Blog sulla cronaca

La presentazione del bilancio consuntivo di Helsana intraprende nuove vie. Non rendiamo più conto una volta all’anno in un rapporto stampato, bensì con questo blog offriamo regolarmente uno sguardo alla nostra azienda, per tutti i lettori che si interessano alla nostra attività e al sistema sanitario svizzero.

20 anni di legislazione sull'assicurazione malattia in Svizzera – un evento da festeggiare?

KVG 23.12.2016

Costi in rapido aumento, sovvenzionamenti iniqui, tagli alle prestazioni: nel 1996 questi fattori resero necessaria una nuova legge federale sull'assicurazione malattie (LaMal). Una legge che ancora oggi scalda gli animi dei cittadini elvetici. Quali sono i lati positivi della LaMal? Quali tematiche rimangono irrisolte? Ecco un bilancio in occasione del ventesimo anniversario.

Leggere l'intera cronaca …

Regolamentazione in aumento: la grande sfida per gli assicuratori malattia

Risikoausgleich 07.10.2016

Nel 2017 i premi delle casse malati aumenteranno di più che negli anni passati. In questo contesto, a svolgere un ruolo importante sono le nuove regole del gioco che entrano in ballo nella regolamentazione.

Leggere l'intera cronaca …

Intervenire prima che i collaboratori si assentino

Psychische Gesundheit IT 16.09.2016

Stress al lavoro, difficoltà nella vita privata, problemi economici: questi fattori possono compromettere il benessere psichico. Ma come reagire da superiore? Come si riconoscono tempestivamente i problemi di salute? A sostegno delle aziende, Helsana ha messo a punto alcuni strumenti innovativi come StayWell e Leaders Care.

Leggere l'intera cronaca …

Solo pazienti ben informati sono in grado di decidere da sé

Gesundheitskompetenz 06.06.2016

Fra la popolazione, il livello di conoscenza dei vantaggi e degli svantaggi delle offerte mediche moderne varia molto ed è spesso insufficiente. Per poter prendere decisioni più opportune e più informate, gli interessati hanno bisogno di accedere a informazioni più obiettive. Ed è proprio qui che sta l’impegno di Helsana, ossia quello di rendere accessibili informazioni accertate sulla base dell’evidenza scientifica più recente.

Leggere l'intera cronaca …

1 2 3 4 5 6