Comunicare il cambio dello studio medico associato o dello studio del medico di famiglia

Avete un’assicurazione BeneFit PLUS Medico di famiglia o BeneFit PLUS Flexmed e avete cambiato medico di famiglia? In tal caso, comunicateci la modifica per rispettare gli obblighi del modello BeneFit PLUS da voi scelto. Importante: verificate in anticipo se lo studio del medico di famiglia o lo studio me-dico associato da voi desiderato è riconosciuto da noi e se è disponibile nel vostro modello di assicura-zione di base.

Comunicare lo studio medico associato o lo studio del medico di famiglia

Comunicateci il cambio del medico di famiglia o dello studio medico associato al numero 0844 80 81 82 oppure tramite il  formulario di contatto.

Informazioni importanti sul cambio del medico di famiglia

Verificate in anticipo se lo studio del medico di famiglia o lo studio medico associato di vostra scelta è riconosciuto nel vostro modello – BeneFit PLUS Medico di famiglia o BeneFit PLUS Flexmed – e se accetta nuovi pazienti. Nella nostra ricerca dei medici (BeneFit PLUS Medico di famiglia o BeneFit PLUS Flexmed) trovate tutti gli studi dei medici di famiglia e gli studi medici associati per il vostro modello di assicurazione di base. Registratevi anche direttamente presso il nuovo studio medico e consegnate la vostra documentazione sanitaria. In questo modo vi assicurerete che lo studio medico possa curarvi rapidamente e senza complicazioni in caso di problemi di salute. Richiedete la documentazione al vostro precedente medico di famiglia. Helsana non può svolgere questo compito al posto vostro.

Domande frequenti

Se desiderate cambiare medico di famiglia, potete comunicarcelo in qualsiasi momento. La modifica avrà effetto il mese successivo, a condizione che lo studio desiderato sia selezionabile nel vostro modello assicurativo. Se avete già ricevuto una seconda lettera di violazione, non potete cambiare.

Dopo aver cambiato lo studio medico associato o lo studio del medico di famiglia, vi invieremo una nuova polizza assicurativa con l’eventuale adeguamento del premio. Infatti, oltre che dalla regione di domicilio, dall’età e dal modello assicurativo, l’ammontare del premio dipende anche dal fatto che il medico appartenga o meno a una rete, e a quale.

 

Abbiamo una cooperazione contrattuale con i medici nei livelli di sconto R1-R3. Loro si assumono una responsabilità attiva e disciplinata per il coordinamento dei trattamenti. Inoltre, adottano misure specifiche volte alla promozione della qualità. I medici del livello di sconto R4 non hanno alcuna cooperazione contrattuale con noi.

È possibile che il nuovo medico non sia registrato con il proprio nome, bensì con il nome dello studio. Può anche darsi che non sia autorizzato per il vostro modello assicurativo. In tal caso, scegliete un altro studio medico associato o medico di famiglia. In alternativa, potete cambiare anche il vostro modello di assicurazione di base. Di regola è possibile cambiare modello al 1° gennaio dell’anno successivo.

Visualizzare tutte le domande

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci