Panoramica delle assicurazioni

Assicurazioni integrative facoltative

Assicurazioni integrative per i trattamenti ambulatoriali

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OMNIA: assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera con garanzia di upgrade

OMNIA vi offre un pacchetto di base con le principali prestazioni supplementari a complemento dell'assicurazione di base e vi garantisce la possibilità di effettuare in futuro più aumenti assicurativi. Beneficiate quindi sin dall'inizio di una solida protezione a 360º. E se nel corso del tempo le vostre esigenze dovessero crescere, potete ampliare la protezione ogni cinque anni a prescindere dal vostro stato di salute.

Solida copertura a 360º con diritto garantito ad upgrade, a prescindere dal futuro stato di salute.

Prestazioni assicurate

A integrazione delle prestazioni dell'assicurazione di base previste dalla legge, l'assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera OMNIA rimborsa le seguenti prestazioni assicurative:

Mezzi ausiliari per la vista (lenti per occhiali e a contatto) 90%, al mass. CHF 150.– all'anno

Viene rimborsato il 90% dei costi fino a 150 franchi all'anno per lenti per occhiali e lenti a contatto.

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

I bambini e i ragazzi fino a 18 anni ricevono 180 franchi all'anno per le lenti degli occhiali o le lenti a contatto. I maggiorenni devono assumerne i costi.

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Medicamenti 90%

Viene rimborsato il 90% dei costi dei medicamenti prescritti dal medico non assunti dall'assicurazione di base (cosiddetti «medicamenti non obbligatori»).

Il rimborso avviene a condizione che il medicamento sia omologato dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic per il trattamento della malattia in questione.

Sono esclusi i medicamenti elencati nella Lista dei preparati farmaceutici con applicazione particolare (LPFA) o nella relativa lista complementare.

Maggiori informazioni

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

Copre solo i medicamenti con prescrizione medica indicati nell'elenco delle specialità (ES). Quelli non a carico delle casse malati devono essere sempre pagati dal paziente, anche se prescritti dal medico.

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Estero Il 100% dei costi eccedenti

Trattamento d'emergenza all'estero (ambulatoriale)

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza ambulatoriali durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi viene rimborsato il 100% dei costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

Negli Stati UE/AELS l'assicurazione di base copre i costi dei trattamenti d'urgenza in base alla tariffa sociale del rispettivo paese di soggiorno.

Negli altri Stati esteri gli importi vengono rimborsati fino al doppio del costo dello stesso trattamento in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio). In alcuni paesi, però, tale importo è di gran lunga insufficiente per coprire i costi, ad esempio negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone o in Australia.

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Trattamento d'emergenza all'estero (stazionario)

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base nel reparto comune.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

Negli Stati UE/AELS l'assicurazione di base copre i costi dei trattamenti d'urgenza in base alla tariffa sociale del rispettivo paese di soggiorno.

Negli altri Stati esteri gli importi vengono rimborsati fino al doppio del costo dello stesso trattamento in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio). In alcuni paesi, però, tale importo è di gran lunga insufficiente per coprire i costi, ad esempio negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone o in Australia.

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Trasporto e salvataggio in Svizzera CHF 100'000.–

Trasporto nazionale

A complemento delle prestazioni di trasporto dell'assicurazione di base sono rimborsati 100'000 franchi per anno civile per trasporti necessari e indicati dal profilo medico in Svizzera.

I costi sono accordati complessivamente per trasporti di salvataggio, di recupero, di trasferimento e di emergenza.

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

Copre solo il 50% dei costi, fino a un massimo di 500 franchi l'anno per i trasporti.

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Salvataggio nazionale

I 100'000 franchi sono accordati complessivamente per trasporti di salvataggio, di recupero, di trasferimento e di emergenza.

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

Copre solo il 50% dei costi, fino a un massimo di 5000 franchi l'anno per le operazioni di salvataggio.

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Trasporto e salvataggio all'estero (assistenza alle persone) 100%

Trasporto all'estero

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Il salvataggio viene rimborsato totale fino all'istituzione medica più vicina.

Condizione:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

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Salvataggio all'estero

Il salvataggio all'estero è organizzabile completamente attraverso il centralino d'emergenza. La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Il salvataggio viene rimborsato totale fino all'istituzione medica più vicina.

