Trattamenti ambulatoriali

Assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera OMNIA

OMNIA già da oggi pensa al domani. Quest'assicurazione riunisce ad un giusto prezzo le principali prestazioni supplementari in ambito ambulatoriale e stazionario, oltre a consentire in seguito l'ammissione garantita alle assicurazioni più elevate. Beneficiate quindi fin da oggi di una solida protezione a 360 gradi. Inoltre, se nel corso del tempo le vostre esigenze assicurative dovessero cambiare, ogni cinque anni potete ampliare la vostra copertura senza un nuovo esame dello stato di salute.

  1. Quali prestazioni sono coperte?
  2. A chi raccomandiamo questa assicurazione?
  3. Buono a sapersi
  4. Così potete risparmiare sui premi
  5. Perché è utile stipulare un'assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera?

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Quali prestazioni sono coperte?

Medicamenti
90%

Viene rimborsato il 90% dei costi dei medicamenti prescritti dal medico non assunti dall'assicurazione di base (cosiddetti «medicamenti non obbligatori»).

Il rimborso avviene a condizione che il medicamento sia omologato dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic per il trattamento della malattia in questione.

Sono esclusi i medicamenti elencati nella Lista dei preparati farmaceutici con applicazione particolare (LPFA) o nella relativa lista complementare.

Mezzi ausiliari per la vista (lenti per occhiali e a contatto)
90%, al mass. CHF 150.– all'anno

Viene rimborsato il 90% dei costi fino a 150 franchi all'anno per lenti per occhiali e lenti a contatto.

Estero
Il 100% dei costi eccedenti

Trattamento d'emergenza all'estero (ambulatoriale)

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza ambulatoriali durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi viene rimborsato il 100% dei costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Trattamento d'emergenza all'estero (stazionario)

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base nel reparto comune.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Trasporto e salvataggio all'estero (assistenza alle persone)
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Salvataggio all'estero

Il salvataggio all'estero è organizzabile completamente attraverso il centralino d'emergenza. La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Il salvataggio viene rimborsato totale fino all'istituzione medica più vicina.

Ricerca di persone

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati fino a 20'000 franchi per anno civile per azioni di ricerca ai fini del salvataggio e del recupero della persona assicurata.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Rimpatrio

La vostra salute viene prima di tutto - anche quando vi ammalate o vi infortunate all'estero. La nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24 al numero +41 43 340 16 11.

Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati tutti i costi per il rimpatrio al luogo di domicilio o presso un ospedale in Svizzera.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Il medico da noi incaricato deve confermare la necessità di un rimpatrio.

Viaggio di visita

La centrale per le chiamate d'emergenza, raggiungibile 24 ore su 24 al numero +41 43 340 16 11, coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

In caso di ricovero ospedaliero all'estero della durata minima di 7 giorni, la nostra centrale per le chiamate d'emergenza organizza e paga i costi dimostrati di un viaggio di andata e ritorno per una persona cara, al massimo fino al costo di un volo in classe economica. Inoltre sono rimborsati i costi dimostrati fino a un massimo di 1000 franchi per evento per il vitto e l'alloggio della persona che si reca in visita.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Viaggi di rientro

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Se a causa di una degenza ospedaliera non potete affrontare il volo di ritorno, sono rimborsati i costi per il cambio di prenotazione. Se un cambio di prenotazione non fosse possibile, sono rimborsati i costi per un volo di ritorno in classe economica.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Ci invia il biglietto d'aero di ritorno scaduto.

Trasporto e salvataggio in Svizzera
CHF 100'000.–

Trasporto nazionale

A complemento delle prestazioni di trasporto dell'assicurazione di base sono rimborsati 100'000 franchi per anno civile per trasporti necessari e indicati dal profilo medico in Svizzera.

I costi sono accordati complessivamente per trasporti di salvataggio, di recupero, di trasferimento e di emergenza.

Correzione di malposizioni dei denti
75%, al mass. CHF 10'000.–
  • Per malposizione dei denti si intende la posizione di un dente al di fuori della forma ideale dell'arcata dentaria, che può risultare sconveniente dal punto di vista estetico. Gli apparecchi per i denti possono correggere tali malposizioni.
  • Se il trattamento viene eseguito all'estero sono rimborsati i costi effettivi fino al costo dello stesso trattamento in Svizzera. In Svizzera fa stato la tariffa della Società Svizzera di Odontologia e Stomatologia (SSO).
  • Al compimento del 25° anno di età è possibile stipulare l'assicurazione di cure dentarie DENTAplus 1000 (variante bronzo) senza esame sullo stato di salute.

