I vostri collaboratori

Individuare le irregolarità

«Ultimamente il mio collaboratore si comporta diversamente dal solito. Sembra distratto, la sua produttività lascia a desiderare e a volte non si presenta sul posto di lavoro per giorni. Mi chiedo che cosa gli stia succedendo. Qualcosa non va.»

Früherkennung

Vi suona familiare? Fino a qualche tempo fa il vostro collaboratore era felice e sano come un pesce. Ma all'improvviso il suo comportamento è cambiato e le assenze sono aumentate. Da un po' di tempo non è concentrato sul lavoro e commette errori insoliti. Ciò non è stancante solo per voi e per il team, ma può costare caro anche alla vostra azienda. Ad esempio, dovete mettere in conto costi per la continuazione del pagamento del salario, assenze dal lavoro o addirittura indennizzi per difetti di qualità.

Prendere sul serio i segnali

Comportamenti evidenti di un collaboratore possono essere segnali di una malattia cronica o addirittura di un'invalidità incombente. Pertanto, come datori di lavoro è importante che non vi giriate dall'altra parte o chiudiate gli occhi ogni volta. Reagite nel più breve tempo possibile e affrontate l'argomento con il collaboratore interessato. Tanto prima si riconosce una possibile malattia cronica o un'invalidità, quanto maggiore è la possibilità di miglioramento della situazione e di reinserimento di successo nel processo lavorativo.

Gestione costruttiva dei colloqui

Per condurre il colloquio con il collaboratore interessato, create un clima aperto e possibilmente disteso. Se possibile, coinvolgete uno specialista, ad esempio del settore della consulenza del personale . Durante il colloquio non menzionate soltanto il comportamento inadeguato e il calo di rendimento. Affrontate anche i punti di forza e le caratteristiche positive del collaboratore. Fategli capire che un miglioramento della situazione è nell'interesse di tutte le parti coinvolte.

Reinserimento

Lavorate in stretta collaborazione con il vostro collaboratore, il medico curante ed eventualmente l'ufficio AI responsabile per trovare insieme una soluzione. Si tratta di fare in modo che la persona interessata si senta di nuovo meglio al più presto e venga reintegrata nel lavoro di tutti i giorni possibilmente in buona salute.

Altre informazioni sul rilevamento tempestivo

Maggiori informazioni, guide ed esempi sul tema del rilevamento tempestivo e del reinserimento sono disponibili nella piattaforma dei datori di lavoro compasso.ch.

Dodici datori di lavoro coinvolti spiegano la loro motivazione e le loro esperienze nell'ambito del rilevamento tempestivo, del lavoro con il personale e del reinserimento: Best case dei partner del settore (PDF, 6MB)

Come può aiutarvi Helsana?

Intervento tempestivo

Segnalate il più rapidamente possibile le assenze frequenti o altri cambiamenti evidenti nel comportamento di un collaboratore al vostro consulente alla clientela presso Helsana. In questo caso non dovete rispettare il suo periodo d'attesa concordato contrattualmente. Il nostro obiettivo è impedire un peggioramento della situazione attraverso un intervento tempestivo.

Supporto attraverso il tool di rilevamento tempestivo StayWell

Il tool online StayWell sviluppato in collaborazione con partner del settore esterni e scienziati vi aiuta a identificare tempestivamente comportamenti evidenti, condurre colloqui e trovare proposte di soluzione. Al collaboratore dovete esporre le vostre risposte alle domande online sulla sua situazione. Al contrario, le sue risposte restano anonime. Dopo l'immissione ricevete una valutazione con suggerimenti individuali e misure per il miglioramento della situazione del vostro collaboratore. Questo rapporto costituisce la base per un colloquio nel quale concordate insieme la procedura da seguire. StayWell è parte integrante del servizio «Gestione della salute in azienda - Helsana Business Health». Siete interessati a StayWell? Inviate un'e-mail a health.management@helsana.ch.

Supporto attraverso il tool di formazione online LeadersCare

Il tool di formazione online gratuito LeadersCare per dirigenti vi sensibilizza in relazione a disturbi comportamentali psichici e vi sostiene nel rapporto con collaboratori con disturbi psichici. Il tool vi confronta con le evoluzioni problematiche tipiche di malattie psichiche sul posto di lavoro. Imparate quali interventi sono efficaci e in che modo il vostro comportamento si ripercuote sulla dinamica del team. Testate le vostre capacità e iniziate subito su www.leaderscare.ch.

Desiderate una consulenza sul tema LeadersCare? Inviate un'e-mail a health.management@helsana.ch.

Maggiori informazioni su LeadersCare

Formazioni per i datori di lavoro sul tema «conduzione sana»

Nei nostri corsi imparate a drizzare le antenne per riconoscere pressioni e cambiamenti comportamentali dei vostri collaboratori. Acquisite sicurezza nella strutturazione dei difficili colloqui con i collaboratori e imparate a trovare le parole giuste per affrontare temi sensibili con i collaboratori. Con una «conduzione sana» prevenite con successo sovraccarichi fisici e malattie fra i collaboratori.

Siete interessati alle nostre formazioni per dirigenti sul tema «Gestione della salute in azienda – Helsana Business Health»? Inviate un'e-mail a health.management@helsana.ch.