Trattamenti ambulatoriali

Assicurazione integrativa di cura medica PRIMEO

Il progresso medico-tecnico consente di eseguire ambulatorialmente un numero sempre crescente di operazioni. Proprio per questo motivo il gruppo Helsana quale primo assicuratore malattia svizzero offre un'assicurazione integrativa innovativa che vi fornisce un'assistenza ottimale anche durante gli interventi ambulatoriali. Con PRIMEO godete della libera scelta del medico nonché di un comfort e una privacy ad alti livelli. Inoltre, beneficiate di interessanti prestazioni supplementari, quali check-up, impianti di alta qualità, forme innovative di diagnosi e di trattamento, ecc.

  1. Quali prestazioni sono coperte?
  2. A chi raccomandiamo questa assicurazione?
  3. Buono a sapersi
  4. Così potete risparmiare sui premi
  5. Perché è utile stipulare un'assicurazione integrativa per interventi ambulatoriali?

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Quali prestazioni sono coperte?

Scelta del medico
Libera scelta del medico in istituti riconosciuti.

En revanche, si vous avez choisi un modèle d'assurance alternatif, les dispositions suivantes sont applicables:

  • BeneFit PLUS, variante médecin de famille: veuillez vous adresser préalablement à votre médecin de famille ou à votre cabinet de groupe.
  • BeneFit PLUS, variante télémédecine: veuillez vous adresser préalablement au centre de télémédecine.
  • PREMED-24: veuillez vous adresser préalablement au conseil médical téléphonique.

In caso di interventi o operazioni ambulatoriali (ad es. cataratta, alluce valgo, tenosinovite, gomito del tennista, artroscopia del ginocchio) oppure in caso di parto ambulatoriale vale la libera scelta del medico in ospedale. Ciò permette ad esempio di farsi operare direttamente dal primario.

Condizioni:

  • L'intervento ambulatorialo deve avvenire in uno degli istituti riconosciuti da noi.
  • Il medico scelto deve figurare nella lista dei medici specialisti (capoclinica, primario, professore) dell'ospedale in questione.
Prestazioni di comfort
Comprese

Per informarvi sulla procedura e sulle ulteriori prestazioni di servizio dei nostri partner contrattuali siete invitati a telefonare allo 0844 80 81 82.

In caso di trattamenti ambulatoriali nelle nostre cliniche partner beneficiate di diverse prestazioni di comfort, tra cui il rapido accesso al medico senza tempi d'attesa il giorno del trattamento, una zona d'attesa separata dopo l'intervento compreso l'accesso gratuito a Internet, radio, televisione, giornali e riviste nonché snack e bevande per il paziente e la persona accompagnatrice, parcheggio o taxi gratuito.

Condizioni:

  • L'intervento ambulatoriale deve avvenire in uno degli istituti riconosciuti da noi.
Possibilità di pernottamento in caso di interventi ambulatoriali
CHF 1200.–

Dal profilo medico, gli interventi ambulatoriali non presuppongono un pernottamento ospedaliero del paziente. Se tuttavia ritenete necessario pernottare in ospedale (ad es. a causa della lontananza dal vostro luogo di domicilio), sono rimborsati 400 franchi per trattamento fino a 1200 franchi per anno civile per i costi di pernottamento, inclusa la mezza pensione (colazione e cena).

Condizioni:

  • Il pernottamento deve avvenire in un ospedale riconosciuto da noi o in un hotel indicato dall'ospedale.
  • Il pernottamento deve avvenire direttamente la notte prima e/o dopo l'intervento ambulatoriale.
Trasporto nazionale
CHF 500.–

Sono rimborsati totale 500 franchi per anno civile per trasporti e costi di trasferta mediante i mezzi pubblici (FFS, bus, tram) oppure trasporti privati all'estero e nazionale.

Condizioni:

  • Il trasporto deve essere in relazione a un trattamento ambulatoriale rimborsato dall'assicurazione di base oppure da PRIMEO, quale ad esempio il transporto per recarsi alla fisioterapia o alla radioterapia.
Visita di controllo (check-up)
Fino a CHF 1700.–

Sono rimborsati fino a 1700 franchi ogni tre anni per programmi di check-up predefiniti volti alla prevenzione di malattie. Sono disponibili diversi pacchetti: check-up di base legati ai temi del movimento, dello sport, dell'alimentazione e della riduzione dello stress oppure pacchetti complementari con ECG e esami ecografici.