Fino ai 25 anno d'età viene rimborsato il 75% dei costi fino a 10'000 franchi per anno civile per la correzione di malposizioni dei denti (cure ortodontiche e di chirurgia maxillo-facciale, ad es. apparecchio per i denti).

In caso di eventuali contributi da parte del servizio dentario scolastico o giovanile, il nostro contributo si riduce in misura corrispondente.

Non è previsto il rimborso dei costi di materiali di consumo, quali ad esempio spazzolino, dentifricio o filo interdentale.

Forme di terapia particolari
75%, al mass. CHF 3000.–

Psicoterapia

I 3000 franchi sono accordati complessivamente per tutte le forme di terapia particolari.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 3000 franchi per anno civile per forme di terapia particolari. La psicoterapia non medica rientra in tale gruppo.

Condizioni:

  • La terapia deve essere prescritta da un medico.
  • La terapia deve essere eseguita da uno psicoterapista riconosciuto da noi.

Maggiori informazioni

Sterilizzazione

I 3000 franchi sono accordati complessivamente per tutte le forme di terapia particolari.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 3000 franchi per anno civile per forme di terapia particolari. La sterilizzazione rientra in tale gruppo.

Maggiori informazioni

Vasectomia

I 3000 franchi sono accordati complessivamente per tutte le forme di terapia particolari.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 3000 franchi per anno civile per forme di terapia particolari. La vasectomia rientra in tale gruppo.

Maggiori informazioni

Pedicure

Ricevete un rimborso del 75% sulla pedicure medica, podologia (con un forfait per seduta di un massimo di 110 franchi).

Condizioni:

  • Il trattamento deve essere eseguito da un podologo riconosciuto con formazione supplementare secondo il seminario per il diabete.
  • Il trattamento deve essere prescritto da un medico.
  • La prescrizione deve indicare la diagnosi esatta.

Non siete affetti da diabete ma necessitate lo stesso di trattamenti podologici? Vogliate rivolgervi preventivamente a noi per determinare l’entità del contributo ai costi per tali trattamenti dalle vostre assicurazioni integrative, qualora doveste averne diritto.

Mezzi ausiliari e apparecchi
90%, al mass. CHF 1000.– / Importo definito

Viene rimborsato il 90% dei costi fino a 1000 franchi all'anno per mezzi ausiliari e apparecchi prescritti dal medico atti a migliorare funzioni fisiche pregiudicate, quali ad es. apparecchi per la misurazione della glicemia o sostegni plantari su misura, ecc.

Il rimborso avviene a condizione che i mezzi ausiliari e gli apparecchi siano riconosciuti da noi.

Per mezzi ausiliari riutilizzabili sono rimborsati i costi fino all'importo definito, che è riportato nell'elenco dei mezzi ausiliari e degli apparecchi riutilizzabili.

Protezione giuridica sanitaria e all'estero
Fino a CHF 250'000.- per caso

Protezione giuridica sanitaria

  • Consulenza e rappresentanza giuridica in caso di controversie di natura legale.
  • Per caso giuridico sono rimborsati fino a 250'000 franchi (50'000 franchi per casi al di fuori dell'Europa) per onorari legali, spese giudiziarie e di procedura, perizie e indennità di parte.
  • Sono assicurate controversie nel ruolo di conducente, locatario o passeggero di mezzi di trasporto nonché di pedone durante le vacanze o soggiorni di studio all'estero (incl. viaggio di andata e ritorno).

Protezione giuridica all'estero

  • Consulenza e rappresentanza giuridica in caso di controversie di natura legale.
  • Per caso giuridico sono rimborsati fino a 250'000 franchi (o fino a 50'000 franchi per i casi fuori dall'Europa) per onorari legali, spese giudiziarie e di procedura, perizie, indennità processuali e di parte.
  • Sono assicurate le controversie nel ruolo di conducente, locatario o passeggero di mezzi di trasporto oppure di pedone durante i soggiorni scolastici e le vacanze all'estero (incl. viaggio di andata e ritorno).

Travelcheck
Compreso

Beneficiate dell'hotline gratuita di consulenza sui viaggi Travelcheck, che vi fornisce informazioni individuali sui rischi per la salute nel vostro Paese di destinazione 24 ore su 24: +41 43 340 16 22.

Degenze ospedaliere in Svizzera
Reparto comune in tutta la Svizzera

Degenza ospedaliera

Sono rimborsati integralmente i costi per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto comune (camera a più letti).

Libera scelta dell'ospedale

Beneficiate della libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera.

