Intervenire prima che i collaboratori si assentino

Daliah Kremer, null

Stress al lavoro, difficoltà nella vita privata, problemi economici: questi fattori possono compromettere il benessere psichico. Ma come reagire da superiore? Come si riconoscono tempestivamente i problemi di salute? A sostegno delle aziende, Helsana ha messo a punto alcuni strumenti innovativi come StayWell e Leaders Care.

Psychische Gesundheit IT

Intervenire tempestivamente è importante perché le persone colpite hanno maggiori probabilità di mantenere la propria capacità lavorativa

Lo stesso collaboratore che per anni ha sempre lavorato in maniera affidabile senza essere mai malato si assenta improvvisamente sempre più spesso. Oppure commette errori, sembra distratto e si chiude in se stesso. Queste situazioni possono presentarsi in qualsiasi azienda. Se si riconoscono tempestivamente i problemi di salute e si avviano per tempo misure di supporto, la persona colpita ha maggiori probabilità di mantenere la propria capacità lavorativa.

Dal 2004, Helsana si impegna, in qualità di partner competente nel settore sanitario, a favore della diagnosi precoce dei problemi di salute offrendo un ampio ventaglio di servizi. Il servizio Helsana Business Health (HBH) fa parte della gestione della salute in azienda. L’obiettivo è accrescere la motivazione, la salute e il rendimento dei collaboratori e ridurre il numero di assenze e di ritiri dal lavoro. «Sostenere le aziende nella promozione della salute è una questione che ci sta molto a cuore», spiega Eliane Stricker, responsabile Gestione della salute in Helsana. «Dato che, se i problemi di salute di un collaboratore diventano cronici, ne risentono tutte le persone coinvolte.»

Evitare le assenze

Con il sostegno di rinomati esperti e partner del settore, Helsana ha sviluppato lo strumento di diagnosi precoce StayWell. Si tratta di un sondaggio basato sul Web che aiuta i superiori e i dipendenti a individuare rapidamente eventuali problemi fisici e psichici e ad avviare apposite misure. Per la sua forma, questo strumento è unico nel suo genere ed è stato presentato nel 2015 a un pubblico specializzato, in occasione dell’International Congress of Occupational Health (ICOH), tenutosi in Corea del Sud. «L’obiettivo è impedire con il supporto di StayWell una cronicizzazione dei sintomi e le assenze dal lavoro», riassume la responsabile Gestione della salute. Lo strumento di diagnosi precoce tiene conto di diversi ambiti della vita (salute, vita sociale, situazione economica e personale, vita privata e vita professionale), il che consente un’analisi completa della situazione della persona colpita.

Soluzione per superiori e dipendenti

StayWell comprende due piattaforme con diverse domande rivolte ai superiori (valutazione da parte di terzi) e ai dipendenti (autovalutazione). Il sondaggio anonimo e facoltativo fornisce ai dipendenti un’analisi della loro situazione personale e le misure adeguate alla loro attuale situazione di vita. Anche i superiori ricevono un’analisi personale, le misure di supporto per i propri collaboratori e un ulteriore documento contenente tutte le domande e le risposte, che consentirà loro di discutere dei risultati con i collaboratori interessati. Se necessario, Helsana mette a disposizione dei collaboratori e dei superiori un supporto specialistico.

StayWell fornisce ai superiori un aiuto valido nell’espletamento dei loro compiti direttivi e incoraggia i collaboratori ad agire in maniera più responsabile per quel che concerne la loro salute. Per semplificare l’integrazione di StayWell nella gestione della salute in azienda, i manager della salute di Helsana offrono alle aziende un servizio di accompagnamento e di assistenza assidui.

Un tool formativo premiato

Helsana Business Health comprende un altro tool online chiamato «Leaders Care». Si tratta di un pratico tool formativo che consente di sensibilizzare i superiori e i professionisti del reparto del personale ai problemi psichici sul posto di lavoro. Esso permette, inoltre, ai superiori di acquisire in modo ludico una maggiore sicurezza d’azione. Leaders Care è stato messo a punto da Helsana in collaborazione con gli esperti di Psychiatrie Baselland (servizi psichiatrici del Canton Basilea-Campagna) e con il sostegno finanziario dell’associazione Artisana. Nell’autunno del 2015, Leaders Care si è aggiudicato il premio per la promozione della salute del Canton Argovia per il suo contributo innovativo. Il premio riconosce ogni anno i progetti che contribuiscono al benessere fisico, psichico e sociale.

«Cerchiamo sempre di non abbassare la guardia, di perfezionare i nostri tool e di migliorare il nostro supporto alle aziende», dichiara Eliane Stricker. «Avere dei collaboratori in buona salute è in fin dei conti una carta vincente sotto tutti i punti di vista.»

Ecco perché la diagnosi precoce è importante

  • Nello stadio iniziale, i problemi si manifestano spesso nei contatti interpersonali
  • I problemi interpersonali, i cambiamenti del comportamento al lavoro o del rendimento sono indicatori precoci più affidabili delle assenze.
  • Se si riconoscono tempestivamente i problemi di salute e si avviano per tempo misure di supporto, la persona colpita ha maggiori probabilità di mantenere la propria capacità lavorativa.

0 Commenti

Ritorno all’articolo

0 Commenti

Il suo  commento viene memorizzato e, dopo opportuna verifica, sarà attivato. Grazie per la pazienza.