Disposizioni per l’utilizzo e la protezione dei dati dell’app Helsana+

A. Condizioni di utilizzo

1. Aspetti generali

L’app Helsana+ è il programma gratuito di bonus di Helsana Assicurazioni integrative SA (di seguito denominata Helsana). Il programma consente di raccogliere punti per promuovere il comportamento orientato alla salute, l’impegno sociale e comunitario, oltre che il senso di appartenenza a Helsana. Tutti i punti Plus raccolti possono essere convertiti in importi in denaro, servizi, buoni ecc. oppure essere usati in forma di vantaggi di bonus (come ad es. sconti) presso partner di Helsana.

L’utilizzo dell’app Helsana+ e dei suoi contenuti presuppone il consenso esplicito e integrale alle disposizioni di utilizzo e per la protezione dei dati rilasciato previamente dall’utente.

L’app Helsana Helsana+ si può scaricare gratuitamente dagli app store svizzeri. Il download dell’app Helsana+ è effettuato alle condizioni del rispettivo app store.

Per rendere più scorrevole la lettura viene omesso l’utilizzo parallelo delle forme linguistiche maschili e femminili. Tutte le denominazioni indicanti persone si riferiscono però a entrambi i sessi.

2. Condizioni di partecipazione

Il programma di bonus è utilizzabile solo con una app. La partecipazione offline è esclusa.

Per quanto riguarda la versione integrale, hanno diritto a partecipare tutti gli assicurati maggiorenni del gruppo Helsana (Helsana Assicurazioni SA, Progrès Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA) con domicilio in Svizzera.

Non possono essere fatte valere pretese di alcun genere per accedere al programma di bonus. Helsana può rifiutare l’adesione senza dover fornire motivazioni.

3. Registrazione

Gli utenti si registrano con il proprio indirizzo e-mail e impostano una password da essi scelta. Si consiglia di cambiare la password a intervalli di tempo regolari. Con il buon esito del processo di registrazione, il contratto d’utilizzo per l’app Helsana+ acquista validità.

Se l’utente ha completato la registrazione e accettato le disposizioni di utilizzo e per la protezione dei dati, riceverà tramite e-mail un link d’attivazione che dovrà confermare entro 30 giorni.

3.1. Registrazione versione demo

Sia i clienti che i non clienti hanno la possibilità di conoscere l’app Helsana+ in versione demo. La versione demo consente di vedere tutte le funzionalità dell’app e di raccogliere un numero limitato di punti Plus.

3.2 Registrazione alla versione integrale

L’utilizzo della versione integrale presuppone un rapporto assicurativo attuale con una società di assicurazione del gruppo Helsana (Helsana Assicurazioni SA, Progrès Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA).

Per registrarsi alla versione integrale, l’utente digita il suo numero d’assicurato, il NPA, la sua data di nascita, il proprio indirizzo e-mail e una password da lui scelta.

4. Login e logout nell’app Helsana+

Se a registrazione ultimata l’utente avvia l’app Helsana+, il login è già stato automaticamente effettuato. L’utente può disconnettersi dall’app Helsana+. In tal caso, al successivo riavvio dell’app dovrà reinserire i dati necessari per il login (indirizzo e-mail e password).

5. Modifica delle condizioni d’utilizzo e delle disposizioni sulla protezione dei dati così come del programma di bonus.

Helsana ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti disposizioni di utilizzo e per la protezione dei dati oltre che le modalità del programma di bonus, di completarle con altre condizioni, di rettificarle o di sostituirle. Utilizzando l’app Helsana+ l’assicurato accetta le disposizioni di utilizzo e per la protezione dei dati più recenti.

6. Punti Plus, livello bonus, accrediti e possibilità di fare donazioni
6.1 Nella versione demo

Già nella versione demo l’utente può raccogliere un numero limitato di punti Plus o raggiungere un livello di bonus. Per poter utilizzare i punti Plus e beneficiare del livello di bonus raggiunto, tuttavia, deve registrarsi alla versione integrale. Questo presuppone l’esistenza di un contratto assicurativo con una delle società di assicurazione del gruppo Helsana.

I punti Plus possono essere trasferiti alla versione integrale secondo le disposizioni di cui al punto 6.3.

6.2 Nella versione integrale

Quando raggiunge un obiettivo giornaliero oppure un’attività, l’utente si vede accreditati i punti Plus stabiliti da Helsana. Il numero di punti Plus raccolti utilizzabili dipende, tra le altre cose, dalla copertura assicurativa dell’utente, e vi è una limitazione per anno civile. Al raggiungimento della limitazione dei punti, l’utente ne viene informato e avvisato che per l’anno civile in corso non può raccogliere ulteriori punti Plus.

6.3 Validità dei punti Plus

I punti Plus restano validi dal momento dell’accredito fino alla scadenza dell’anno civile successivo, dunque per un periodo minimo di 12 mesi e un massimo di 24 mesi. Qualora il programma di bonus venga terminato da parte dell’utente o di Helsana, i punti Plus raccolti fino a quel momento decadono senza che l'utente possa chiedere un indennizzo.

6.4 Livello di bonus

Non appena l’utente della versione integrale dell’app raggiunge un determinato livello di bonus, ottiene tra le altre cose sconti su determinati articoli o servizi presso un partner che partecipa al programma di bonus.

6.4.1 Validità del livello di bonus

Il livello di bonus di un utente è valido solo fino alla scadenza dell’anno civile in corso, dunque per un periodo massimo di 12 mesi o solo nell’ambito di un anno civile. Gli sconti ottenuti presso i partner di Helsana tramite il livello di bonus raggiunto sono personali e non possono essere trasferiti a terze persone.

6.5 Utilizzo o donazione dei punti Plus

L’utente ha la possibilità di riscuotere i punti Plus raccolti in forma di denaro o di servizio oppure come buono, secondo le condizioni dell’app Helsana+. L’utente può anche decidere di trasferire i punti Plus a determinate istituzioni, a titolo di donazione.

6.5.1 Acquisto di buoni presso partner

Se il credito è sufficiente, l’utente può inoltre convertire i propri punti Plus in buoni presso un partner di Helsana. Qui si applicano le condizioni del partner di Helsana.

I buoni presso i partner di Helsana sono personali e non possono essere trasferiti a terze persone.

7. Categorie di bonus

L’utente può raccogliere punti Plus per varie attività di base oppure per attività uniche o limitate nel tempo. Il documento di prova da esibire dipende dalla relativa attività.

7.1 Attività di base

7.1.1 Attività sportive

L’utente può raccogliere punti Plus per tutte le attività sportive e per frequentare corsi sportivi. A tal fine, l’utente deve collegare la propria app sulla salute (Apple Health, Google Fit ecc.) con l’app Helsana+.

7.1.2 Affiliazioni

Helsana promuove le affiliazioni a palestre, associazioni sportive e ulteriori affiliazioni non legate allo sport. Spetta solo a Helsana decidere le modalità di accredito e per quale affiliazione. Helsana è autorizzata a modificare in qualsiasi momento l’elenco delle affiliazioni che danno diritto all’accredito dei punti Plus.

  • Palestra: nell’ambito di una «affiliazione a una palestra», Helsana riconosce tutte le affiliazioni attive a una palestra.
  • Associazione sportiva: Helsana accredita l’«affiliazione a un’associazione sportiva» che fa parte delle federazioni Swiss Olympic oppure dell’UFSPO.
  • Altre affiliazioni: L’affiliazione ad associazioni riconosciute secondo il registro svizzero delle associazioni (www.clubfinder.ch/vereine) è accreditata a condizione che l’associazione appartenga a una delle seguenti categorie: formazione e scuola, famiglia e società, tempo libero e hobby, salute, bambini e gioventù.

7.1.3 Prevenzione della salute

Helsana accredita inoltre la partecipazione a determinati corsi riguardanti alimentazione, rilassamento e prevenzione e visite profilattiche (check-up). Helsana è autorizzata a modificare in qualsiasi momento l’elenco dei corsi che danno diritto all’accredito dei punti Plus.

7.1.4 Senso di appartenenza a Helsana

Per le attività delle categorie descritte di seguito l’utente ottiene una volta l’anno l’accredito di punti Plus:

  • fedeltà pluriennale;
  • attività con buon esito di intermediazione di altri clienti e raccomandazione di ulteriori assicurazioni a esistenti clienti di Helsana*;
  • stipulazione/prolungamento contratto pluriennale;
  • partecipazione al sondaggio annuale;
  • uso di myHelsana;
  • richiesta di informazioni su tariffe assicurative di Helsana*;
  • ecc.

