Frontalieri

Lavorate in Svizzera ma vivete all’estero? Con Helsana i frontalieri possono contare su una copertura assicurativa di prima qualità svizzera, a prezzi equi e interessanti per voi!

Su una pagina informativa separata abbiamo riassunto in maniera comprensibile tutto ciò che bisogna sapere sull'assicurazione per frontalieri.

Domande frequenti dei frontalieri dalla Francia (FAQ)

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti della gente che viva in Francia e lavora come frontaliere in Svizzera.

  1. Firmato un accordo franco-svizzero sull'assicurazione malattie dei frontalieri che lavorano in Svizzera e risiedono in Francia
  2. Chi rientra nel gruppo dei frontalieri?
  3. I frontalieri che lavorano in Svizzera e sono domiciliati in uno stato UE/AELS devono stipulare un’assicurazione malattia in Svizzera?
  4. Attività lavorativa in più Stati – dove devo assicurarmi?
  5. Anche i familiari dei frontalieri devono assicurarsi presso Helsana?
  6. Esiste un nuovo diritto di scelta dell’assicurazione in caso di cam-biamento dello stato di famiglia ?
  7. Quale ufficio cantonale è competente per voi come frontalieri?
  8. I frontalieri possono stipulare anche assicurazioni integrative presso Helsana?
  9. Dove possono ricevere prestazioni mediche i frontalieri?
  10. Come funziona il disbrigo delle prestazioni per i frontalieri?
  11. Quali termini di disdetta vigono per i frontalieri?
  12. Cessazione dell’attività lucrativa in Svizzera
  13. Cosa succede se andate in pensione?
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Firmato un accordo franco-svizzero sull'assicurazione malattie dei frontalieri che lavorano in Svizzera e risiedono in Francia

Alla comunicazione dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali >

Come avrete probabilmente già appreso dai media, ci sono novità in materia di doppia assicurazione dei frontalieri francesi. La convenzione entrata in vigore il 1º ottobre 2016 consente di risolvere questa situazione di doppia assicurazione e mancato esercizio del diritto d’opzione.

Sono indicati in seguito i diversi gruppi di clienti e le rispettive procedure da seguire:

  1. Frontalieri con una doppia copertura assicurativa che non hanno presentato richiesta formale di esenzione dall’obbligo assicurativo in Svizzera – I premi sono stati saldati nella loro totalità in Svizzera – La CPAM ha finora rifiutato il formulario E-106:

    Nelle prossime settimane riceverete automaticamente un nuovo formulario E-106. Potrete così annullare la copertura assicurativa francese con effetto retroattivo in base alla data d'inizio dell’assicurazione in Svizzera. Vi preghiamo di voler ancora pazientare, dato il numero elevato invieremo i formulari in modo scaglionato. Non occorre ordinarli per telefono o per iscritto.


  2. Frontalieri con una doppia copertura assicurativa che non hanno pre-sentato richiesta formale di esenzione dall’obbligo assicurativo in Svizzera – I premi sono stati saldati nella loro totalità in Svizzera – La CPAM ha finora rifiutato il formulario E-106:

    Vi invitiama consegnare il formulario E-106 alla CPAM in modo da poter annullare la copertura assicurativa francese con effetto retroattivo in base alla data d’inizio dell’assicurazione in Svizzera. Se non ne siete più in possesso, potete ordinarlo di nuovo scrivendoci un’e-mail (international.it@helsana.ch e indicando nell’oggetto «Formulario E-106» e il vostro «numero d’assicurato».


  3. Frontalieri con una doppia copertura assicurativa che non hanno presentato una domanda formale di esenzione dall’obbligo assicurativo in Svizzera e che sono in mora con il pagamento dei premi in Svizzera:

    Finché vi sono premi arretrati non è possibile emettere un nuovo formulario E-106.


  4. Frontalieri che hanno solo l’assicurazione malattia francese, che sinora non hanno presentato l'esenzione dall’obbligo assicurativo in Svizzera e che intendono stipulare un’assicurazione in Svizzera:

    Si può emettere una proposta assicurativa solo se si è in possesso della conferma scritta dell’ufficio cantonale competente, indicante che il diritto d’opzione non è ancora stato esercitato formalmente (le conferme emesse nel 2015 sono ancora valide). Successivamente sarà inviato il formulario E-106, con il quale potrete annullare la vostra assicurazione in base alla legislazione francese.


