Un anno di sfide

Stefan Heini, 03.02.2016

Per il gruppo Helsana l’esercizio 2015 è stato ricco di sfide. In linea con le aspettative, il risultato è stato moderatamente positivo, la situazione finanziaria rimane assai solida. Malgrado la difficile congiuntura del mercato e il rinnovato e più intenso aumento dei costi delle prestazioni, Helsana guarda al futuro con fiducia. Nel 2015 Helsana ha creato importanti prerequisiti per arrivare a far parte della Top-3 del settore quanto a percezione da parte della clientela.

Geschäftsjahr 2015

Per Helsana l’esercizio 2015 è stato ricco di sfide. Con 16 milioni di franchi il risultato aziendale risulta moderatamente positivo. Per il 2015 il gruppo Helsana aveva iscritto nel bilancio preventivo una perdita tecnico-assicurativa. Con una cifra finale di -137 milioni di franchi, tuttavia, il risultato tecnico-assicurativo è stato lievemente peggiore. Il risultato corrisponde infatti a una combined ratio del 102,3 per cento. La flessione tecnico-assicurativa si compensa con il buon risultato degli investimenti.

L’aumento dei costi delle prestazioni si deve al proseguimento della tendenza in tutti i generi di costo. Dopo pochi anni caratterizzati da tassi di crescita minori, l’aumento è tornato al livello del lungo periodo, ossia sopra il quattro per cento annuo. I costi delle prestazioni del gruppo Helsana si sono attestati a 5,876 miliardi di franchi, i premi incassati a 5,982 miliardi di franchi.

Malgrado la difficile congiuntura del mercato e il rinnovato e più intenso aumento dei costi, Helsana guarda al futuro con fiducia. Continuerà a impegnarsi a favore di un sistema sanitario competitivo, di alta qualità e al contempo economicamente accessibile.

Nel 2014 Helsana ha ridefinito il proprio orientamento strategico ponendosi l’obiettivo di ricevere il massimo delle note dai suoi clienti entro il 2018. Helsana è solo all’inizio, ma sono stati creati importanti prerequisiti per arrivare a far parte della Top-3 del settore quanto a percezione da parte della clientela.

CEO Daniel H. Schmutz: «Lavoreremo instancabilmente per la nostra clientela. Vogliamo che percepisca il nostro impegno e ci raccomandi agli altri.»

Maggiori informazioni

Il rapporto di gestione attuale e maggiori informazioni sulle cifre e i fatti del gruppo Helsana si possono consultare all’indirizzo www.helsana.ch/2015

Lasciate un commento

0 Commenti