Strumenti utili

Helsana vi offre diversi tool che supportano voi, la vostra azienda e i vostri collaboratori nella gestione della salute.

La cassetta portattrezzi per la salute della vostra PMI

Conoscete i vantaggi di cui beneficiate come PMI? Avete le dimensioni giuste per restare vicini ai vostri collaboratori e flessibili nella vostra attività. Inoltre potete impegnarvi in tanti modi diversi per un ambiente di lavoro sano. Questo è un punto di partenza prezioso, perché la promozione della salute in azienda vi apporta molti vantaggi e non necessariamente a costi elevati. Qui, nella cassetta portattrezzi di Helsana, scoprirete esattamente in cosa consistono.

Werkzeugkoffer

Analisi della situazione lavorativa

Come stanno i vostri collaboratori? Come sono le condizioni di lavoro? Che cosa si può ancora migliorare I seguenti strumenti vi forniscono un ausilio per analizzare i temi di salute e performance nella vostra azienda:

I risultati di quest’analisi forniscono le basi per tre fasi: «Definizione dei provvedimenti», «Attuazione dei provvedimenti» e «Valutazione dell’effetto». Ripetete queste fasi assieme ai vostri collaboratori: in questo modo vi impegnerete per uno sviluppo sostenibile della vostra azienda.

Riconoscimento precoce dei carichi di lavoro

Nella vostra PMI c’è una determinata persona che negli ultimi tempi vi preoccupa? Osservatela con attenzione, cercate di parlarle presto e, se necessario, coinvolgete anche degli esperti. Un intervento tempestivo può risolvere la situazione e prevenire un’assenza dal lavoro. Come procedere? I seguenti tool vi aiuteranno passo dopo passo:

Avete un’esigenza concreta? Il nostro Case Management preventivo è un servizio di consulenza che affianca voi e i vostri collaboratori.

Richiedere una consulenza

Attenzione alla salute personale

Come state voi personalmente? Non limitatevi a creare un ambiente sano, ma iniziate voi stessi a dare il buon esempio. Saremo lieti di offrire sostegno a voi e ai vostri collaboratori perché prendiate responsabilmente in mano la vostra salute. Mettetevi subito alla prova con l’esercizio del bilancio energetico. (PDF, 147KB)

Riduzione dello stress

Come affronto il problema dei ritmi serrati? Come posso conciliare il tanto lavoro con la vita familiare? Un lavoratore svizzero su quattro lamenta carichi di lavoro elevati. Prestate attenzione anche al tema dello stress. Le seguenti check list saranno di aiuto a voi e ai vostri collaboratori:

Maggiori informazioni: stressnostress.

La cassetta portattrezzi per PMI sane fa parte di Helsana Business Health, il nostro servizio completo per la gestione della salute in azienda.

Avete domande? Desiderate una consulenza personale? Saremo lieti di aiutarvi all’indirizzo health.management@helsana.ch