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

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Ricerca di persone

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati fino a 20'000 franchi per anno civile per azioni di ricerca ai fini del salvataggio e del recupero della persona assicurata.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

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Rimpatrio

La vostra salute viene prima di tutto - anche quando vi ammalate o vi infortunate all'estero. La nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24 al numero +41 43 340 16 11.

Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati tutti i costi per il rimpatrio al luogo di domicilio o presso un ospedale in Svizzera.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Il medico da noi incaricato deve confermare la necessità di un rimpatrio.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente. I costi di rimpatrio ammontano spesso a diverse decine di migliaia di franchi, soprattutto se per riportare a casa il paziente il viaggio deve essere effettuato in jet ambulanza.

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Viaggio di visita

La centrale per le chiamate d'emergenza, raggiungibile 24 ore su 24 al numero +41 43 340 16 11, coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

In caso di ricovero ospedaliero all'estero della durata minima di 7 giorni, la nostra centrale per le chiamate d'emergenza organizza e paga i costi dimostrati di un viaggio di andata e ritorno per una persona cara, al massimo fino al costo di un volo in classe economica. Inoltre sono rimborsati i costi dimostrati fino a un massimo di 1000 franchi per evento per il vitto e l'alloggio della persona che si reca in visita.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Viaggi di rientro

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Se a causa di una degenza ospedaliera non potete affrontare il volo di ritorno, sono rimborsati i costi per il cambio di prenotazione. Se un cambio di prenotazione non fosse possibile, sono rimborsati i costi per un volo di ritorno in classe economica.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Ci invia il biglietto d'aero di ritorno scaduto.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

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Correzione di malposizioni dei denti 75%, al mass. CHF 10'000.–
  • Per malposizione dei denti si intende la posizione di un dente al di fuori della forma ideale dell'arcata dentaria, che può risultare sconveniente dal punto di vista estetico. Gli apparecchi per i denti possono correggere tali malposizioni.
  • Se il trattamento viene eseguito all'estero sono rimborsati i costi effettivi fino al costo dello stesso trattamento in Svizzera. In Svizzera fa stato la tariffa della Società Svizzera di Odontologia e Stomatologia (SSO).
  • Al compimento del 25° anno di età è possibile stipulare l'assicurazione di cure dentarie DENTAplus 1000 (variante bronzo) senza esame sullo stato di salute.

Fino ai 25 anno d'età viene rimborsato il 75% dei costi fino a 10'000 franchi per anno civile per la correzione di malposizioni dei denti (cure ortodontiche e di chirurgia maxillo-facciale, ad es. apparecchio per i denti).

In caso di eventuali contributi da parte del servizio dentario scolastico o giovanile, il nostro contributo si riduce in misura corrispondente.

Non è previsto il rimborso dei costi di materiali di consumo, quali ad esempio spazzolino, dentifricio o filo interdentale.

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Le correzioni della malposizione sono a carico del paziente. Gli apparecchi per i denti costano spesso diverse migliaia di franchi l'anno.

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Mezzi ausiliari e apparecchi 90%, al mass. CHF 1000.– / Importo definito

Viene rimborsato il 90% dei costi fino a 1000 franchi all'anno per mezzi ausiliari e apparecchi prescritti dal medico atti a migliorare funzioni fisiche pregiudicate, quali ad es. apparecchi per la misurazione della glicemia o sostegni plantari su misura, ecc.

Il rimborso avviene a condizione che i mezzi ausiliari e gli apparecchi siano riconosciuti da noi.

Per mezzi ausiliari riutilizzabili sono rimborsati i costi fino all'importo definito, che è riportato nell'elenco dei mezzi ausiliari e degli apparecchi riutilizzabili.

Maggiori informazioni

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

Copre unicamente i costi fino al tetto massimo previsto dalla legge per i mezzi ausiliari e gli apparecchi con prescrizione medica indicati nell'Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp).

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Forme di terapia particolari 75%, al mass. CHF 3000.–

Psicoterapia

I 3000 franchi sono accordati complessivamente per tutte le forme di terapia particolari.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 3000 franchi per anno civile per forme di terapia particolari. La psicoterapia non medica rientra in tale gruppo.