Vogliate osservare che alcuni istituti non dispongono del reparto comune (riconosciuto), in tal caso potrebbero maturare dei costi a vostro carico.

Maggiori informazioni

Degenze ospedaliere all'estero
Il 100% dei costi eccedenti

Trattamento d'emergenza all'estero (stazionario)

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base nel reparto comune.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Trattamento mirato all'estero (stazionario)

La base per la garanzia d'assunzione dei costi è data dalla Legge sull'assicurazione malattie.

Per i trattamenti stazionari programmati eseguiti miratamente all'estero sono rimborsati fino a 500 franchi al giorno per un massimo di 60 giorni per anno civile previa garanzia d'assunzione dei costi da parte nostra.

Nanny service (servizio di babysitter)
30 ore

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero +41 43 340 16 11.

In caso di degenza ospedaliera stazionaria beneficiate di un massimo di 30 ore di nanny service per anno civile.

Durante il ricovero, nei giorni feriali una persona qualificata si occupa dei vostri figli (non malati) fino ai 15 anni d'età. Potete così concentrarvi sulla vostra guarigione senza preoccupazioni mentre i vostri bambini vengono ben accuditi a casa vostra.

Condizioni:

  • Uno dei genitori deve essere ricoverato in ospedale stazionariamente.
  • Deve essere stata stipulata l'assicurazione per il genitore ospedalizzato (non per il bambino).
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Cure acute e transitorie
CHF 90.– al giorno

Sono rimborsati 90 franchi al giorno per un massimo di 14 giorni per anno civile per i costi di vitto e alloggio in un casa di cura durante le cure acute e transitorie stazionarie.

Condizioni:

  • Le cure acute o transitorie devono essere prescritte da un medico.
  • Le cure acute o transitorie devono avere luogo immediatamente dopo una degenza ospedaliera.
Aiuto domiciliare
CHF 30.– al giorno

Aiuto domiciliare

Dopo una degenza ospedaliera stazionaria acuta sono rimborsati 30 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per l'aiuto domiciliare prescritto dal medico.

Cure balneari e di convalescenza
CHF 30.– al giorno

Cura balneare

Il vostro servizio clienti sarà lieto di informarvi in merito agli stabilimenti termali riconosciuti.

La durata complessiva delle prestazioni per le cure balneari e di convalescenza è di 30 giorni.

Sono rimborsati 30 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per cure balneari stazionarie in Svizzera.

Condizioni:

  • Le cure balneari devono essere dimostrate dal profilo medico.
  • Le cure balneari devono essere prescritte da un medico.
  • Le cure balneari devono essere eseguite presso uno stabilimento termale riconosciuto.

Cura di convalescenza

Il vostro servizio clienti sarà lieto di informarvi in merito alle case di cura riconosciute.

La durata complessiva delle prestazioni per le cure balneari e di convalescenza è di 30 giorni.

Sono rimborsati 30 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per le cure di convalescenza in Svizzera.

Condizioni:

  • Le cure di convalescenza devono essere prescritte da un medico.
  • Le cure di convalescenza devono essere eseguite presso una casa di cura riconosciuta.


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A chi raccomandiamo questa assicurazione?

  • Alle persone che desiderano una solida copertura assicurativa a livello di prestazioni supplementari ambulatoriali e stazionarie, con una possibilità garantita di upgrade e ampliamento in futuro.

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Buono a sapersi

Quali possibilità di sviluppo offre OMNIA?

Con OMNIA avete la garanzia di beneficiare in futuro – del tutto indipendentemente dal vostro stato di salute – di prestazioni più elevate nel regime ambulatoriale e di usufruire in ambito ospedaliero addirittura di una copertura semiprivata o privata. Unica eccezione: le esclusioni delle prestazioni eventualmente definite alla stipulazione del contratto restano valide anche per i futuri aumenti assicurativi.

Ogni 5 anni (per la prima volta a 25 anni di età e per l'ultima a 55) potete decidere se usufruire o meno della possibilità di aumento assicurativo. Potete esercitare il vostro diritto di aumento assicurativo una volta in ambito ambulatoriale (upgrade a COMPLETA) e una volta in ambito stazionario (upgrade a HOSPITAL PLUS o HOSPITAL COMFORT) – sia contemporaneamente che in fasi successive. La stipulazione della rispettiva assicurazione integrativa avviene quindi senza nuovo esame dello stato di salute.

Finché entrambe le possibilità di upgrade non risultano esaurite, ogni 5 anni avete inoltre la possibilità di estendere la vostra copertura assicurativa a PRIMEO – anche in questo caso senza esame dello stato di salute.

