Indicazioni importanti sulla novità del prodotto assicurativo. In caso di stipulazione di BeneFit PLUS Flexmed valgono le nuove condizioni:
Prima di consultare lo studio medico scelto o l’operatore di telemedicina in caso di nuovi disturbi acuti, vi invitiamo a utilizzare il Symptom Checker digitale nell’app Compassana, disponibile a partire dal 2025. L’app, certificata dal punto di vista medico, vi fornisce una prima valutazione del vostro problema di salute basata sull’intelligenza artificiale e una raccomandazione su come procedere. Nel successivo percorso terapeutico non avrete alcuna limitazione e potrete rivolgervi allo studio del medico di famiglia o allo studio medico associato Flexmed scelto, oppure consultare Medi24. L’uso del Symptom Checker è vincolante esclusivamente per gli adulti. I bambini e i ragazzi fino ai 18 anni non possono utilizzare il Symptom Checker.
Urgenza
In caso d’urgenza rivolgetevi direttamente al medico di picchetto o recatevi in ospedale. A trattamento avvenuto, informate immediatamente lo studio medico associato o lo studio del medico di famiglia Flexmed scelto – oppure Medi 24.
L’app Compassana è il servizio digitale per la vostra salute. Nell’app avete sempre a portata di mano i documenti, come rapporti medici, valori di laboratorio o ricette. Ad esempio per una visita con uno specialista, un’ammissione in ospedale o un cambio di medico. I vostri dati sono sempre al sicuro, poiché vengono condivisi solo con i medici di vostra fiducia.
Registrarsi a Compassana è semplice. Potete farlo subito.
A partire dal 2025 eseguite i passaggi seguenti:
Informeremo nuovamente per iscritto tutti gli assicurati Flexmed in merito a questo processo non appena il Symptom Checker sarà operativo all’inizio del 2025. Fino a quel momento potete procedere seguendo la descrizione sulla pagina del prodotto.
Dovete scaricare l’app myHelsana e l’app Compassana, registrarvi e, durante la registrazione nell’app Compassana, fornire il consenso alla trasmissione dei dati personali, relativi al contratto e sui medicamenti. Inoltre, alla voce «Attivare la guida alle assicurazioni» dovete collegare l’app Compassana con il vostro modello di assicurazione di base per poter visualizzare i vostri punti di contatto secondo il vostro modello assicurativo. Prima di consultare lo studio del medico di famiglia o lo studio medico associato in caso di nuovi sintomi acuti, dovete utilizzare il Symptom Checker dell’app Compassana. Se al termine desiderate avvalervi di un’assistenza medica, siete tenuti a rivolgervi allo studio medico associato o allo studio del medico di famiglia Flexmed da voi scelto – o a consultare Medi24.
Compassana mette in contatto i fornitori di prestazioni in ambito medico e dell’assistenza sanitaria e promuove la cooperazione tramite una piattaforma digitale dedicata alla salute. La piattaforma ottimizza l’assistenza integrata dei fornitori di servizi sanitari e il coordinamento del percorso dei pazienti. Concretamente significa una migliore qualità di trattamento. Quindi, ad esempio, i consulenti alla clientela di Medi24 possono accedere ai dati sui medicamenti del/della cliente durante la consulenza, se ha fornito il consenso. I dati sui medicamenti si basano sui conteggi di Helsana.
Compassana è un progetto comune di Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana, SWICA, Ospedale cantonale di Lucerna e Trifork. Sotto il marchio di Bluespace Ventures AG, in qualità di azionisti, garantiscono la creazione e lo sviluppo sistematico di Compassana.
Si tratta di dati personali, relativi al contratto e sui medicamenti. La condivisione di questi e altri dati sanitari e contrattuali con i fornitori di prestazioni coinvolti nei vostri trattamenti è facoltativa. Potete gestire autonomamente i diritti di accesso ai dati nell’app Compassana.
I vostri dati sulla salute in Compassana appartengono solo a voi. Solo voi avete accesso al vostro account utente e solo voi potete decidere con chi condividerne il contenuto. L’app rispetta i più severi standard e raccomandazioni a livello tecnologico e in materia di protezione dei dati. Anche Helsana non ha accesso ai vostri dati in Compassana.
I dati vengono condivisi, conformemente alle norme sulla protezione dei dati, dall’app myHelsana all’app Compassana, ma non viceversa. Vengono condivisi, ad esempio, elenchi di farmaci digitali sulla base dei dati dei conteggi di Helsana, così i medici di famiglia, gli specialisti, le farmacie o Medi24 possono tenere in considerazione i farmaci in uso per la vostra consulenza o il vostro trattamento.
Se condividete i vostri dati con gli specialisti della sanità selezionati, loro possono tener conto dei vostri dati sulla salute nella pianificazione del trattamento e migliorare così la qualità del trattamento. Inoltre, potete beneficiare di altri servizi. Ad esempio, potete gestire tutto ciò che riguarda la vostra salute in un unico luogo. Avrete così a disposizione in ogni momento i valori di laboratorio o le ricette e potrete condividerli con i vostri specialisti della sanità. In questo modo sarete preparati al meglio per gli appuntamenti di visita. Potete prenotare e gestire gli appuntamenti con medici e terapisti online. Visualizzate sempre il percorso terapeutico con la timeline degli appuntamenti registrati.
Tutti i dati sanitari presenti su Compassana appartengono esclusivamente a voi e solo voi potete decidere con chi condividerli. Non vengono condivisi dati con gli assicuratori malattia, quindi nemmeno con Helsana.
La protezione dei dati e quindi la protezione della vostra personalità sono molto importanti per Compassana. Ciò significa che solo voi avete accesso al vostro account utente e potete disporne liberamente. L’utilizzo dell’app Compassana è soggetto alle più severe disposizioni di legge in vigore e alle raccomandazioni più recenti in materia di sicurezza dell’informazione e protezione dei dati.
Il Symptom Checker, certificato dal punto di vista medico, fornisce una prima valutazione del problema di salute basata sull’intelligenza artificiale e una raccomandazione su come procedere. Se non desiderate seguire le raccomandazioni dell’app, dopo l’utilizzo del Symptom Checker potete rivolgervi al vostro medico di famiglia o al vostro studio medico associato Flexmed scelto, oppure consultare Medi24. I bambini e i ragazzi fino ai 18 anni non devono utilizzare il Symptom Checker.
Il Symptom Checker sarà disponibile all’inizio del 2025.
In caso di problemi o dubbi durante l’installazione, la registrazione o l’utilizzo di myHelsana, rivolgetevi al supporto tecnico di Helsana.
DE/EN: +41 58 340 93 70
FR: +41 58 340 93 80
IT: +41 58 340 93 90
(dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18)
Questi numeri sono stati attivati appositamente per rispondere alle domande sul nostro portale per i clienti myHelsana. Il servizio è disponibile gratuitamente.
In caso di problemi o dubbi durante l’installazione, la registrazione o l’utilizzo di Compassana, relativamente alla trasmissione dei dati a Compassana o circa il Symptom Checker, contattate il Servizio clienti di Compassana.
+41 44 585 76 76
(dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 19)
support@compassana.ch
Per domande generali sull’assicurazione malattia in Svizzera rivolgetevi come di consueto al numero di telefono 0844 80 81 82 o al team Gestione clientela competente.
Siamo volentieri a vostra disposizione.