L’utente dimostra tramite caricamento di foto di avere partecipato alle attività contrassegnate da un asterisco (*); laddove possibile, Helsana verifica automaticamente le restanti attività. L’utente autorizza qui esplicitamente Helsana ad effettuare il necessario confronto tra i dati dell’utente con quelli in possesso delle società di assicurazione del gruppo Helsana.

7.2 Attività limitate nel tempo

Le attività limitate nel tempo sono attività legate a un determinato evento (ad es. una manifestazione sportiva). Per potere ricevere i relativi punti Plus, l’utente deve dimostrare la partecipazione a una di queste attività, proprio come per tutte le altre attività.

8. Notifiche in-app e push

L’utente autorizza qui esplicitamente Helsana a inviargli feedback su attività generate tramite notifiche in-app e push e a informarlo su attività limitate nel tempo e altri temi sul tema della salute. L’utente ha la possibilità di disattivare e riattivare in qualsiasi momento le notifiche in-app e push.

9. Dimostrazione delle attivazione

L’utente può produrre la prova di partecipazione a un’attività solo tramite l’app Helsana+.

9.1 Tipi di prova

A seconda delle attività, l’utente può utilizzare le seguenti possibilità per dimostrare la sua partecipazione: caricamento di foto, app sulla salute, codici QR e Beacon. Helsana assegna automaticamente i punti ad es. per la fedeltà contrattuale (cfr. punto 7.1.4). L’utente autorizza qui Helsana a consultare i dati dell’utente registrati presso le società di assicurazione del gruppo Helsana.

9.2 Limite di tempo per dimostrare un’attività

L’utente deve fare pervenire a Helsana la relativa prova di partecipazione entro l’anno civile in cui ha partecipato all’attività.

9.3 Conservazione delle dimostrazioni da parte di Helsana

Helsana è autorizzata a conservare per un tempo determinato tutte le prove prodotte dall’utente (ad es. foto caricate) costituenti la base per l’accredito di punti Plus, l’assegnazione di livelli di bonus, la donazione di servizi ecc.

9.4 Diritto permanente di rettifica

Helsana è autorizzata ad apportare in qualsiasi momento rettifiche (deduzione di punti Plus, modifica del livello di bonus) nel caso in cui si siano verificati errori con accredito indebito di punti Plus o un upgrade errato a un livello più alto di bonus. Questo può ad esempio verificarsi durante una verifica successiva in cui si constata che l’utente ha inserito dati sbagliati.

10. Obblighi dell’utente

Nell’utilizzo dell’app Helsana+ all’utente non è consentito nello specifico:

  • adottare comportamenti che violino la legge o contrari al buon costume (ad es. upload di foto);
  • trasferire a terze persone i propri buoni personali presso partner;
  • violare i diritti di protezione e d’autore commerciali o altri diritti di proprietà;
  • inviare contenuti con virus, i cosiddetti trojan o altri programmi che possano danneggiare il software;
  • inserire, salvare o inviare link ipertestuali o contenuti per i quali non è autorizzato, in particolare quando questi link o contenuti violano obblighi di segretezza o sono illegali;
  • diffondere pubblicità o inviare e-mail non sollecitate (cosiddette «spam») oppure trasmettere avvisi ingiustificati riguardo a virus, guasti o simili o, ancora, inviare regole di partecipazione a giochi a premi, vendite a piramide, catene di sant’Antonio, giochi a piramide e iniziative analoghe;
  • utilizzare l’app Helsana+ a scopi pubblicitari;
  • manipolare funzioni e contenuti dell’app Helsana+ e dati registrati (ad es. manipolazione delle fasi, del credito raccolto ecc.).

11. Durata e fine della partecipazione

L’utente può deregistrarsi in qualsiasi momento dall’app Helsana+ o disinstallarla. In tal caso, tutte le attività in pendenza non ancora accreditate nell’ambito del programma di bonus di Helsana si estinguono senza possibilità di indennizzo.

Se non diversamente specificato tramite comunicazione scritta a Helsana, le autorizzazione concesse dall’utente secondo le condizioni relative all’utilizzo e alla protezione dei dati sono valide per l’elaborazione dei dati, ad es. a scopo di invio di newsletter all’indirizzo e-mail dell’utente.