Condizioni:

  • La terapia deve essere prescritta da un medico.
  • La terapia deve essere eseguita da uno psicoterapista riconosciuto da noi.

Maggiori informazioni

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi trattamenti sono a carico del paziente.

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Sterilizzazione

I 3000 franchi sono accordati complessivamente per tutte le forme di terapia particolari.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 3000 franchi per anno civile per forme di terapia particolari. La sterilizzazione rientra in tale gruppo.

Maggiori informazioni

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi trattamenti sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Vasectomia

I 3000 franchi sono accordati complessivamente per tutte le forme di terapia particolari.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 3000 franchi per anno civile per forme di terapia particolari. La vasectomia rientra in tale gruppo.

Maggiori informazioni

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi trattamenti sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Pedicure

Ricevete un rimborso del 75% sulla pedicure medica, podologia (con un forfait per seduta di un massimo di 110 franchi).

Condizioni:

  • Il trattamento deve essere eseguito da un podologo riconosciuto con formazione supplementare secondo il seminario per il diabete.
  • Il trattamento deve essere prescritto da un medico.
  • La prescrizione deve indicare la diagnosi esatta.

Non siete affetti da diabete ma necessitate lo stesso di trattamenti podologici? Vogliate rivolgervi preventivamente a noi per determinare l’entità del contributo ai costi per tali trattamenti dalle vostre assicurazioni integrative, qualora doveste averne diritto.

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi trattamenti sono a carico del paziente.

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Protezione giuridica sanitaria e all'estero Fino a CHF 250'000.- per caso

Protezione giuridica sanitaria

  • Consulenza e rappresentanza giuridica in caso di controversie di natura legale.
  • Per caso giuridico sono rimborsati fino a 250'000 franchi (50'000 franchi per casi al di fuori dell'Europa) per onorari legali, spese giudiziarie e di procedura, perizie e indennità di parte.
  • Sono assicurate controversie nel ruolo di conducente, locatario o passeggero di mezzi di trasporto nonché di pedone durante le vacanze o soggiorni di studio all'estero (incl. viaggio di andata e ritorno).
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi delle prestazioni di protezione giuridica sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Protezione giuridica all'estero

  • Consulenza e rappresentanza giuridica in caso di controversie di natura legale.
  • Per caso giuridico sono rimborsati fino a 250'000 franchi (o fino a 50'000 franchi per i casi fuori dall'Europa) per onorari legali, spese giudiziarie e di procedura, perizie, indennità processuali e di parte.
  • Sono assicurate le controversie nel ruolo di conducente, locatario o passeggero di mezzi di trasporto oppure di pedone durante i soggiorni scolastici e le vacanze all'estero (incl. viaggio di andata e ritorno).
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi delle prestazioni di protezione giuridica sono a carico del paziente.

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Travelcheck Compreso

Beneficiate dell'hotline gratuita di consulenza sui viaggi Travelcheck, che vi fornisce informazioni individuali sui rischi per la salute nel vostro Paese di destinazione 24 ore su 24: +41 43 340 16 22.

Maggiori informazioni

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi servizi sono a carico del paziente.

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Degenze ospedaliere in Svizzera Reparto comune in tutta la Svizzera

Degenza ospedaliera

Sono rimborsati integralmente i costi per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto comune (camera a più letti).

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

Vengono risarciti i costi per la degenza, la cura e il trattamento in un reparto comune (camera a più letti).

Dettagli dell'assicurazione di base >

Libera scelta dell'ospedale

Beneficiate della libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera.

Vogliate osservare che alcuni istituti non dispongono del reparto comune (riconosciuto), in tal caso potrebbero maturare dei costi a vostro carico.

Maggiori informazioni

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

Di base è possibile scegliere tra tutti gli ospedali della Svizzera presenti negli elenchi degli ospedali cantonali (i cosiddetti ospedali in elenco). Tuttavia vengono assunti soltanto i costi fino all'importo previsto nel proprio cantone di residenza. Qualora il ricovero avvenga in un ospedale di un altro cantone, eventuali costi eccedenti saranno a vostro carico.

