L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) tutela voi e i vostri collaboratori, nella misura corrispondente al minimo legale, dalle conseguenze finanziarie di un infortunio o di una malattia professionale. Con un'assicurazione complementare contro gli infortuni potete aumentare le prestazioni assicurative e offrire ai vostri collaboratori interessanti coperture supplementari.
Obblighi assicurativi e possibilità assicurative in caso di infortunio
|
Obbligo assicurativo |
|
Possibilità assicurative facoltative |
Mentre le prestazioni dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) sono fisse, i datori di lavoro possono decidere personalmente quelle dell'assicurazione complementare contro gli infortuni, la cui stipulazione è facoltativa. Esempio: in caso di infortunio, i collaboratori ricevono dall'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni l'80% del salario e possono assicurare a titolo volontario la conseguente lacuna nella copertura.
Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni
Le prestazioni dell'assicurazione legale contro gli infortuni (LAINF) comprendono la cura ambulatoriale o stazionaria delle persone interessate nel reparto ospedaliero comune (camera a più letti). Inoltre l'assicurazione versa a medio termine l'80% del salario e a lungo termine rendite corrispondenti all'80% del reddito assicurato. I collaboratori che guadagnano più del salario massimo assicurabile, ossia CHF 148 200, devono tenere in conto perdite finanziarie notevolmente maggiori.
Più dettagli sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni
Assicurazione complementare contro gli infortuni
Stipulando un'assicurazione complementare contro gli infortuni offrite ai vostri collaboratori infortunati o malati una copertura che supera quella prevista dalla legge – con prestazioni che spaziano dalla continuazione del pagamento del salario pieno a trattamenti nel reparto ospedaliero semiprivato o privato, fino a prestazioni di capitale in caso di invalidità o decesso. Potete scegliere e combinare liberamente le prestazioni. Quanto migliori sono le prestazioni, tanto più vi profilate come datore di lavoro attrattivo.
Più dettagli sull'assicurazione complementare contro gli infortuni
|