Altre assicurazioni

Assicurazione di capitale PREVEA Infortunio e PREVEA Malattia

L'assicurazione di capitale protegge voi e la vostra famiglia dalle conseguenze finanziare dovute a invalidità o decesso. Potete determinare voi stessi la somma assicurata da 10 000 franchi fino a una somma massima di 500 000 franchi (per malattia) risp. 300 000 franchi (per decesso). Il capitale viene versato in caso di invalidità o decesso in seguito a un infortunio o a una malattia. Voi decidete come impiegare la somma: potete adoperarla ad es. per finanziare lavori di ristrutturazione della casa o dell'appartamento, per misure d'integrazione professionale oppure per l'assistenza alla famiglia.

  1. Quali prestazioni sono coperte?
  2. A chi raccomandiamo questa assicurazione?
  3. Buono a sapersi
  4. Perché un'assicurazione di capitale?

Tornare su

Quali prestazioni sono coperte?

Invalidità o decesso in seguito a malattia
Somma assicurata
  • In caso di invalidità viene versata la somma assicurata non appena è stata emessa la decisione di rendita dell'assicurazione invalidità.
  • In caso di decesso la somma assicurata è versata ai beneficiari o ai superstiti.
Invalidità o decesso in seguito a infortunio
Somma assicurata
  • In caso di invalidità la somma assicurata versata si basa sulla limitazione fisica, a prescindere dall'impatto dell'infortunio sulla vita professionale. Ciò significa che le prestazioni si basano sull'invalidità medico-teorica.
  • A partire dal 70° anno di età viene accordato un versamento di capitale sotto forma di una rendita con un limite massimo di capitale di 100'000 franchi (le somme assicurate superiori vengono ridotte conseguentemente dopo il raggiungimento del 70° anno d'età).
  • In caso di decesso la somma assicurata è versata ai beneficiari o ai superstiti.
  • Inoltre sono accordate prestazioni per danni materiali, mezzi ausiliari, costi di salvataggio, di recupero, di viaggio e di trasporto, assistenza a domicilio nonché costi di trasporto della salma e di sepoltura.

Tornare su

A chi raccomandiamo questa assicurazione?

  • A bambini, giovani, liberi professionisti nonché persone che gestiscono l'economia domestica che godono solo di una copertura minima o che non dispongono di alcuna copertura da parte delle assicurazioni sociali.
  • A lavoratori dipendenti che desiderano colmare le lacune nella loro copertura attuale.

Tornare su

Buono a sapersi

Chi può stipulare l'assicurazione?

Potete stipulare l'assicurazione se soddisfate le seguenti condizioni:

  • Vivete in Svizzera (domicilio ufficiale);
  • Al momento della stipulazione dell'assicurazione non avete ancora compiuto i 55 anni (PREVEA Malattia) risp. i 70 anni (PREVEA Infortunio);
  • Ricevete una conferma d'ammissione da parte nostra. Per la valutazione del rischio necessitiamo della vostra dichiarazione sullo stato di salute debitamente compilata;
Qual è la durata dell'assicurazione?
  • Per questa assicurazione non è prevista una durata minima. Potete disdirla in qualsiasi momento con un preavviso di 3 mesi per la fine di un mese.
  • In caso di cambiamenti potete disdire l'assicurazione al 31 dicembre. In questo caso vale un termine di disdetta di un mese.
  • PREVEA Malattia termina automaticamente il 31 dicembre dopo il 59° compleanno.
È previsto un periodo di carenza o un periodo d'attesa?

Il periodo di carenza è il lasso di tempo tra il giorno al quale secondo la polizza inizia la vostra assicurazione e il giorno a partire dal quale potete usufruire delle prestazioni.

Il periodo d'attesa è il lasso di tempo tra il giorno dell'infortunio o della prima diagnosi della malattia e il giorno a partire dal quale potete usufruire delle prestazioni.

  • Per questa assicurazione non è previsto alcun periodo di carenza. Potete dunque usufruire delle prestazioni già a partire dall'inizio dell'assicurazione.
  • Per questa assicurazione non è previsto alcun periodo d'attesa.

Tornare su

Perché un'assicurazione di capitale?

Infortuni e malattie che comportano un'invalidità o il decesso causano spesso costi elevati. Le assicurazioni sociali offrono a bambini, giovani e persone che gestiscono l'economia domestica solo una copertura minima o non offrono alcuna copertura per le conseguenze finanziarie dovute a un'invalidità. Anche in caso di decesso possono però crearsi costi scoperti.

Bambini
  • Soprattutto quando si tratta di bambini, i casi d'invalidità dovuti a malattia o infortunio sono tragici e legati a conseguenze gravi. Le prestazioni minime dell'assicurazione per invalidità spesso non bastano a coprire le spese.
Giovani
  • L'invalidità può distruggere i piani per il futuro. Tutto ad un tratto una formazione professionale o uno studio universitario diventano un obiettivo lontano e la vita va ripianificata.
Adulti
  • Spesso le persone che gestiscono l'economia domestica dispongono di una copertura assicurativa insufficiente contro le conseguenze finanziarie dell'invalidità. Un'invalidità dovuta a una grave malattia o a un infortunio può avere conseguenze inaspettate per l'economia domestica e la famiglia, ad es. per quanto concerne l'assistenza ai bambini.
  • Anche i liberi professionisti e i lavoratori dipendenti possono colmare grazie a PREVEA le lacune nella copertura assicurativa esistente in maniera semplice e conveniente.

La flessibile assicurazione di capitale PREVEA aiuta con prestazioni in capitale generose a coprire i costi e a migliorare le prospettive per il futuro delle persone colpite e della loro famiglia.

In caso di decesso, grazie al capitale versato da PREVEA siete in grado di garantire la sicurezza finanziaria e il futuro della vostra famiglia.


Richiedere una consulenza