I pazienti non possono scegliere autonomamente il medico ospedaliero.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Degenze ospedaliere all'estero Il 100% dei costi eccedenti

Trattamento d'emergenza all'estero (stazionario)

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base nel reparto comune.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

Negli Stati UE/AELS l'assicurazione di base copre i costi dei trattamenti d'urgenza in base alla tariffa sociale del rispettivo paese di soggiorno.

Negli altri Stati esteri gli importi vengono rimborsati fino al doppio del costo dello stesso trattamento in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio). In alcuni paesi, però, tale importo è di gran lunga insufficiente per coprire i costi, ad esempio negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone o in Australia.

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Trattamento mirato all'estero (stazionario)

La base per la garanzia d'assunzione dei costi è data dalla Legge sull'assicurazione malattie.

Per i trattamenti stazionari programmati eseguiti miratamente all'estero sono rimborsati fino a 500 franchi al giorno per un massimo di 60 giorni per anno civile previa garanzia d'assunzione dei costi da parte nostra.

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I pazienti devono finanziarseli autonomamente.

Assicurazione di base in dettaglio >

Cure balneari e di convalescenza CHF 30.– al giorno

Cura balneare

Il vostro servizio clienti sarà lieto di informarvi in merito agli stabilimenti termali riconosciuti.

La durata complessiva delle prestazioni per le cure balneari e di convalescenza è di 30 giorni.

Sono rimborsati 30 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per cure balneari stazionarie in Svizzera.

Condizioni:

  • Le cure balneari devono essere dimostrate dal profilo medico.
  • Le cure balneari devono essere prescritte da un medico.
  • Le cure balneari devono essere eseguite presso uno stabilimento termale riconosciuto.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

Per ogni anno civile il rimborso è di 10 franchi al giorno per un periodo massimo di 21 giorni.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Cura di convalescenza

Il vostro servizio clienti sarà lieto di informarvi in merito alle case di cura riconosciute.

La durata complessiva delle prestazioni per le cure balneari e di convalescenza è di 30 giorni.

Sono rimborsati 30 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per le cure di convalescenza in Svizzera.

Condizioni:

  • Le cure di convalescenza devono essere prescritte da un medico.
  • Le cure di convalescenza devono essere eseguite presso una casa di cura riconosciuta.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I pazienti devono finanziarseli autonomamente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Aiuto domiciliare CHF 30.– al giorno

Aiuto domiciliare

Dopo una degenza ospedaliera stazionaria acuta sono rimborsati 30 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per l'aiuto domiciliare prescritto dal medico.

Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I pazienti che dopo un ricovero in ospedale hanno bisogno di un'assistenza domiciliare devono provvedere personalmente al suo finanziamento.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Nanny service (servizio di babysitter) 30 ore

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero +41 43 340 16 11.

In caso di degenza ospedaliera stazionaria beneficiate di un massimo di 30 ore di nanny service per anno civile.

Durante il ricovero, nei giorni feriali una persona qualificata si occupa dei vostri figli (non malati) fino ai 15 anni d'età. Potete così concentrarvi sulla vostra guarigione senza preoccupazioni mentre i vostri bambini vengono ben accuditi a casa vostra.

Condizioni:

  • Uno dei genitori deve essere ricoverato in ospedale stazionariamente.
  • Deve essere stata stipulata l'assicurazione per il genitore ospedalizzato (non per il bambino).
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi servizi sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Cure acute e transitorie CHF 90.– al giorno

Sono rimborsati 90 franchi al giorno per un massimo di 14 giorni per anno civile per i costi di vitto e alloggio in un casa di cura durante le cure acute e transitorie stazionarie.

Condizioni:

  • Le cure acute o transitorie devono essere prescritte da un medico.
  • Le cure acute o transitorie devono avere luogo immediatamente dopo una degenza ospedaliera.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Sono i pazienti stessi a dover finanziare le spese di pensione (vitto e alloggio nella casa di cura).

Dettagli dell'assicurazione di base >

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Domande frequenti

Risposte alle domande frequenti su OMNIA, l'assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera con garanzia di upgrade:

A cosa serve un'assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera?

