Nuovo sistema

Il 1° luglio 2019 introduciamo un nuovo sistema informatico che ci consentirà di prepararci alle esigenze future. A tale fine abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti per voi.

Nuovo layout dei documenti dei clienti
Varia la rappresentazione e la struttura di tutti i documenti, mentre il contenuto rimane oggettivamente invariato.
Le modifiche interessano tra l’altro offerte, polizze, fatture, dichiarazioni salariali, ecc.
Nuova relazione di conto

A partire dal 1° luglio 2019 c’è un solo conto per tutte le fatture Helsana, che si tratti di fatture per l’assicurazione contro gli infortuni o per l’assicurazione per l’indennità giornaliera di malattia.

D’ora in poi siete pregati di utilizzare le seguenti coordinate del conto:

Numero di conto 01-109312-0
Helsana Infortuni SA
8600 Dübendorf

Sistema di addebito diretto
A partire dal mese di luglio 2019 potete utilizzare il sistema di addebito diretto delle banche (LSV+) e di PostFinance (CH-DD). A tale fine è sufficiente compilare l’autorizzazione di pagamento, sottoscriverla e inviarla alla banca (LSV+) o a Helsana (CH-DD). Non appena avremo registrato la vostra iscrizione non riceverete più polizze di versamento. Autorizzazione di pagamento (PDF, 32KB)
Passaggio dei clienti esistenti a ELM web
Dal 1° gennaio 2020, oltre a ELM (procedura unitaria di notifica dei salari), sarà disponibile anche un portale online per la dichiarazione di salario elettronica. In questo modo tutti i clienti vengono trasferiti al nuovo «ELM web». Su richiesta è naturalmente possibile continuare a effettuare la dichiarazione tramite modulo cartaceo. I broker Helsana potranno accedere tramite IGB2B.
I clienti con situazioni contrattuali particolari non raffigurabili nel portale web continuano a inviarci la dichiarazione della somma salariale tramite modulo cartaceo.
Numeri di riferimento per casi di prestazione in caso di malattia e infortunio
Il formato del numero del caso diventa unitario, ma i numeri di riferimento precedenti possono ancora essere utilizzati.
Rimborsi Conteggio dell’indennità per broker (documenti)
I broker ricevono ora due conteggi delle indennità: uno per la cura collettiva e uno per l’indennità giornaliera e l’infortunio. Questi ultimi continuano a comparire su un documento.
Portale broker
A partire dal mese di dicembre 2019 sarà offerto tramite il Broker Gate di IGB2B un nuovo portale per i broker,
dove possono visualizzare i loro clienti e i dati contrattuali, la redditività e i conteggi degli indennizzi.
Il nostro impegno per la protezione dei vostri dati.
Aggiornamento: nuova data d’introduzione, 2 settembre 2019

In ragione di adeguamenti tecnici spostiamo dal 1° luglio 2019 al 2 settembre 2019 l’introduzione del servizio di posta elettronica cifrata Helsana Secure Mail per l’invio di dati sensibili

Che cos’è Helsana Secure Mail?

Helsana Secure Mail è la nostra soluzione per l’invio cifrato di dati sensibili tramite e-mail. Helsana Secure Mail si basa su una soluzione standard diffusa con algoritmi e chiavi di codifica estremamente forti per la massima sicurezza dei messaggi.

Come funziona Helsana Secure Mail?

Ogni volta che vi inviamo un’e-mail con dati sensibili lo facciamo in modo cifrato tramite Helsana Secure Mail. Se il vostro indirizzo e-mail è già registrato per il servizio, riceverete un’e-mail con allegato cifrato che potrete aprire con login e password Helsana Secure Mail personali. Se il vostro indirizzo e-mail non è ancora registrato per Helsana Secure Mail, riceverete un’e-mail con invito a registrarsi e una seconda e-mail con una password. Nella prima e-mail, cliccate su «Registrarsi ora» e seguite le istruzioni per completare la registrazione. Al termine della registrazione riceverete l’Helsana Secure Mail con allegato cifrato.