Nuovo sistema

Il 1° luglio 2019 introduciamo un nuovo sistema informatico che ci consentirà di prepararci alle esigenze future. A tale fine abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti per voi.

Data d’introduzione
La migrazione di sistema allo standard di settore SYRIUS avverrà il 1° luglio 2019.
Un’estensione delle funzionalità (tra cui il portale Broker) è programmata per il 1° dicembre 2019.
Limiti del sistema e relativi effetti

Dal 17 giugno al 5 luglio 2019, i nostri sistemi non saranno disponibili o lo saranno solo in misura limitata. Con alcune, inevitabili conseguenze.

  • Per le offerte occorrerà contare tempi di elaborazione più lunghi.
  • Per richieste complesse siete pregati di mettervi tempestivamente in contatto con noi. Chiariremo insieme l’ulteriore modo di procedere caso per caso.
  • Rilasciamo su richiesta dichiarazioni di accettazione e la polizza viene consegnata in un secondo momento.

In questo lasso di tempo non si inviano fatture dei premi né si effettuano modifiche contrattuali.

Conteggio delle prestazioni
Poiché le date per i pagamenti delle indennità giornaliere subiscono un ritardo, siete pregati di inviarci la vostra attestazione di incapacità al lavoro entro e non oltre il 6 giugno 2019. Qualora l’attestazione di incapacità al lavoro dovesse pervenirci dopo il termine summenzionato, riceverete l’indennità giornaliera a partire da metà luglio.
Nuovo layout dei documenti dei clienti
Varia la rappresentazione e la struttura di tutti i documenti, mentre il contenuto rimane oggettivamente invariato.
Le modifiche interessano tra l’altro offerte, polizze, fatture, dichiarazioni salariali, ecc.
Conferma di ricezione
Durante la migrazione al nuovo sistema non riceverete conferme di ricezione con il numero di riferimento del caso di prestazione.
Nuova relazione di conto

A partire dal 1° luglio 2019 c’è un solo conto per tutte le fatture Helsana, che si tratti di fatture per l’assicurazione contro gli infortuni o per l’assicurazione per l’indennità giornaliera di malattia.

D’ora in poi siete pregati di utilizzare le seguenti coordinate del conto:

Numero di conto 01-109312-0
Helsana Infortuni SA
8600 Dübendorf

Sistema di addebito diretto
A partire dal mese di luglio 2019 potete utilizzare il sistema di addebito diretto delle banche (LSV+) e di PostFinance (CH-DD). A tale fine è sufficiente compilare l’autorizzazione di pagamento, sottoscriverla e inviarla alla banca (LSV+) o a Helsana (CH-DD). Non appena avremo registrato la vostra iscrizione non riceverete più polizze di versamento. Autorizzazione di pagamento (PDF, 31KB)
Passaggio dei clienti esistenti a ELM web
Dal 1° gennaio 2020, oltre a ELM (procedura unitaria di notifica dei salari), sarà disponibile anche un portale online per la dichiarazione di salario elettronica. In questo modo tutti i clienti vengono trasferiti al nuovo «ELM web». Su richiesta è naturalmente possibile continuare a effettuare la dichiarazione tramite modulo cartaceo. I broker Helsana potranno accedere tramite IGB2B.
I clienti con situazioni contrattuali particolari non raffigurabili nel portale web continuano a inviarci la dichiarazione della somma salariale tramite modulo cartaceo.
Numeri di riferimento per casi di prestazione in caso di malattia e infortunio
Il formato del numero del caso diventa unitario, ma i numeri di riferimento precedenti possono ancora essere utilizzati.
Rimborsi Conteggio dell’indennità per broker (documenti)
I broker ricevono ora due conteggi delle indennità: uno per la cura collettiva e uno per l’indennità giornaliera e l’infortunio. Questi ultimi continuano a comparire su un documento.
Portale broker
A partire dal mese di dicembre 2019 sarà offerto tramite il Broker Gate di IGB2B un nuovo portale per i broker,
dove possono visualizzare i loro clienti e i dati contrattuali, la redditività e i conteggi degli indennizzi.
Il nostro impegno per la protezione dei vostri dati.

A partire dal 1° luglio 2019 introduciamo il servizio di e-mail Helsana Secure Mail per l’invio di dati sensibili.

Che cos’è Helsana Secure Mail?

Helsana Secure Mail è la nostra soluzione per l’invio cifrato di dati sensibili tramite e-mail. Helsana Secure Mail si basa sulla tecnologia di totemomail Registered Envelope, una soluzione standard diffusa con algoritmi e chiavi di codifica estremamente forti per la massima sicurezza dei messaggi.

Come funziona Helsana Secure Mail?

Ogni volta che vi inviamo un’e-mail con dati sensibili lo facciamo in modo cifrato tramite Helsana Secure Mail. Se il vostro indirizzo e-mail è già registrato per il servizio, riceverete un’e-mail con allegato cifrato che potrete aprire con login e password Helsana Secure Mail personali. Se il vostro indirizzo e-mail non è ancora registrato per Helsana Secure Mail, riceverete un’e-mail con invito a registrarsi e una seconda e-mail con una password. Nella prima e-mail, cliccate su «Registrarsi ora» e seguite le istruzioni per completare la registrazione. Al termine della registrazione riceverete l’Helsana Secure Mail con allegato cifrato.