Contatto diretto al Gruppo Helsana

Comunicazioni per i clienti

Riunione di Avanex con Helsana e Sansan con Progrès

Il 1o gennaio 2017 Avanex è stata unita a Helsana e Sansan a Progrès. Helsana ha reagito in tal modo alle decisioni del legislatore (premi in grado di coprire i costi annuali a livello cantonale, perfezionamento della compensazione dei rischi), che fanno aumentare le oscillazioni dei premi.

Helsana ha riunito le società affiliate di assicurazione di base

A inizio 2017 la compensazione dei rischi è stata perfezionata ed è stata introdotta una soglia ai costi per i medicinali. Per le società di assicurazione con un collettivo di assicurati tra i più solidi come Avanex e Sansan, ciò costituisce un onere aggiuntivo. Inoltre, il legislatore chiede adesso premi in grado di coprire i costi annuali a livello cantonale. Ciò fa ulteriormente oscillare i premi nei cantoni con collettivi di assicurati minori (come quelli di Sansan e Avanex). Nel complesso, tali modifiche avrebbero causato aumenti di premi significativi.

Abbiamo reagito a questa situazione riunendo il 1o gennaio 2017 le casse malati Avanex e Sansan, rispettivamente, a Helsana e a Progrès. L’aumento dei premi dei clienti Avanex (ora Helsana) e di quelli Sansan (ora Progrès) è così meno pronunciato. In questo modo, in futuro si potranno inoltre contenere parzialmente le oscillazioni dei premi nei collettivi ora più cospicui di Helsana e Progrès.

A parte il premio, per gli assicurati con assicurazione di base di Avanex e Sansan non vi sono altri cambiamenti. Dalla data in questione essi dispongono dell’assicurazione di base presso le solide società di assicurazione Helsana o Progrès. La riunione comporta per loro dei benefici, poiché un fondo assicurati maggiore stabilizza l’evoluzione dei premi.

Calcolare il premio, richiedere un’offerta e stipulare online

Con il calcolatore dei premi potete sapere qual è il premio di cassa malati con Progrès ed Helsana, richiedere un’offerta personale o stipulare l’assicurazione direttamente online:

Calcolare il premio