Altre assicurazioni

Assicurazione per cure e assistenza di lunga durata CURA

Se avete bisogno di cure per un periodo prolungato, l'assicurazione di base assume solo una parte delle spese di cura. I costi non coperti, tra cui anche le costose prestazioni alberghiere nella casa di cura o l'aiuto domiciliare, devono essere assunti da voi. In questo caso interviene l'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata CURA. Grazie ai contributi ai costi non coperti, il vostro patrimonio è ben protetto in caso di necessità di cure.

  1. Quali prestazioni sono coperte?
  2. A chi raccomandiamo questa assicurazione?
  3. Buono a sapersi
  4. Perché è utile stipulare un'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata?

Tornare su

Quali prestazioni sono coperte?

Cure di lunga durata
Forfait giornaliero convenuto

In caso di necessità di cure dimostrata, alla scadenza del periodo d'attesa sono rimborsati i costi non coperti dall'assicurazione di base fino all'ammontare del forfait giornaliero assicurato per l'aiuto domiciliare prescritto dal medico o per le spese alberghiere (vitto e alloggio) presso una casa di cura.

Condizioni:

  • Le prestazioni di cura fruite dall'assicurazione di base devono ammontare in media almeno a 60 minuti al giorno.
  • Le prestazioni di cura (stazionarie o ambulatoriali, incluso l'aiuto domiciliare) devono essere dispensate da un fornitore di prestazioni riconosciuto dalla Legge sull'assicurazione malattie (LAMal).
  • La degenza stazionaria deve avvenire in un istituto (ad es. casa di cura) riconosciuto in Svizzera.
  • I costi scoperti per l'aiuto domiciliare o le prestazioni alberghiere devono essere dimostrati chiaramente.

Tornare su

A chi raccomandiamo questa assicurazione?

  • Alle persone dai 50 anni consapevoli dei rischi che desiderano proteggere il loro patrimonio e sgravare economicamente i familiari.
  • Alle persone per le quali comfort e privacy hanno una grande importanza anche nella casa di cura.

Tornare su

Buono a sapersi

Chi può stipulare l'assicurazione?

Potete stipulare l'assicurazione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Vivete in Svizzera (domicilio ufficiale).
  • La vostra età all'inizio dell'assicurazione è inferiore ai 70 anni.
  • Ricevete una decisione di ammissione positiva da parte nostra. Per la valutazione del rischio necessitiamo della vostra dichiarazione sullo stato di salute debitamente compilata.
Qual è la durata dell'assicurazione?
  • La durata minima ammonta a un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno.
  • Potete disdire l'assicurazione sempre al 31 dicembre. Sussiste un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi vale un termine di disdetta di un mese.
Esiste un periodo d'attesa?

Per periodo d'attesa si intende il numero di giorni che, una volta soddisfatte le condizioni che danno diritto alle prestazioni, devono trascorrere prima di poter usufruire delle prestazioni di CURA. Le condizioni specifiche sono riportate nella descrizione delle prestazioni assicurate.

  • Per questa assicurazione vale il periodo d'attesa scelto al momento della stipulazione del contratto. Se avete scelto, ad esempio, un periodo d'attesa di 180 giorni, riceverete il primo forfait giornaliero dopo aver percepito per sei mesi le prestazioni di cura dall'assicurazione di base (almeno 60 minuti al giorno).

Tornare su

Perché è utile stipulare un'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata?

Se nella vecchiaia necessitate di cure a seguito di una malattia cronica o di un infortunio, l'assicurazione di base obbligatoria copre solo una parte dei costi per le cure. In caso di cure, dovete finanziare voi stessi i costi non coperti, ad esempio anche il vitto o l'alloggio (prestazioni alberghiere) nella casa di cura.

Se avete bisogno di un aiuto domiciliare o dovete sottoporvi a cure stazionare in una casa di cura, potete attingere al vostro patrimonio. La degenza in una casa di cura è costosa e può rapidamente costarvi tutti i risparmi di una vita. Talvolta anche i familiari devono partecipare ai costi per le vostre cure.

Pertanto è importante stipulare tempestivamente un'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata per proteggere il vostro patrimonio e quello dei vostri familiari.


Richiedere una consulenza