  5. Frontalieri che hanno solo l’assicurazione malattia francese, che non hanno presentato domanda di esenzione dall’obbligo assicurativo in Svizzera e che intendono rimanere assicurati in Francia:

    Nel caso che non venga presentata la richiesta di esenzione all’ufficio cantonale competente entro il 30.09.2017 (mediante formulario Choix du système), sarà effettuata un’assegnazione forzata a un assicuratore malattia svizzero. Se avete ulteriori domande, siete pregati di contattare questo ufficio.

Non appena avremo nuove informazioni , provvederemo a informarvi . Nel frattempo ci impegneremo per soddisfare le vostre aspettative. In questa situazione eccezionale la elaborazione delle proposte richiederà tempi più lunghi, pertanto vi ringraziamo fin da adesso per la vostra comprensione.


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Chi rientra nel gruppo dei frontalieri?

I frontalieri sono persone domiciliate in uno stato UE/AELS che lavorano in Svizzera e dispongono in linea di massima di un permesso G (permesso per frontalieri). I cittadini svizzeri non necessitano di un permesso G.

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I frontalieri che lavorano in Svizzera e sono domiciliati in uno stato UE/AELS devono stipulare un’assicurazione malattia in Svizzera?

«Secondo gli accordi bilaterali tra la Svizzera e i paesi dell’UE/AELS, chi ha lo statuto di frontaliere per la Svizzera deve farsi assicurare in Svizzera (assoggettamento all’assicurazione e principio del luogo di lavoro) entro tre mesi dall’entrata in servizio nel posto di lavoro.

Costituisce un’eccezione il principato del Liechtenstein, dove è obbligatorio stipulare l’assicurazione nel paese di domicilio (principio del luogo di domicilio).

Per i frontalieri provenienti da Germania, Francia, Italia e Austria vi è tuttavia il diritto di scelta dell’assicurazione. Tale diritto vi consente quali frontalieri di farvi esonerare dall’obbligo d’assicurazione malattia in Svizzera entro i primi tre mesi dall’entrata in servizio nel posto di lavoro, se desiderate rimanere assicurati nel vostro paese di domicilio.

Una volta esercitato, il diritto di scelta non può essere revocato finché detenete lo statuto di frontalieri.

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Attività lavorativa in più Stati – dove devo assicurarmi?

In caso di pluriattività, l’accertamento dell’assoggettamento all’assicurazione è più complesso.

Vi preghiamo di contattare il nostro Servizio clienti Internazionale al numero +41 844 46 84 47 o international.it@helsana.ch.

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Anche i familiari dei frontalieri devono assicurarsi presso Helsana?

Sì, se nessuno dei genitori svolge un'attività lucrativa, è disoccupato o percepisce una rendita nel paese di domicilio.

Se uno dei genitori svolge un'attività lucrativa, è disoccupato o percepisce una rendita nel paese di domicilio, tutti i figli che non svolgono un'attività lucrativa devono restare/essere assicurati insieme al genitore.

Sono considerati membri della famiglia i coniugi, i figli minorenni e maggiorenni a carico fino ai 25 anni.

Attenzione: i membri della vostra famiglia che non svolgono un'attività lucrativa devono essere assicurati insieme a voi presso lo stesso assicuratore malattia svizzero. Il premio è calcolato per persona.

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Esiste un nuovo diritto di scelta dell’assicurazione in caso di cam-biamento dello stato di famiglia ?

No.

Per i frontalieri francesi, dal 1° febbraio 2013 non esiste più il nuovo diritto di opzione in caso di va-riazione della composizione familiare (matrimonio, divorzio, vedovanza, nascita di un figlio).

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Quale ufficio cantonale è competente per voi come frontalieri?

L’ufficio cantonale del cantone del vostro datore di lavoro in Svizzera verifica l’obbligo assicurativo in Svizzera ed è anche competente qualora intendiate farvi esonerare dall’obbligo assicurativo.

Link

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I frontalieri possono stipulare anche assicurazioni integrative presso Helsana?

Helsana ha sviluppato il prodotto assicurativo «Swiss Package santé (PDF, 2MB) » esclusivamente per i frontalieri provenienti dalla Francia. Esso risponde alle esigenze specifiche dei frontalieri francesi e comprende, oltre all’assicurazione ob-bligatoria delle cure medico-sanitarie BASIS, le due assicurazioni integrative COMPLETA e HOSPITAL PLUS o COMFORT.

In maniera opzionale può essere stipulata l’assicurazione integrativa per cure dentarie DENTAplus.

Calcolare il premio

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Dove possono ricevere prestazioni mediche i frontalieri?