Maggiori informazioni sui prodotti disponibili:

  • COMPLETA per le esigenze più elevate nell'ambito delle prestazioni supplementari ambulatoriali
  • PRIMEO per la libera scelta del medico e un maggiore comfort durante gli interventi ambulatoriali
  • HOSPITAL PLUS per una maggiore privacy e libertà di scelta in caso di degenze ospedaliere stazionarie (reparto semiprivato)
  • HOSPITAL COMFORT per un comfort e una libertà di scelta ai massimi livelli in caso di degenze ospedaliere stazionarie (reparto privato)
Chi può stipulare l'assicurazione?

Potete stipulare l'assicurazione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Vivete in Svizzera (domicilio ufficiale).
  • All'inizio dell'assicurazione avete dai 19 ai 49 anni d'età.
  • Ricevete una decisione di ammissione positiva da parte nostra. Per la valutazione del rischio necessitiamo della vostra dichiarazione sullo stato di salute debitamente compilata.
Qual è la durata dell'assicurazione?
  • La durata minima ammonta a un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno.
  • Potete disdire l'assicurazione sempre al 31 dicembre. Sussiste un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi vale un termine di disdetta di un mese.
Esiste un periodo di carenza?

Il periodo di carenza è il lasso di tempo tra il primo giorno in cui, secondo la polizza, inizia la vostra assicurazione e il giorno a partire dal quale potete usufruire delle prestazioni.

  • Per le prestazioni di maternità vige un periodo di carenza di 365 giorni. Pertanto potete fruire di prestazioni solo una volta terminato il primo anno assicurativo. Nel primo anno le degenze ospedaliere dovute alla maternità, quali ad es. parto e puerperio, sono coperte solo dall'assicurazione di base. Quest'ultima assume i costi conformemente alla tariffa del vostro cantone di domicilio per la degenza e il trattamento medico nel reparto comune (camera a più letti).
  • Le prestazioni dovute a malattia o infortunio, invece, sono assunte già dall'inizio dell'assicurazione.
È previsto un periodo d'attesa per gli aumenti assicurativi?

Il periodo d'attesa per un aumento assicurativo in OMNIA è il lasso di tempo tra il primo giorno in cui, secondo la polizza, inizia la vostra assicurazione e il giorno a partire dal quale avete diritto per la prima volta a un aumento assicurativo senza dover ripetere l'esame dello stato di salute.

  • Questa assicurazione prevede un periodo d'attesa generale di dodici mesi per un aumento assicurativo. Pertanto potete usufruire per la prima volta dell'opzione di aumento assicurativo soltanto al termine del primo anno assicurativo, e comunque non prima dei 25 anni.

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Così potete risparmiare sui premi

Esclusione della copertura infortuni
10% di sconto

La copertura contro gli infortuni nelle nostre assicurazioni integrative funge da complemento per determinate prestazioni che non sono coperte o lo sono solo in misura minore dal vostro datore di lavoro (o dall'assicurazione di base se lavorate meno di 8 ore alla settimana presso un datore di lavoro).

Potete escludere la copertura contro gli infortuni nelle assicurazioni integrative facoltative se disponete già di un'assicurazione infortuni privata equivalente o di una buona copertura contro gli infortuni presso il vostro datore di lavoro: ad esempio per il reparto semiprivato o privato anziché per il reparto comune obbligatorio in ospedale. In questo modo il premio per le vostre assicurazioni integrative si riduce del 10%.

Se non siete sicuri quali prestazioni sono coperte dalla vostra vostra assicurazione infortuni, informatevi presso il vostro datore di lavoro prima di escludere la copertura contro gli infortuni dalle assicurazioni integrative.

Sconto per famiglie
Almeno il 5% di sconto

Sulle assicurazioni integrative del gruppo Helsana attualmente ricevete i seguenti sconti per famiglie:

  • 5% di sconto nel caso di 2 persone nella stessa economia domestica
  • 10% di sconto a partire da 3 persone nella stessa economia domestica

Dettagli sul sconto per famiglie


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Perché è utile stipulare un'assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera?

L'assicurazione di base obbligatoria copre unicamente le prestazioni obbligatorie per legge in caso di malattia, infortunio e maternità. Stipulando OMNIA ricevete preziose prestazioni supplementari per i medicamenti, gli occhiali, i mezzi ausiliari e l'estero, inoltre godete di prestazioni di comfort in ospedale e di servizi Helsana esclusivi, quali il nanny service.


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