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Assicurazione d'indennità giornaliera per perdita di guadagno SALARIA (LCA)

L'assicurazione d'indennità giornaliera SALARIA vi sostiene economicamente se un'incapacità al lavoro prolungata dovuta a infortunio o malattia vi espone a una perdita di salario. Spesso in questi casi gli impiegati percepiscono una rendita minima, i lavoratori indipendenti non ricevono assolutamente nulla.

SALARIA compensa questa perdita: con i pagamenti dell'indennità giornaliera provvedete al vostro sostentamento e soddisfate le esigenze di base senza intaccare i risparmi.

Sicurezza finanziaria in caso di perdita di salario in seguito a malattia o infortunio.

Prestazioni assicurate

In aggiunta alle prestazioni assicurative base previste per legge, l'assicurazione d'indennità giornaliera SALARIA secondo la LCA rimborsa le seguenti prestazioni assicurative:

Indennità giornaliera per perdita di guadagno Indennità giornaliera convenuta

Le prestazioni d’indennità giornaliera vengono corrisposte a complemento delle prestazioni di assicurazioni sociali (inclusa l’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera secondo la LAMal) e delle assicurazioni secondo la LPP.

In caso di perdita di guadagno dimostrata, alla scadenza del periodo d'attesa convenuto viene corrisposta un'indennità giornaliera pari alla somma da voi scelta. La durata del pagamento dell'indennità giornaliera viene stabilita al momento della stipulazione del contratto.

Condizioni:

  • L'incapacità al lavoro ammonta almeno al 25%.
  • L'incapacità al lavoro è attestata da un certificato medico.
  • La perdita di guadagno deve essere dimostrata.
  • L'incapacità di guadagno deve essere notificata all'assicuratore malattia del gruppo Helsana entro i termini fissati nelle condizioni d'assicurazione. In caso contrario il diritto alle prestazioni decorre al più presto dalla data di ricezione della notifica.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non offre nessun tipo di copertura. In caso di perdita di guadagno sono gli assicurati stessi a dover far fronte all'incapacità al guadagno.

Dettagli dell'assicurazione di base >

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Componete voi stessi la vostra copertura assicurativa ideale. Potrete poi richiedere un'offerta oppure stipulare l'assicurazione direttamente online.

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Domande frequenti

Risposte alle domande più frequenti sull'assicurazione d'indennità giornaliera SALARIA LCA:

A cosa serve un'assicurazione per perdita di guadagno?

Se in seguito a un infortunio o una malattia non siete in grado di lavorare per un periodo prolungato, può insorgere una perdita di salario. Quale lavoratore dipendente ricevete dal vostro datore di lavoro solo un salario minimo. E quale libero professionista in questi casi non avete alcun reddito. Le fatture vanno comunque pagate.

Con l'assicurazione d'indennità giornaliera SALARIA potete compensare tale perdita di guadagno: grazie ai versamenti d'indennità giornaliera, continuate a disporre di un reddito con il quale potete provvedere al vostro sostentamento e garantire la vostra esistenza.

Che vantaggi offre l'assicurazione d'indennità giornaliera SALARIA secondo la LCA?
  • I versamenti d'indennità giornaliera aiutano a compensare la perdita di salario in seguito a malattia o infortunio.
  • Avete la libertà di utilizzare il denaro corrisposto in funzione delle vostre esigenze.
  • Potete optare tra varie somme d'indennità giornaliere (da 10 a 600 franchi al giorno, fino a 18 000 franchi al mese) e periodi d'attesa diversi, a seconda delle esigenze e del budget disponibile.
  • Il vostro diritto all'indennità giornaliera inizia già a partire dal 25% di incapacità al lavoro.
Chi può stipulare questa assicurazione?

I requisiti per poter stipulare l'assicurazione sono i seguenti:

  • essere residenti in Svizzera (domicilio ufficiale);
  • avere compiuto i 16 anni o non avere ancora raggiunto l'età AVS al momento dell'inizio dell'assicurazione;
  • avere ricevuto da noi una risposta positiva alla richiesta di ammissione; per la valutazione del rischio necessitiamo della dichiarazione sullo stato di salute compilata in ogni sua parte.
Come e quando si può disdire l'assicurazione?
  • La durata minima è di un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un altro anno.
  • È possibile disdire l'assicurazione al 31 dicembre di ogni anno, osservando un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi si applica un termine di disdetta ridotto di un mese.
  • L'assicurazione si estingue automaticamente alla cessazione dell'attività lucrativa o dopo il decorso della durata massima delle prestazioni.

Dettagli della disdetta >

Esiste un periodo d'attesa?

Il periodo d'attesa è il lasso di tempo tra il giorno dell'infortunio o della prima diagnosi della malattia e il giorno a partire dal quale potete usufruire delle prestazioni.

  • Per questa assicurazione vale il periodo d'attesa scelto al momento della stipulazione del contratto. Se dunque avete optato ad esempio per un periodo d'attesa di 180 giorni, ricevete il primo versamento d'indennità giornaliera sei mesi dopo il giorno di accertamento, da parte di un medico, della vostra incapacità al lavoro.

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