Helsana – Soluzioni complete per la salute nella vostra azienda

Überblick Gesundheitsmanagement


Quando si tratta della salute dei vostri collaboratori, il partner è Helsana. Forti del nostro know-how come assicuratore malattia leader in Svizzera affianchiamo voi e i vostri collaboratori affinché questi ultimi restino sani oppure perché riacquistino al più presto la salute. Avvaletevi delle nostre prestazioni e offerte complete nel campo della prevenzione, del rilevamento tempestivo, del disbrigo delle prestazioni e del reinserimento. Vi proponiamo a tal fine una catena d'approvvigionamento senza discontinuità. Il nostro obiettivo è migliorare la salute dei vostri collaboratori e di diminuire a lungo termine il rischio di cronicizzazione. In tal modo si riducono di conseguenza in modo duraturo anche i costi per assenze e premi (assicurazione d'indennità giornaliera per malattia e LPP).

La salute dei collaboratori è infatti vantaggiosa per tutti: per l'azienda, per i collaboratori stessi e per il vostro assicuratore.

Rimanere sani (promozione e prevenzione della salute)

Chiaramente, è meglio se non si verificano affatto malattie o infortuni. Ecco perché, proponiamo la promozione e la prevenzione della salute.

  • Proponiamo misure grazie alle quali siete in grado di ridurre il numero di assenze brevi.
  • Vi assistiamo nell'introduzione di una sistematica promozione della salute e di un coerente sistema di gestione delle assenze, con offerte di formazione e di sostegno.
  • Lo strumento formativo online Leaders Care di Helsana aiuta i dirigenti a gestire i collaboratori con problemi psichici.

Gestione della salute in azienda

Riconoscere tempestivamente i rischi per la salute (rilevamento tempestivo)

Per potere evitare nuovi casi di malattia e impedire che i disturbi già esistenti si cronicizzino, puntiamo sul rilevamento tempestivo di possibili rischi.

  • Offriamo formazioni per i collaboratori in cui essi apprendono a preservare meglio la propria salute. Formiamo inoltre i dirigenti affinché questi sappiano riconoscere per tempo i segnali d'allarme e tematizzarli.
  • Coordiniamo le misure per il rilevamento tempestivo nella vostra azienda.
  • Mettiamo a disposizione una documentazione trasparente basata sui fatti per il successo della collaborazione.
  • Insieme programmiamo il quadro finanziario per un intervento tempestivo.
  • Il nostro strumento di rilevamento tempestivo StayWell mette a disposizione di datori di lavoro e collaboratori delle misure personali per ogni ambito di vita

Riconoscimento tempestivo (StayWell)

Reinserire le persone malate o infortunate (case management)

Dopo un infortunio o una malattia, assistiamo le persone colpite a reinserirsi sul posto di lavoro.

  • Il nostro case manager assiste individualmente sia voi che il vostro collaboratore, a partire dagli accertamenti del caso fino al miglioramento della situazione di vita e nel lavoro.
  • Coordiniamo la procedura con medici, assicurazioni di responsabilità civile e assicurazioni sociali (AI/LPP) e altre parti coinvolte.
  • Gli interessati hanno un accesso facilitato a prestazioni di sostegno.
  • Il nostro obiettivo primario consiste nel mantenere il posto di lavoro ed evitare l'invalidità.

Reinserimento (case management)

Assistenza nei casi di prestazione

Grazie a processi consolidati avete la certezza che le prestazioni previste dalle nostre offerte Helsana Business Salary,
Helsana Business Accident ed Helsana Business Care vengano elaborate con rapidità e semplicità. Ciò vi permette di
disporre di un maggior margine di sicurezza nella pianificazione e di diminuire l’onere amministrativo. Inoltre, avrete
modo di offrire ai vostri collaboratori una copertura assicurativa migliore e di posizionarvi quale datore di lavoro interessante.

Il Management dei sinistri di Helsana soddisfa le esigenze più moderne, dalla notifica elettronica del sinistro all’elaborazione digitale dei sinistri, per finire con il pagamento elettronico della prestazione.

Dopo una lunga assenza dei collaboratori, il rientro al lavoro e il reinserimento hanno la massima priorità. Ciò è fondamentale anche al fine di consentire al collaboratore di svolgere a pieno il suo lavoro nonché di evitare assenze future riducendo, quindi, i costi della perdita di guadagno.


Ci impegniamo per la salute dei vostri collaboratori e della vostra azienda.

Chiedete una consulenza senza impegno.

Richiedere una consulenza