Condizioni:

  • Il check-up deve avvenire nell'ambito dei pacchetti predefiniti.
  • Il check-up deve avvenire in uno degli istituti riconosciuti da noi.
Mezzi ausiliari e apparecchi
Importo eccedente

Vale quando ricevete un contributo anche dall'assicurazione di base.

Per le partecipazioni ai costi di altri assicuratori sociali quali AVS o AI non è previsto alcun rimborso.

Qualora le prestazioni dell'assicurazione di base non coprano interamente i costi dei mezzi ausiliari, sono rimborsati fino a 5000 franchi all'anno per i costi scoperti.

Impianti
90%, al mass. CHF 5000.–

Qualora le prestazioni dell'assicurazione di base non coprano interamente i costi di impianti inseriti in ambito ambulatoriale quali ad es. lenti intraoculari per cataratta, viene rimborsato il 90% dei costi scoperti fino a 5000 franchi per anno civile per i costi scoperti.

Condizioni:

  • L'intervento deve essere eseguito in ambito ambulatoriale
  • Deve trattarsi di una prestazione obbligatoria, vale a dire che una parte dei costi deve essere assunta dall'assicurazione di base.
Innovazioni
90% fino a CHF 5000.–

Chiedete prima maggiori informazioni sulla procedura e sulle ulteriori prestazioni di servizio dei nostri partner contrattuali allo 0844 80 81 82.

È rimborsato il 90% dei costi, al massimo fino a 5000 franchi per anno civile, per forme diagnostiche e terapeutiche innovative non ancora riconosciute in Svizzera e dunque non (ancora) rimborsate dall'assicurazione di base.

Condizioni:

  • La forma diagnostica o terapeutica deve essere riconosciuta da noi.
Hotline mediche e servizi online
Fino a CHF 300.–

Ricevete fino a CHF 300.– per anno civile per l'utilizzo di consulenze mediche tramite hotline o servizi online a pagamento quali ad esempio l'hotline dell'ospedale pediatrico o la consulenza online dell'ospedale universitario di Zurigo.

Condizioni:

  • Potete dimostrare i costi inviando la fattura della telefonata o del servizio online.
  • La consulenza deve essere fornita da un prestatore di servizi riconosciuto dal gruppo Helsana.
Estero
Secondo la garanzia d'assunzione dei costi

Trattamento mirato all'estero (ambulatoriale)

La base per l'assunzione dei costi è data dalla Legge sull'assicurazione malattie.

Per la richiesta di una garanzia d'assunzione dei costi siete invitati a rivolgervi al vostro servizio clienti.

Sono rimborsati i costi per i trattamenti ambulatoriali programmati eseguiti miratamente all'estero previa garanzia d'assunzione dei costi da parte nostra.

Valgono le stesse condizioni e gli stessi limiti applicati in Svizzera (ad es. per prestazioni di comfort, pernottamenti, scelta del medico e dell'ospedale, ecc.).


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A chi raccomandiamo questa assicurazione?

  • Alle persone che desiderano un comfort maggiore e la libertà di scelta del medico anche nell'ambito degli interventi ambulatoriali.
  • Alle persone di qualsiasi età che apprezzano soluzioni innovative e prestazioni supplementari adeguate anche in caso di interventi ambulatoriali di minore entità.

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Buono a sapersi

Chi può stipulare l'assicurazione?

Potete stipulare l'assicurazione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Vivete in Svizzera (domicilio ufficiale).
  • La vostra età all'inizio dell'assicurazione è inferiore ai 65 anni.
  • Ricevete una decisione di ammissione positiva da parte nostra. Per la valutazione del rischio necessitiamo della vostra dichiarazione sullo stato di salute debitamente compilata.
Qual è la durata dell'assicurazione?

Potete stipulare l'assicurazione anche con contratto pluriennale di tre o cinque anni. In tal modo potete beneficiare di uno sconto sui premi e di altri termini di disdetta.

  • La durata minima ammonta a un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno.
  • Potete disdire l'assicurazione sempre al 31 dicembre. Sussiste un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi vale un termine di disdetta di un mese.
Esiste un periodo di carenza?