Se l’utente viola tali condizioni relative all’utilizzo e alla protezione dei dati, Helsana ha il diritto di revocargli l’accesso in qualsiasi momento.

12. Blocco dell’account per uso illecito

In caso di mancata osservanza delle presenti condizioni relative all’utilizzo e alla protezione dei dati, Helsana ha la facoltà di bloccare in qualsiasi momento l’account dell’assicurato senza indicarne le ragioni. La valutazione circa un eventuale uso illecito è a esclusiva discrezionalità di Helsana.

Nel caso di violazioni delle presenti disposizioni, Helsana ha inoltre il diritto di richiedere un indennizzo per tutti i danni arrecati alla società e di intentare eventuali azioni penali.

13. Diritti di utilizzo riguardanti informazioni, software e documentazioni

L’utilizzo di informazioni, software e documentazione messi a disposizione tramite l’app Helsana+ è soggetto alle presenti condizioni. Eventuali condizioni di licenza concordate separatamente, ad es. nel download di software, hanno la precedenza sulle presenti condizioni. Helsana accorda all’utente il diritto, unico e non trasferibile, di usare le informazioni, il software e le documentazioni rilasciate nell’app Helsana+ secondo le modalità concordate oppure, se non vi è un accordo in tal senso, secondo le modalità che corrispondono allo scopo di Helsana, la quale li mette a disposizione e ne concede l’uso. All’utente non è consentito vendere, noleggiare o trasferire o cedere in alcun modo le informazioni, il software o le documentazioni. Informazioni, software e documentazione sono protetti dalla legge sui diritti d’autore oltre che da altre disposizioni legali e convenzioni riguardanti la proprietà intellettuale. L’utente ha l’obbligo di osservare tali disposizioni di legge.

14. Proprietà intellettuale

Le informazioni, i nomi di marchi, i design e i restanti contenuti dell’app Helsana+ non possono essere modificati, copiati, distribuiti, venduti, noleggiati trattati, usati, completati, o realizzati in altro modo senza previa autorizzazione scritta rilasciata da Helsana. Al di fuori dei diritti d’utilizzo o altri diritti qui esplicitamente consentiti, l’utente non ha diritti di altro tipo, in particolare attinenti ai nomi di società e diritti pubblicitari come licenze, modelli d’utilizzo o marchi, ed Helsana non è tenuta a concedere tale obbligo. L’utente ha comunque la possibilità di sottoporre idee e suggerimenti sull’app Helsana+, che Helsana può adottare gratuitamente a scopo di sviluppo, miglioramento e per la vendita dei prodotti dal suo portafoglio.

15. Link ipertestuali su pagine web di terzi

L’app Helsana+ può contenere link ipertestuali a pagine web di terzi. Helsana non si assume alcuna responsabilità per i contenuti di tali pagine poiché non risponde dei contenuti e delle informazioni già presenti su di esse. L’utilizzo è a rischio dell’utente.

16. Utilizzo dell’app Helsana+ a proprio rischio

Sull’app Helsana+ e sulla pagina web di Helsana l’utente ha a disposizione varie informazioni riguardanti la salute, lo sport e temi simili, a scopo di diffusione. Queste non sostituiscono la consulenza, l’assistenza o il trattamento personale forniti da personale specializzato, Helsana non si assume inoltre alcuna responsabilità per l’uso corretto di tali informazioni. In caso di problemi di ordine medico o disturbi cardiaci, si raccomanda di rivolgersi al medico prima di partecipare a un qualsiasi programma di allenamento tramite l’app Helsana+. In caso di emergenza medica è imperativo rivolgersi al medico o al personale medico specializzato, così come in caso di domande specifiche riguardanti trattamento e cure o in caso di disturbi.

Utilizzo dell’app Helsana+ avviene unicamente a proprio rischio. Analogamente, Helsana non si assume alcuna responsabilità per problemi di salute derivanti da programmi di allenamento, colloqui di consulenza, prodotti o manifestazioni di cui l’utente usufruisce in quanto apprese nell’ambito delle varie informazioni sulla salute, fitness o temi simili sull’app Helsana+ e/o sulla pagina web di Helsana.

17. Responsabilità

Helsana non garantisce il funzionamento continuo e ineccepibile dell’app Helsana+.

