Chi siamo

Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale nell'ambito della salute e della previdenza nonché in caso di malattia e infortunio.

Azioniste di Helsana

Il 79 per cento del capitale azionario del gruppo Helsana appartiene alla fondazione Fondation Sana. A detenere il restante 21 per cento è l’Associazione Artisana, ex Cassa malati Artisana. Entrambe le azioniste si impegnano a favore di una società sana.

Fondation Sana: il suo impegno per persone sane

La Fondation Sana si impegna a favore di un sistema sanitario svizzero ben strutturato, mobilitandosi su più livelli:

  • con il fondo di assistenza la fondazione aiuta gli assicurati di Helsana che versano in una situazione economica difficile. Il fondo di assistenza si prende carico dei costi delle prestazioni che risultano insostenibili per la persona interessata, ad esempio, nel caso in cui siano necessarie dal profilo medico cure dentarie per le quali non esiste alcun sostegno statale;
  • con il Prix Sana l’azionista di maggioranza di Helsana onora ogni anno una o più persone che si impegnano a favore del prossimo senza secondi fini;
  • con il fondo per la promozione della salute, la ricerca e la prevenzione, Fondation Sana partecipa a progetti a beneficio della salute pubblica generale.

Impegnatevi nel Consiglio di fondazione di Fondation Sana

Siete interessati ad assumervi un compito di grande utilità e responsabilità? Impegnatevi personalmente entrando a far parte del Consiglio di fondazione di Fondation Sana e contribuite a plasmare il sistema sanitario.

Candidarsi ora

Artisana: il suo impegno per aziende sane

La salute dei collaboratori sta particolarmente a cuore all’Associazione Artisana. Ecco perché Artisana, l’azionista di minoranza di Helsana, aiuta le piccole e medie imprese a promuovere la salute dei loro dipendenti con le seguenti iniziative.

  • Premio per la promozione della salute: conferimento annuale del premio a un’impresa per una gestione della salute in azienda esemplare.
  • Offerte gratuite online: guida e strumenti come i test di autovalutazione e il tool formativo www.leaderscare.ch
  • Fondo di Artisana: sostegno finanziario ai clienti aziendali di Helsana per misure volte alla promozione della salute nell’ambito dell’Helsana Business Health