Chi siamo

Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale nell'ambito della salute e della previdenza nonché in caso di malattia e infortunio.

Scienze della sanità pubblica

Il Rapporto di Helsana dimostra: le prestazioni mediche sono in aumento

In Svizzera, i pazienti usufruiscono di una quantità crescente di trattamenti medici. I pazienti si recano sempre più spesso dagli specialisti e si fanno trattare con maggiore frequenza negli ambulatori ospedalieri. Il Rapporto sulle quantità mostra quali sono i trattamenti medici più richiesti e individua un forte potenziale in altre professioni sanitarie.

Mengenreport Nel suo Rapporto sulle quantità Helsana ha analizzato l’evoluzione dei trattamenti medici. Dall’analisi risulta che i pazienti ricorrono sempre più spesso agli specialisti e agli ambulatori degli ospedali. Negli ospedali è aumentato anche il numero dei trattamenti di urgenza. Negli ultimi cinque anni in tutte le categorie di età e in tutti i Cantoni sono aumentate notevolmente la durata e la frequenza delle consultazioni. Inoltre gli esami immaginografici come le radiografie e le sonografie, nonché le analisi di laboratorio sono impiegati con frequenza molto maggiore. Questo è dovuto ai progressi tecnici e al desiderio di pazienti e medici di arrivare a una diagnosi più rapidamente e con una certezza migliore.

Considerato l’aumento dei trattamenti medici da parte di differenti fornitori di prestazioni, il coordinamento è più importante che mai. I medici di famiglia hanno sempre meno tempo per dedicarsi a tale coordinamento. Helsana ha individuato un forte potenziale per coordinare le prestazioni mediche.

Il Rapporto sulle quantità è una prova dell’impegno di Helsana. Helsana intende fornire un contributo a una maggiore trasparenza nel settore sanitario e suscitare una discussione basata sui fatti.

Rapporto sulle quantità Helsana 2019