Importante novità sul prodotto

Indicazioni importanti sulla novità del prodotto assicurativo. In caso di stipulazione di BeneFit PLUS Flexmed valgono le nuove condizioni:

Nuova procedura nel consulto medico

Prima di consultare lo studio medico scelto o l’operatore di telemedicina in caso di nuovi disturbi acuti, vi invitiamo a utilizzare il Symptom Checker digitale nell’app Compassana, disponibile a partire dal 2025. L’app, certificata dal punto di vista medico, vi fornisce una prima valutazione del vostro problema di salute basata sull’intelligenza artificiale e una raccomandazione su come procedere. Nel successivo percorso terapeutico non avrete alcuna limitazione e potrete rivolgervi allo studio del medico di famiglia o allo studio medico associato Flexmed scelto, oppure consultare Medi24. L’uso del Symptom Checker è vincolante esclusivamente per gli adulti. I bambini e i ragazzi fino ai 18 anni non possono utilizzare il Symptom Checker.

  • Malattia o infortunio
  • Usare il Symptom Checker
  • Medico di famiglia o centro di telemedicina
  • Altri trattamenti

Urgenza
In caso d’urgenza rivolgetevi direttamente al medico di picchetto o recatevi in ospedale. A trattamento avvenuto, informate immediatamente lo studio medico associato o lo studio del medico di famiglia Flexmed scelto – oppure Medi 24.

Vantaggi

  • Prima valutazione digitale semplice e rapida basata sull’intelligenza artificiale, Symptom Checker riconosciuto a livello medico.
  • Tutti i documenti sanitari nell’app Compassana in un unico luogo. Potete condividerli con i medici di vostra fiducia.
  • Due punti di contatto per scegliere e pianificare il vostro percorso di trattamento. Nel calcolatore dei premi trovate gli studi dei medici di famiglia e gli studi medici associati tra cui scegliere.
  • Supporto medico 24 ore su 24.

Cos’è Compassana?

L’app Compassana è il servizio digitale per la vostra salute. Nell’app avete sempre a portata di mano i documenti, come rapporti medici, valori di laboratorio o ricette. Ad esempio per una visita con uno specialista, un’ammissione in ospedale o un cambio di medico. I vostri dati sono sempre al sicuro, poiché vengono condivisi solo con i medici di vostra fiducia.

Nuova procedura nel consulto medico

Registrarsi a Compassana è semplice. Potete farlo subito.

  1. Scaricate l’app myHelsana e registratevi a myHelsana.
  2. Scaricate quindi l’app Compassana.
  3. Registratevi nell’app Compassana con le credenziali di accesso di myHelsana.

A partire dal 2025 eseguite i passaggi seguenti:

  • Attivate la condivisione dei dati (dati sulla copertura assicurativa e sui medicamenti) per collegarvi a Compassana.
  • Ora non dovete fare altro che collegare l’app con il vostro modello di assicurazione di base all’interno dell’app Compassana alla voce «Attivare la guida alle assicurazioni» per visualizzare i punti di contatto.

Informeremo nuovamente per iscritto tutti gli assicurati Flexmed in merito a questo processo non appena il Symptom Checker sarà operativo all’inizio del 2025. Fino a quel momento potete procedere seguendo la descrizione sulla pagina del prodotto.

Domande frequenti e risposte

Dovete scaricare l’app myHelsana e l’app Compassana, registrarvi e, durante la registrazione nell’app Compassana, fornire il consenso alla trasmissione dei dati personali, relativi al contratto e sui medicamenti. Inoltre, alla voce «Attivare la guida alle assicurazioni» dovete collegare l’app Compassana con il vostro modello di assicurazione di base per poter visualizzare i vostri punti di contatto secondo il vostro modello assicurativo. Prima di consultare lo studio del medico di famiglia o lo studio medico associato in caso di nuovi sintomi acuti, dovete utilizzare il Symptom Checker dell’app Compassana. Se al termine desiderate avvalervi di un’assistenza medica, siete tenuti a rivolgervi allo studio medico associato o allo studio del medico di famiglia Flexmed da voi scelto – o a consultare Medi24.

Compassana mette in contatto i fornitori di prestazioni in ambito medico e dell’assistenza sanitaria e promuove la cooperazione tramite una piattaforma digitale dedicata alla salute. La piattaforma ottimizza l’assistenza integrata dei fornitori di servizi sanitari e il coordinamento del percorso dei pazienti. Concretamente significa una migliore qualità di trattamento. Quindi, ad esempio, i consulenti alla clientela di Medi24 possono accedere ai dati sui medicamenti del/della cliente durante la consulenza, se ha fornito il consenso. I dati sui medicamenti si basano sui conteggi di Helsana.
Compassana è un progetto comune di Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana, SWICA, Ospedale cantonale di Lucerna e Trifork. Sotto il marchio di Bluespace Ventures AG, in qualità di azionisti, garantiscono la creazione e lo sviluppo sistematico di Compassana. 

 

Maggiori informazioni su Compassana

Si tratta di dati personali, relativi al contratto e sui medicamenti. La condivisione di questi e altri dati sanitari e contrattuali con i fornitori di prestazioni coinvolti nei vostri trattamenti è facoltativa. Potete gestire autonomamente i diritti di accesso ai dati nell’app Compassana.

Visualizza tutte le domande

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci