Situazione finanziaria stabile

Ufficio stampa, null

Helsana si lascia alle spalle un esercizio 2013 di successo con un buon risultato annuale. Le promesse nei confronti dei clienti sono state mantenute. Nell’assicurazione di base, laddove consentito dalle riserve, i premi sono stati aumentati solo in misura moderata e nelle assicurazioni integrative ospedaliere la tariffa è stata considerevolmente ridotta.

Geschäftsjahr 2013

Nell’esercizio 2013 Helsana è rimasta stabile sulla buona strada. I premi incassati (5,708 miliardi di franchi) e l’effettivo di clienti (al 2014: 1,860 milioni in totale, di cui 1,184 nell’assicurazione di base obbligatoria) hanno registrato un andamento sullo stesso livello dell’anno precedente. Il risultato d’esercizio si attesta a 153 milioni di franchi, basato su un ottimo risultato degli investimenti di capitale (238 milioni di franchi) e un risultato tecnico-assicurativo solido, anche se chiaramente inferiore rispetto al 2012 (12 milioni di franchi). La flessione nell’ambito tecnico-assicurativo è riconducibile, da un lato, agli aumenti moderati dei premi nell’assicurazione di base nel 2013. Laddove consentito dalle solide riserve, Helsana ha deciso consapevolmente di prendere in considerazione un peggioramento della combined ratio. Dall’altro, i costi delle prestazioni nell’ambito ospedaliero stazionario e medico hanno subìto un incremento superiore alle attese. L’utile non tecnico-assicurativo (193 milioni di franchi) ha tuttavia più che compensato il peggioramento del risultato tecnico, cosicché rispetto all’anno precedente il capitale proprio del gruppo Helsana ha segnato un’ulteriore crescita (1,424 miliardi di franchi). Grazie a tale risultato Helsana dispone di una solida base di capitale che offre sicurezza e stabilità alla clientela.

Il CEO Daniel H. Schmutz afferma: «L’affidabilità e la stabilità per i nostri clienti erano il nostro obiettivo e lo abbiamo centrato. Nel 2014 proseguiremo sulla strada intrapresa. In virtù della competenza, dell’impegno e della fiducia dei nostri collaboratori restiamo tuttora innovativi al fine di creare un valore aggiunto per i nostri clienti.»

Rapporto di gestione 2013 da scaricare

Ulteriori informazioni sul gruppo Helsana sono disponibili nell'attuale cronaca (solo in tedesco), nel comunicato stampa completo e sul sito web di Helsana alla rubrica Chi siamo. Una breve visione delle cifre e degli eventi più importanti del 2013 la offre l'opuscolo «Helsana in breve» (PDF, 743KB) .

0 Commenti

Ritorno all’articolo

0 Commenti

Il suo  commento viene memorizzato e, dopo opportuna verifica, sarà attivato. Grazie per la pazienza.