Il periodo di carenza è il lasso di tempo tra il primo giorno in cui, secondo la polizza, inizia la vostra assicurazione e il giorno a partire dal quale potete usufruire delle prestazioni.

  • Per le prestazioni di maternità vige un periodo di carenza di 365 giorni. Pertanto potete fruire di prestazioni solo una volta terminato il primo anno assicurativo.
  • Le prestazioni dovute a malattia o infortunio, invece, sono assunte già dall'inizio dell'assicurazione.

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Così potete risparmiare sui premi

Contratti pluriennali
Almeno il 3% di sconto

Più è lunga la durata contrattuale scelta, maggiore è lo sconto concessovi:

Durata contrattuale Effetto di risparmio
5 anni, termine di disdetta di 3 mesi (standard) Sconto del 5%
3 anni, termine di disdetta di 3 mesi (standard) Sconto del 3%
1 anno, termine di disdetta di 3 mesi (standard) Nessuno sconto

Vogliate osservare che non è possibile stipulare durate contrattuali diverse. Ciò significa che per tutte le assicurazioni integrative vale la stessa durata.

Esclusione della copertura infortuni
10% di sconto

La copertura contro gli infortuni nelle nostre assicurazioni integrative funge da complemento per determinate prestazioni che non sono coperte o lo sono solo in misura minore dal vostro datore di lavoro (o dall'assicurazione di base se lavorate meno di 8 ore alla settimana presso un datore di lavoro).

Potete escludere la copertura contro gli infortuni nelle assicurazioni integrative facoltative se disponete già di un'assicurazione infortuni privata equivalente o di una buona copertura contro gli infortuni presso il vostro datore di lavoro: ad esempio per il reparto semiprivato o privato anziché per il reparto comune obbligatorio in ospedale. In questo modo il premio per le vostre assicurazioni integrative si riduce del 10%.

Se non siete sicuri quali prestazioni sono coperte dalla vostra vostra assicurazione infortuni, informatevi presso il vostro datore di lavoro prima di escludere la copertura contro gli infortuni dalle assicurazioni integrative.

Sconto per famiglie
Almeno il 5% di sconto

Sulle assicurazioni integrative del gruppo Helsana attualmente ricevete i seguenti sconti per famiglie:

  • 5% di sconto nel caso di 2 persone nella stessa economia domestica
  • 10% di sconto a partire da 3 persone nella stessa economia domestica

Dettagli sul sconto per famiglie

Sconto combinato PRIMEO
20% o 30% di sconto

Se combinate PRIMEO con un'assicurazione integrativa ospedaliera per le degenze ospedaliere stazionarie nel reparto semiprivato (camera a due letti) o privato (camera a un letto), ricevete il seguente sconto sul premio mensile di PRIMEO:

  • 20% di sconto in combinazione con HOSPITAL PLUS, HOSPITAL PLUS BONUS o HOSPITAL PLUS CLASSICA.
  • 30% di sconto in combinazione con HOSPITAL COMFORT, HOSPITAL COMFORT BONUS o HOSPITAL COMFORT CLASSICA.

Dettagli sul sconto combinato


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Perché è utile stipulare un'assicurazione integrativa per interventi ambulatoriali?

Cosa significa «ambulatoriale»? Si definisce ambulatoriale un intervento che non richiede un pernottamento in ospedale dal punto di vista medico. In questo modo il paziente può tornare a casa il giorno stesso.

Grazie alla medicina di punta moderna può essere eseguito in maniera ambulatoriale un numero sempre maggiore di operazioni, come ad esempio l'alluce valgo, ernia inguinale, asportazione delle tonsille, tenosinovite, gomito del tennista, artroscopia del ginocchio. Il paziente può tornare alla vita quotidiana il giorno stesso e ricominciare a lavorare più rapidamente.

In tale contesto sono tuttavia rimborsate soltanto le prestazioni dell'assicurazione di base obbligatorie per legge, in quanto le prestazioni aggiuntive di un'eventuale assicurazione ospedaliera (ad es. per il reparto privato/semiprivato, la libera scelta del medico, ecc.) non trovano applicazione negli interventi ambulatoriali. Esse sono infatti valide esclusivamente per i trattamenti stazionari, ovvero le degenze ospedaliere della durata di più giorni.


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