In particolare se vi sono cause di forza maggiore, problemi tecnici e/o guasti al sistema, Helsana ha il diritto di sospendere temporaneamente l’accredito di punti Plus o dei livelli di bonus. In casi del genere, l’utente non ha diritto all’accredito successivo di punti Plus o al passaggio a un altro livello di bonus.

In caso di anomalie dell’app Helsana+, Helsana non può offrire assistenza in ogni caso. Helsana declina altresì, nei limiti consentiti dalla legge, ogni responsabilità per danni di natura sia materiale che immateriale derivanti dall’utilizzo dell’app Helsana+ o da guasti tecnici.

Helsana non si fa carico dei costi che possono insorgere all’assicurato dall’utilizzo dell’app Helsana+.

Per l’accredito di punti Plus per le attività sportive, Helsana fa riferimento ai dati relativi al movimento delle applicazioni che l’utente ha collegato all’app Helsana+ (Apple Health, Google Fit ecc.). Di conseguenza, la società non risponde dell’esattezza e della correttezza di tali dati.

Helsana ha il diritto di modificare in qualsiasi momento la funzionalità e il design dell’app Helsana+.

Le informazioni messe a disposizione da Helsana tramite l’app Helsana+ (ad es. la newsletter) sono verificate scrupolosamente e secondo le conoscenze attuali prima della pubblicazione. Tuttavia, Helsana non risponde in alcun modo della correttezza, completezza, adeguatezza e attualità di tali informazioni.

Il traffico di dati con Helsana all’interno delle funzioni fornite dall’app Helsana+ si svolge attraverso una connessione a Internet moderna e in linea con gli standard di sicurezza attuali. Ciò malgrado, Helsana non può assumere alcuna responsabilità per la funzionalità e per la sicurezza dell’invio dei dati.

Helsana esclude - nella misura in cui è consentito dalla legge - ogni responsabilità per vizi giuridici o a cose. È esclusa inoltre ogni responsabilità di Helsana in particolar modo per i danni conseguenti, nella misura in cui le norme di legge non stabiliscono la responsabilità per dolo o colpa grave, danni derivanti da lesioni alla vita, all’integrità fisica e alla salute, per l’assunzione di una garanzia di qualità, per occultamento fraudolento di difetti o per violazione di obblighi contrattuali fondamentali. In assenza di dolo o colpa grave, tuttavia, il risarcimento danni per violazione di obblighi contrattuali fondamentali è limitato ai danni prevedibili e tipici nell’ambito del contratto.

Helsana è costantemente impegnata a mantenere sempre priva di virus l’app Helsana+, ciononostante non può garantirne l’assenza. Prima di scaricare informazioni, software e documenti, l’assicurato è tenuto a prendere gli opportuni provvedimenti di sicurezza e ad avvalersi di antivirus per la propria protezione e per evitare la trasmissione di virus all’app Helsana+.

B. Protezione dei dati

Nello sviluppo della propria app, Helsana ha posto l’accento su una gestione del programma di bonus con consumo limitato di dati. Nelle seguenti disposizioni è illustrato quali dati vengono raccolti da Helsana nel contesto dell’utilizzo dell’app Helsana+ e dei servizi ivi offerti, in che modo e a quale scopo li elabora e a chi li trasferisce.

1. Titolare della raccolta dei dati dell’app Helsana+.

Helsana Assicurazioni integrative SA è proprietaria dei dati raccolti nell’ambito dell’utilizzo dell’app Helsana+.

2. Diritti dell’utente

L’utente ha il diritto di richiedere in ogni momento informazioni sui suoi dati memorizzati ed elaborati da Helsana, nonché di richiederne la correzione o l’eventuale integrazione, di opporsi all’elaborazione dei propri dati o di richiederne la cancellazione nei limiti legali e contrattuali.

Le richieste di informazione, correzione o cancellazione dei dati dell’utente devono essere inviate per iscritto, corredate da una domanda firmata e da una fotocopia del passaporto o della carta d’identità, al seguente ufficio:

Helsana Assicurazioni integrative SA
Responsabile protezione dei dati
Zürichstrasse 130
Casella postale
8081 Zurigo

3. Quali dati raccoglie Helsana attraverso l’app Helsana+?
3.1 Registrazione e identificazione

Per eseguire la registrazione nella versione demo Helsana richiede nome e cognome, sesso e indirizzo e-mail dell’utente. Per la registrazione e l’identificazione dell’utente nella versione integrale, invece, oltre all’indirizzo e-mail all’utente è richiesto anche di indicare il proprio numero d’assicurato, il NPA e la data di nascita.

