Rivista per i clienti

Ottobre 2016

Schlaraffenland
Quando ne va della salute, tutti vogliono il Paese della Cuccagna.

Il sistema sanitario svizzero sotto la lente

In quanto a salute, vorremmo vivere nel Paese della Cuccagna: medicina ultramoderna, trattamenti speciali immediati, assistenza in qualsiasi momento. Per quanto tempo è possibile finanziare tutto ciò? La principale preoccupazione degli svizzeri è l’aumento dei costi della sanità. Nello speciale sulle casse malati mostriamo i fattori, le cifre e le opportunità, diamo consigli di risparmio e spieghiamo come Helsana si mobilita per contrastare l’aumento.

Perché aumentano i costi della sanità?

Big Picture Non c’è cosa che preoccupi di più la nostra popolazione dei costi sanitari e degli aumenti dei premi delle casse malati. Come si generano questi costi e quali fattori possiamo influenzare? Quali sono i punti critici nel sistema? Tutti i fatti in breve.

Articolo completo

Intervista a Daniel H. Schmutz, CEO di Helsana

CEO Interview Schmutz In Svizzera i medicamenti costano troppo, soprattutto i generici. Anche gli incentivi sbagliati gravano sul sistema. Daniel H. Schmutz, CEO di Helsana, intende fare più pressione. Dove intravede altro potenziale di risparmio e come si impegna Helsana?

Articolo completo

Sei miti sull’assicurazione malattie

Mythos 4 «Gli assicuratori malattie conseguono utili tali da poter addirittura accumulare riserve.» «Questi si occupano soprattutto di chi è sano perché non costa niente.» Si sente spesso parlare di questi e altri miti sulle assicurazioni malattie. Ma dove sta la verità?

Articolo completo

Ecco come scopriamo le frodi

Betrugsbekämpfung Banderet Cosandier Dove è in gioco il denaro non mancano i truffatori. Truccano, contraffanno e s’inventano fatture per defraudare l’assicurazione. Sébastien Cosandier e Christophe Banderet di Helsana raccontano fino a che punto possa arrivare l’inventiva dei truffatori.

Articolo completo

Helsana analizza l’approvvigionamento sanitario

Schweizer Karte Anreisserbild I trattamenti medici e la dispensazione dei medicamenti sono appropriati? La qualità nel settore sanitario è adeguata? Helsana analizza la situazione in tutte le regioni della Svizzera. I nostri studi fanno luce sugli errori e sulle lacune del sistema.

Articolo completo