L'assicurazione di base obbligatoria copre unicamente le prestazioni obbligatorie per legge in caso di malattia, infortunio e maternità.

Stipulando OMNIA potrete fruire di valide prestazioni supplementari in ambito ambulatoriale, come ad esempio occhiali, medicamenti, mezzi ausiliari o protezione all'estero. E nell'ambito stazionario beneficerete della libera scelta dell'ospedale e di servizi di Helsana come ad es. il Nanny Service. Riceverete inoltre contributi ai costi per degenze ospedaliere all'estero, cure o aiuti domiciliari.

Qual è la differenza fra OMNIA e le altre assicurazioni integrative di cura medica e ospedaliera?

OMNIA è l'assicurazione che sin da oggi pensa al domani: cominciate con un solido pacchetto di base basato sulle prestazioni assicurative di TOP e HOSPITAL ECO in modo da colmare le principali lacune assicurative dell'assicurazione di base in ambito sia ambulatoriale che stazionario. E con l'avanzare degli anni potete ampliare la copertura assicurativa a prescindere dal vostro futuro stato di salute, e potete farlo nel seguente modo:

  • aumentando le prestazioni supplementari nell'ambito ambulatoriale per passare al livello COMPLETA e / o completandole con PRIMEO;
  • aumentando le prestazioni supplementari in ambito ospedaliero e scegliendo il livello reparto semiprivato (HOSPITAL PLUS) oppure privato (HOSPITAL COMFORT).

L'esame dello stato di salute è richiesto soltanto per la stipulazione di OMNIA. Potrete effettuare gli aumenti assicurativi disponibili (upgrade) in un secondo momento, con la garanzia di non dover sottoporvi nuovamente a un esame dello stato di salute, un vantaggio non indifferente se in futuro il vostro stato di salute dovesse peggiorare.

Come si effettua esattamente l'upgrade?

Ogni 5 anni (per la prima volta a 25 anni di età e per l'ultima a 55) potete decidere se usufruire o meno della possibilità di aumento assicurativo. Potete esercitare il vostro diritto di aumento assicurativo una volta in ambito ambulatoriale (upgrade a COMPLETA) e una volta in ambito stazionario (upgrade a HOSPITAL PLUS o HOSPITAL COMFORT), sia contemporaneamente che in fasi successive. Ogni aumento assicurativo desiderato può essere stipulato senza un nuovo esame dello stato di salute.

Finché non vengono esaurite entrambe le possibilità di upgrade, ogni 5 anni avrete inoltre la possibilità di estendere la vostra copertura assicurativa a PRIMEO, anche in questo caso senza esame dello stato di salute.

Non dovete preoccuparvi di assolutamente nulla. Ogni 5 anni vi ricordiamo puntualmente che potete avvalervi delle opzioni di aumento assicurativo non ancora utilizzate. Sono delle opzioni e quindi in nessun caso degli obblighi. Disponete di un massimo di tre possibilità, non ne siete però obbligati.

Maggiori informazioni sulle possibilità di upgrade:
  • COMPLETA per le esigenze più elevate nell'ambito delle prestazioni supplementari ambulatoriali
  • PRIMEO per la libera scelta del medico e un maggiore comfort negli interventi ambulatoriali
  • HOSPITAL PLUS per una maggiore sfera privata e libertà di scelta nelle degenze ospedaliere stazionarie (reparto semiprivato)
  • HOSPITAL COMFORT per un comfort e una libertà di scelta massimi nelle degenze ospedaliere stazionarie (reparto privato)
È consigliabile stipulare OMNIA piuttosto che un'assicurazione ospedaliera semiprivata o privata?

Se intendete fruire sin d'ora dei vantaggi di un'assicurazione integrativa ospedaliera semiprivata o privata vi consigliamo di stipulare HOSPITAL PLUS (reparto semiprivato) oppure HOSPITAL COMFORT (reparto privato).

Se un'assicurazione integrativa ospedaliera semiprivata o privata vi può interessare solo più avanti, ad esempio perché ritenete che sia utile solo in età avanzata oppure perché per adesso non potete / volete ancora permettervi di pagare premi più impegnativi, vi consigliamo di stipulare OMNIA. Mantenete così la possibilità di un upgrade garantito a HOSPITAL PLUS o HOSPITAL COMFORT in un momento successivo.