Helsana è autorizzata a visionare i dati in possesso della corrispondente società di assicurazione del gruppo Helsana ai fini di identificare l’utente.

3.2 Utilizzo dell’app Helsana+

Nel contesto dell’utilizzo dell’app Helsana+, Helsana raccoglie i seguenti dati:

  • abitudini d’utilizzo;
  • dati sull’account utente;
  • numeri d’identificazione del dispositivo utilizzato;
  • dati sulle newsletter alle quali l’utente è abbonato oppure al tipo di informazioni e pubblicità ricevute;
  • autorizzazione a ricevere notifiche in-app e push;
  • autorizzazione a ricevere newsletter;
  • partecipazione a iniziative riguardanti ricerche di mercato o sondaggi.

3.3 Aggiornamento dei dati sul movimento in caso di attività sportive.

Se l’utente collega la sua app sulla salute (Apple Health, Google Fit ecc.) a Helsana+, autorizza esplicitamente l’app Helsana+ a raccogliere i dati che lo riguardano nell’app sulla salute collegata per verificare se, sulla base dei dati riguardanti un’attività sportiva (numero di passi compiuti, frequenza cardiaca o calorie in un determinato intervallo di tempo) è possibile accreditare all’utente punti Plus oppure un passaggio di livello di bonus. Helsana non raccoglie informazioni in merito al numero di passi, alla frequenza cardiaca o alle calorie oppure sul tipo di sport praticato. L’utente ha la facoltà di attivare o disattivare in qualsiasi momento il collegamento tra le app.

3.4 Dati sulle abitudini di utilizzo
  • Dati sulla sessione riferiti alla consultazione dell’app Helsana+ (incluse durata e frequenza delle consultazioni, impostazioni relative a lingua e paese, informazioni sul browser e sul sistema operativo del dispositivo, su indirizzi di protocolli Internet, termini di ricerca e risultati della ricerca, valutazioni inviate);
  • Dati sulle sessioni in riferimento alle consultazioni delle pagine web di Helsana attraverso il servizio di analisi web «Google-Analytics» (inclusi i «cookies», file di testo che vengono salvati sul dispositivo dell’utente e che consentono l’analisi dell’utilizzo delle pagine web da parte dell’utente). Maggiori informazioni sul tema nella Privacy policy di Helsana;
  • Dati sull’utilizzo dell’app Helsana+ (inclusi i dati sulle informazioni visualizzate);
  • Comunicazioni con Helsana via telefono, e-mail, messaggi vocali, messaggi di testo (SMS, notifiche push ecc.), messaggi con immagine (MMS), messaggi video o Instant Messaging.

4. Autorizzazione al confronto con i dati d’assicurato dell’utente

L’utente autorizza esplicitamente Helsana ad accedere ai dati d’assicurato in possesso delle società del gruppo Helsana nell’ambito della gestione dell’app Helsana+.

5. A quale scopo Helsana elabora i dati dell’utente?

L’elaborazione dei dati dell’utente può essere suddivisa in quattro categorie, come riportato di seguito, a scopo di:

5.1 Elaborazione in relazione all’app Helsana+

Identificazione dell’utente tramite allineamento con i suoi dati d’assicurato; esecuzione del programma di bonus, in particolare verifica delle dimostrazioni di punti Plus e livelli di bonus, relativo calcolo e assegnazione di prestazioni in forma di denaro o servizi, oltre che la concessione di buoni da partner di Helsana.

5.2 Elaborazione in relazione alla comunicazione con i clienti
  • Allestimento, amministrazione ed esecuzione della comunicazione con i clienti.
  • Comunicazione commerciale via telefono, e-mail, messaggi vocali, messaggi di testo (SMS, notifiche push ecc.) messaggi con immagine (MMS), messaggi video o Instant Messaging.
  • Valutazione dell’utilizzo delle offerte di Helsana tramite telefono, fax, e-mail, messaggi vocali, messaggi di testo (SMS, notifiche push ecc.) messaggi con immagine (MMS), messaggi video o Instant Messaging quali il tipo di utilizzo, la frequenza e la durata dell’utilizzo, il luogo esatto dell’utilizzo.

