Soluzioni per la salute in azienda

Überblick Gesundheitsmanagement

Per la salute dei vostri collaboratori abbiamo messo a punto per voi una catena ininterrotta di servizi: prevenzione, riconoscimento tempestivo, disbrigo delle prestazioni e reinserimento sono interventi coordinati e riducono sul lungo periodo il rischio di malattie croniche. Avere collaboratori in salute consente di diminuire a lungo termine i costi per assenze nella vostra azienda e quindi di abbassare le vostre uscite per l’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia e la previdenza professionale (LPP).

Rimanere in salute grazie alla prevenzione

L’ideale è che non si verifichino affatto malattie o infortuni ed è per questo che puntare su promozione della salute e prevenzione ripaga. Noi vi sosteniamo

  • con misure contro le assenze di breve durata;
  • attraverso una gestione sistematica della salute e delle assenze, che comprende offerte di formazione e supporto;
  • nella gestione di collaboratori con problemi psichici attraverso il nostro tool di formazione online Leaders Care per i quadri dirigenti.

Maggiori informazioni sulla gestione della salute in azienda

Riconoscimento tempestivo: identificare i rischi per la salute precocemente

Per poter evitare nuovi casi di malattia e impedire che i disturbi già esistenti si cronicizzino, puntiamo sul riconoscimento tempestivo di possibili rischi. Con questo obiettivo riceverete da noi tra l’altro

  • formazioni per i collaboratori perché imparino a preservare meglio la loro salute;
  • formazioni per i dirigenti affinché sappiano cogliere per tempo e affrontare i segnali d’allarme;
  • il nostro tool per il riconoscimento tempestivo StayWell. Il tool mette a disposizione di datori di lavoro e collaboratori delle misure personali per ogni ambito della loro vita.

Maggiori dettagli sul riconoscimento tempestivo

Case Management: reinserire le persone malate o infortunate

Dopo un infortunio o una malattia assistiamo le persone colpite perché si reinseriscano nel posto di lavoro. Il nostro obiettivo primario è mantenere il posto di lavoro ed evitare l'invalidità.

  • I nostri case manager assistono individualmente sia voi che i vostri collaboratori, dall’accertamento del caso fino al miglioramento della situazione privata e professionale.
  • Coordiniamo la procedura con medici, assicurazioni di responsabilità civile e assicurazioni sociali (AI/LPP) e altre parti coinvolte.
  • Gli interessati hanno un accesso facilitato a prestazioni di sostegno.

Maggiori informazioni su reinserimento e Case Management

Gestione del caso

Helsana garantisce la sicurezza nei casi di prestazione grazie all’efficienza sia nei processi che nella gestione dei casi:

  • forniamo con rapidità e semplicità le prestazioni, previste ad esempio nell’assicurazione contro gli infortuni Helsana Business Accident o nell’eventualità di una indennità giornaliera di malattia Helsana Business Salary;
  • avete una maggiore sicurezza nella pianificazione e minori oneri amministrativi;
  • avete una migliore tutela per i vostri collaboratori che vi consente di posizionarvi sul mercato come datore di lavoro attrattivo;
  • dopo un’assenza prolungata di collaboratori, la priorità è garantire il loro reinserimento nel posto di lavoro, in modo che la persona interessata sia al più presto pienamente operativa e si possano evitare future assenze, riducendo così anche i costi legati alla perdita di guadagno.

Avvaletevi fin d’ora della consulenza di Helsana!

Richiedere una consulenza