I nostri impegni in sintesi

Medicina complementare

Komplementaermedizin

La medicina complementare è sempre più apprezzata. Il mercato è corrispondentemente vasto in termini di offerenti e metodi. Per questo motivo è difficile orientarsi. Vi aiutiamo gratuitamente e in modo indipendente. Nel team di esperti del nostro Centro di consulenza per la medicina complementare si annoverano specialisti e naturopati diplomati. Scoprite di più sulla medicina alternativa, naturopatia e sulle terapie di medicina complementare.

Cos’è la medicina complementare?

«Medicina complementare» è un concetto generico che include metodi terapeutici, processi diagnostici e medicamenti. Ha alle spalle una lunga tradizione e alcuni metodi sono ormai millenari. La medicina complementare aiuta giovani e meno giovani a superare numerosi disturbi e malattie. Viene praticata da medici, naturopati e terapisti di medicina complementare.

«Terapia medica complementare» è il nome assegnato a un gran numero di trattamenti, il cui scopo principale è attivare le forze di autoguarigione e regolare l’organismo. Per contro, nella medicina alternativa si annoverano le singole specializzazioni dei naturopati, come l’omeopatia, la medicina tradizionale cinese (MTC) e la naturopatia tradizionale europea (NTE). Altri sinonimi sono: medicina naturale, medicina empirica, medicina popolare, medicina olistica.

Medicina tradizionale o complementare?

La medicina complementare e quella convenzionale si basano su due approcci terapeutici diversi: la prima è orientata ai sintomi e alle alterazioni organiche. La medicina complementare si basa su una visione integrale dell’essere umano e mira a rilevare le cause di una malattia: che cosa ci dicono la biografia di una persona e l’ambiente in cui vive, i suoi punti di forza e di debolezza? Per curare il paziente fa leva sulle sue risorse interne. Promuove la percezione di sé, la responsabilità individuale e la competenza nella gestione di disturbi e malattie.

La medicina complementare e quella convenzionale non si escludono a vicenda, anzi, si completano. Ma la medicina alternativa può essere impiegata anche come unico trattamento. La soluzione ideale è avvalersi di una terapia integrata e coordinata. Informate il vostro medico, naturopata o terapista complementare dei trattamenti cui siete già stati sottoposti. I limiti della medicina complementare sono costituiti da urgenze acute, interventi chirurgici e malattie potenzialmente letali. Questi casi spettano alla medicina convenzionale.

5 metodi della medicina complementare

Helsana collabora con una grande rete di oltre 14 000 terapisti di medicina complementare riconosciuti e supporta circa 70 metodi terapeutici alternativi. Ecco cinque tra i preferiti:

Akupunktur Agopuntura

L’agopuntura, in abbinamento al trattamento con erbe medicinali, rappresenta uno dei principali metodi terapeutici della medicina tradizionale cinese (MTC). Al riguardo, con l’applicazione di sottili aghi vengono stimolati determinati punti sulla superficie del corpo per eliminare i blocchi nel flusso di energia e guarire in questo modo i disturbi. In cinese, il metodo è chiamato «Zhen jiu» – che tradotto significa «agopuntura».

Kinesiologie Chinesiologiae

Nel caso della chinesiologia, con l’ausilio di test muscolari mirati si individuano ed eliminano blocchi di energia nel corpo. Tali blocchi e i conseguenti disturbi si manifestano in debolezze e irrigidimenti della muscolatura. Il fondatore della chinesiologia – George Goodheart – ha sviluppato questi metodi sulla base degli aspetti della chiropratica, fisioterapia, omeopatia nonché della pedagogia e psicologia.

Klassische Homoeopathie Omeopatia classica

L’omeopatia è un sistema di medicina indipendente. I medicamenti prodotti in modo speciale, cosiddetti «potenziati», che in un individuo sano generano i sintomi di una determinata malattia, dovrebbero appunto guarire tale malattia. Un esempio semplice: come noto, tagliare una cipolla porta a lacrimazione, naso che cola e prurito agli occhi. Di conseguenza, la cipolla viene impiegata quale medicamento potenziato nell’omeopatia come decongestionante.

Osteopathie Osteopatia

L’osteopatia fa parte delle forme di trattamento manuale. Con speciali manovre si migliorano la funzionalità e mobilità dello scheletro e della muscolatura dello scheletro stimolando le forze di autoguarigione del corpo. Al riguardo, vengono influenzati anche organi interni e strutture corporee. I problemi di un organo possono provocare disturbi anche in altre regioni del corpo. L’osteopatia interviene qui per regolare l’organismo.

Shiatsu Shiatsu

Letteralmente, Shiatsu significa «pressione delle dita» ed è una forma di terapia del corpo sviluppata in Giappone. Il trattamento mira a liberare il flusso di energia bloccata armonizzando i meridiani nel loro complesso. In questo modo, dovrebbero essere stimolate anche le forze di autoguarigione del corpo. A titolo esemplificativo, si sciolgono tensioni e si riduce lo stress.


Fonte: MEindex del marchio di qualità RME per terapisti di medicina complementare

Le nostre prestazioni per l’alternativa perfetta

Con i metodi di medicina complementare si possono conseguire buoni risultati, alleviando moltissimi disturbi e persino guarendo i pazienti colpiti. Approfittate della nostra competenza nell’ambito della medicina complementare.


Prestazioni generose per la medicina complementare

Se desiderate usufruire della medicina complementare, un’assicurazione integrativa conviene in ogni caso; infatti, l’assicurazione di base copre solo una piccola parte dei costi. Ai sensi della Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le prestazioni mediche di medicina complementare possono essere assunte dall’assicurazione di base solo se il medico possiede un certificato di capacità dell’FMH e applica uno dei cinque metodi definiti.

  • Medicina antroposofica
  • Omeopatia classica
  • Fitoterapia
  • Terapia farmacologica della medicina tradizionale cinese (MTC)
  • Agopuntura

I costi sono rimborsati in base alla tariffa del cantone di domicilio o del luogo di lavoro.

L’assicurazione integrativa SANA o COMPLETA copre ulteriori prestazioni che superano l’offerta dell’assicurazione di base. In caso di necessità medica, ci assumiamo senza alcuna limitazione il 75% dei costi di trattamento.

Maggiori informazioni sulle prestazioni

Consulenza telefonica gratuita

I nostri specialisti di medicina complementare vi aiutano a trovare la terapia adeguata per i vostri disturbi. Insieme cerchiamo un medico, naturopata o terapista di medicina complementare riconosciuto nelle vicinanze in grado di fornirvi un trattamento competente. E saprete immediatamente se assumiamo i costi per il trattamento.

Per tutti i clienti del gruppo Helsana
0800 100 590 (chiamata gratuita da rete fissa)
ore 8.00 - 18.00, dal lunedì al venerdì

Maggiori informazioni sulla consulenza telefonica

Susanne Lanz «Finalmente mi sono liberata dei dolori alla cervicale»

Susanne Lanz ha sofferto di dolori alla cervicale per anni senza che una terapia si rivelasse efficace nel tempo. Chiamando il nostro servizio di consulenza Medicina complementare ha finalmente trovato la soluzione.
Articolo completo

«Ero scettica»

Lenio*, di quattro anni, soffre da tempo di verruche e, nonostante i trattamenti medici, queste continuano a rispuntare su varie parti del corpo. Sua madre si rivolge per avere aiuto al centro di consulenza Helsana per la medicina complementare.
Articolo completo