5.3 Elaborazione in relazione all’analisi delle abitudini d’utilizzo
  • Semplificazione di procedure e implementazione dell’esito di analisi sulle abitudini d’utilizzo per l’ottimizzazione continua dell’app Helsana+
  • Identificazione, classificazione e analisi a livello individuale e personale oppure anonima e a livello di gruppo delle esigenze e degli interessi attuali e potenziali degli utenti.
  • Classificazione a livello individuale personale oppure anonima e a livello di gruppo e analisi del potenziale dell’utente.
  • Collegamento e completamento dei dati personali dell’utente raccolti da Helsana con dati personali e non disponibili pubblicamente o ottenuti da terzi per il miglioramento della base dei dati e l’analisi delle abitudini d’utilizzo. Il completamento di profili con dati di terzi include, ad es.: dati dell’Ufficio federale di statistica, dati del calendario, dati sociodemografici, dati sull’indice di virtuosità ecc., dati disponibili pubblicamente o salvati su reti sociali.

5.4 Elaborazione in relazione al marketing diretto
  • Evitamento di pubblicità superflua dall’esito di analisi sulle abitudini d’utilizzo per l’ottimizzazione continua dell’app Helsana+.
  • Invio di pubblicità individualizzata o personalizzata via posta o via telefono, fax, e-mail, messaggi vocali, messaggi di testo (SMS, notifiche push ecc.) messaggi con immagine (MMS), messaggi video o Instant Messaging.
  • Adeguamento individualizzato e personalizzato dell'app Helsana+ oltre che della pubblicità su canali Helsana su portali multimediali o reti sociali.

6. Diritti di trasmissione a terzi dei dati dell’utente

Helsana è autorizzata a inoltrare i dati dell’utente, nell’ambito degli scopi di elaborazione previsti, a tutte le società del gruppo Helsana o a terzi che elaborano detti dati su incarico di Helsana. Le ulteriori società del gruppo Helsana sono a loro volta autorizzate a elaborare i dati dell’utente nel proprio interesse e per gli stessi scopi consentiti a Helsana.

Alle società del gruppo Helsana è consentito, nello specifico, elaborare i dati dell’utente per effettuare analisi individualizzate e personalizzate delle abitudini d’utilizzo e per attività di marketing diretto nel proprio interesse. I collaboratori del gruppo Helsana hanno accesso ai dati dell’utente solo nella misura in cui ciò è necessario per svolgere la propria attività. Si garantisce che l’utilizzo dei dati in questione da parte dell’azienda incaricata siano in linea con l’incarico conferito e che l’azienda non li utilizzi né per sé stessa né li inoltri a terzi.

Helsana è autorizzata a inoltrare i dati di utenti solo nell’ambito consentito dalle leggi e dalle disposizioni legali in vigore, nel contesto di una procedura giudiziaria, su richiesta del tribunale o delle autorità oppure se ciò è ritenuto necessario sulla base di altri obblighi legali per tutelare e difendere i propri diritti o la proprietà.

L’utente è pertanto dichiaratamente d’accordo a che Helsana inoltri le informazioni al prestatore di servizi esterno sui bonus materiali ordinati dall’utente oltre che i dati dell’utente necessari per la consegna di quanto ordinato.

7. Misure tecniche e organizzative a protezione dei dati dell’utente.

Helsana ha adottato le misure di sicurezza tecniche e organizzative necessarie a proteggere i dati dell’utente dall’accesso non autorizzato e da un trattamento illegale dei dati. Tali misure sono regolarmente verificate e aggiornate agli standard tecnologici.

C. Altre disposizioni

L’eventuale nullità, inefficacia o impraticabilità di singole disposizioni delle presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati non comprometterà la validità, efficacia e praticabilità dei restanti punti delle condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati.

Per tutte le questioni e controversie riguardanti l’utilizzo dell’app Helsana+ è d’applicazione, nei limiti consentiti dalla legge, esclusivamente il diritto svizzero, con esclusione esplicita di disposizioni sul conflitto di leggi. Restano salve le disposizioni sul conflitto di leggi obbligatorie. Il foro competente esclusivo è Zurigo; sono fatti salvi fori di competenza obbligatoria. In caso di dubbi e/o contraddizioni fra le versioni tedesca, francese, italiana o inglese delle presenti condizioni d’utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati fa testo la versione in lingua tedesca.

Helsana, Zurigo, 11 agosto 2017