Le prestazioni di OMNIA sono identiche alle assicurazioni TOP e HOSPITAL ECO?

Con OMNIA beneficiate di prestazioni per trattamenti ortodontici fino all'età di 25 anni, con TOP invece solo fino ai 20. E a differenza di HOSPITAL ECO, OMNIA non include le prestazioni di KidsCare in quanto si può stipulare solo a partire dai 19 anni. Per tutti gli altri aspetti, le prestazioni assicurate sono identiche.

Cosa ne è di OMNIA se ci si avvale delle possibilità di upgrade?

Non appena avrete fatto uso delle due opzioni di upgrade, in ambito ambulatoriale (aumento assicurativo a COMPLETA) e in ambito stazionario (aumento assicurativo a HOSPITAL PLUS o HOSPITAL COMFORT), il prodotto OMNIA si estinguerà.

Le esclusioni delle prestazioni di OMNIA che sono state stipulate vengono mantenute anche con un aumento assicurativo?

Sì. Se alla stipulazione di OMNIA sono state concordate delle esclusioni di prestazioni, queste vigono anche per i successivi aumenti assicurativi. Avete tuttavia la possibilità di dimostrare sul profilo medico il venire meno del motivo dell'esclusione.

Chi può stipulare questa assicurazione?

I requisiti per poter stipulare l'assicurazione sono i seguenti:

  • essere residenti in Svizzera (domicilio ufficiale);
  • avere all'inizio dell'assicurazione dai 19 ai 49 anni d'età;
  • avere ricevuto da noi una risposta positiva alla richiesta di ammissione; per la valutazione del rischio necessitiamo della dichiarazione sullo stato di salute compilata in ogni sua parte.
Come e quando si può disdire l'assicurazione?
  • La durata minima è di un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un altro anno.
  • È possibile disdire l'assicurazione al 31 dicembre di ogni anno, osservando un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi si applica un termine di disdetta ridotto di un mese.

Dettagli della disdetta >

Esiste un periodo di carenza?

Il periodo di carenza è il tempo che intercorre tra l'inizio dell'assicurazione fissato nella polizza e il giorno a partire dal quale è possibile fruire delle prestazioni.

  • Per la maternità vige un periodo di carenza di 365 giorni. Si può quindi fruire delle prestazioni solo una volta terminato il primo anno di assicurazione. Nel primo anno le degenze ospedaliere dovute alla maternità, quali ad es. parto e puerperio, sono coperte solo dall'assicurazione di base. Quest'ultima assume i costi conformemente alla tariffa del vostro cantone di domicilio per la degenza e il trattamento medico nel reparto comune (camera a più letti).

    Il periodo di carenza si applica un'unica volta alla stipulazione di OMNIA. Se ci si avvale del diritto di aumento assicurativo non vi è quindi un nuovo periodo di carenza.
  • Le prestazioni dovute a malattia o infortunio sono invece coperte già a partire dall'inizio dell'assicurazione.
È previsto un periodo d'attesa per gli aumenti assicurativi?

Il periodo d'attesa per un aumento assicurativo per OMNIA è il lasso di tempo tra il primo giorno in cui, secondo la polizza, inizia la vostra assicurazione e il giorno a partire dal quale avete diritto per la prima volta a un aumento assicurativo senza dover ripetere l'esame dello stato di salute.

  • Per questa assicurazione il periodo d'attesa per l'aumento assicurativo è di 12 mesi. Pertanto potete usufruire per la prima volta dell'opzione di aumento assicurativo soltanto al termine del primo anno assicurativo, e comunque non prima dei 25 anni.
Ci sono sconti? Come si può risparmiare sul premio?

Se si dispone di un'assicurazione contro gli infortuni equivalente si può escludere la copertura infortuni e ottenere così una riduzione del premio del 10%.

Dettagli dell'esclusione dell'infortunio >

Con un minimo di due membri della stessa famiglia assicurati nel medesimo contratto concediamo uno sconto famiglia del 5% sullo stesso. A partire da tre persone, lo sconto famiglia è del 10%.

Informazioni dettagliate sullo sconto famiglie >

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