Panoramica delle assicurazioni
Offerte speciali
Frontalieri con residenza in Francia
Condizioni
- Attività lavorativa soltanto in Svizzera
- Attività lavorativa in più Stati
- Familiari
- Termini
Attività lavorativa soltanto in Svizzera
Se l’attività lavorativa è esclusivamente in Svizzera, il frontaliero e i suoi familiari, che non svolgono alcuna attività lucrativa, sono soggetti all’obbligo assicurativo svizzero.
Previa domanda, i frontalieri che abitano in Francia possono essere esentati dall’obbligo dell’assicurazione malattia in Svizzera se dimostrano di essere adeguatamente assicurati contro i costi derivanti dalla malattia nello Stato di domicilio e in Svizzera. Tale domanda deve essere inoltrata entro tre mesi dalla validità del permesso per frontalieri e vale anche per i familiari che non svolgono alcuna attività lucrativa. La scelta non può essere retroattiva.
Attività lavorativa in più Stati
Svolgete un’attività lavorativa in più Stati? Vi invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti Internazionale al numero +41 844 46 84 47
Familiari
Per familiari si intendono i coniugi e la prole fino al compimento del 18o anno di età oppure di età inferiore ai 25 anni e ancora in formazione.
Se uno dei genitori lavora nello Stato di domicilio, è disoccupato o beneficiario di rendita, la prole deve restare coassicurata nello Stato di domicilio di questo genitore.
Termini
La copertura assicurativa ha inizio al momento dell’entrata in servizio in Svizzera, a condizione che l’annuncio avvenga entro il termine previsto dalla legge di tre mesi dall’entrata in servizio.
Se l’annuncio avviene successivamente, vi invitiamo a contattare i nostri specialisti del Servizio clienti Internazionale al numero +41 844 46 84 47, che saranno lieti di assistervi.