I frontalieri e i familiari coassicurati che non svolgono un'attività lucrativa possono scegliere di farsi curare nel paese di domicilio oppure in Svizzera in conformità alle relative prestazioni obbligatorie definite dalla legge.

  • Se il trattamento ha luogo in Svizzera, viene applicato il diritto svizzero, ossia valgono il catalogo delle pre-stazioni e la partecipazione ai costi dell'assicurazione obbligatoria di base secondo LAMal.
  • Se la cura viene effettuata nel paese di domicilio, valgono le prestazioni obbligatorie legali e le partecipazioni ai costi vigenti in quel paese.


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Come funziona il disbrigo delle prestazioni per i frontalieri?

Se sono soddisfatti tutti i requisiti per l'assicurazione per i frontalieri in Svizzera, ricevete da parte di Helsana due formulari E-106 (S1) per l'assistenza reciproca nel paese di domicilio. Vogliate trasmetterli all'assicurazione malattia statale locale "Caisse Primaire d'Assurance Maladie (CPAM)" del vostro dipartimento di domicilio in Francia.

In seguito l'assicuratore vi consegnerà una tessera d'assicurato (carte vitale). Questa tessera vi permette di usufruire di tutte le prestazioni sanitarie definite nel catalogo delle prestazioni obbligatorie del vostro paese di domicilio. Insieme ai formulari E-106 ricevete le informazioni sul modo di procedere.

Helsana vi trasmette inoltre una tessera sanitaria svizzera con la quale potete acquistare senza contanti nelle farmacie svizzere i medicamenti che vi sono stati prescritti dai medici svizzeri. Essa vi serve, anche se dovete recarvi presso un medico o presso un ospedale in Svizzera. Spesso i costi di medici e di ospedali sono fatturati direttamente al paziente. In questi casi dovete saldare voi stessi la fattura e in seguito presen-tare l'originale ad Helsana per il rimborso.

Poiché la tessera d'assicurato di Helsana è anche una tessera europea di assicurazione malattia, essa vi assicura una copertura in caso di malattie acute ed emergenze durante un soggiorno temporaneo all'estero in uno degli Stati UE/AELS secondo le disposizioni del relativo paese.

Promemoria sui soggiorni in Europa >

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Quali termini di disdetta vigono per i frontalieri?

Se avete già un’assicurazione malattia in Svizzera e desiderate optare per un altro assicuratore malattia svizzero, devono essere rispettati i termini di disdetta legali (31 marzo e 30 novembre).

Il passaggio può avvenire alla fine di un semestre (30 giugno o 31 dicembre). Vi preghiamo di osservare che la disdetta deve essere effettuata per iscritto e deve pervenire al vostro attuale assicuratore secondo la LAMal al più tardi nell’ultimo giorno lavorativo prima della scadenza del termine di disdetta.

Contrariamente all’assicurazione di base, nel caso delle assicurazioni integrative i termini di disdetta variano da cassa malati a cassa malati. Trovate la regolamentazione esatta nelle relative condizioni d’assicurazione.

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Cessazione dell’attività lucrativa in Svizzera

Una volta terminata la vostra attività lavorativa in Svizzera e/o se siete disoccupati, non sottostate più all’obbligo assicurativo in Svizzera.

Uno scioglimento del contratto è peraltro obbligatorio nel momento in cui finisce l’attività lucrativa in Svizzera senza dover rispettare un termine di disdetta.

A tal fine, Helsana ha bisogno dei seguenti documenti:
  1. una lettera di disdetta a Helsana con l’indicazione del motivo dell’uscita;
  2. una copia della conferma di disdetta del vostro contratto di lavoro;
  3. certificato di assicurazione della vostra nuova assicurazione malattia nel paese di domicilio o certificato dell’assicurazione contro la disoccupazione (ad es., Pôle Emploi in Francia)

Per qualsiasi dubbio vi preghiamo di contattare il nostro Servizio clienti internazionale al numero +41 844 46 84 47 o all’indirizzo international.it@helsana.ch.

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Cosa succede se andate in pensione?

Quando andate in pensione e terminate quindi la vostra attività lucrativa in Svizzera, l’assicurazione può essere disdetta a determinate condizioni.

Ma poiché in caso di fruizione di una rendita è possibile che continui a sussistere l' obbligo assicurativo in Svizzera, vi consigliamo di contattare preventivamente il nostro Servizio clienti Internazionale al numero +41 844 46 84 47 o all’indirizzo international.it@helsana.ch.