizionare la vita di un individuo a tal punto da renderlo inabile al lavoro. Spesso l’assenza dal posto d’impiego si protrae per molto tempo. I nostri case manager aiutano le persone che attraversano una situazione difficile a ritrovare la stabilità per quel che concerne la salute, il lavoro, i rapporti sociali e la situazione economica.

Maggiori informazioni sul case management

Cliniche partner specializzate

La nostra intensa collaborazione con cliniche psichiatriche specializzate in trattamenti di casi acuti e in riabilitazione consente ai nostri clienti di usufruire di un’assistenza di alta qualità in tutta la Svizzera e in tutti i campi specialistici legati alle malattie psichiche.

Panoramica delle cliniche partner

Psychatrie Schlössli Gebäude Dove trova aiuto chi è in crisi

Nella Clienia Privatklinik Schlössli a Oetwil am See (ZH) le persone che attraversano crisi personali e psicologiche ricevono l’aiuto di cui hanno bisogno. Una visita al reparto di malattie da stress e psicosomatica offre alcune impressioni sulle attività quotidiane qui svolte.

Articolo completo