Temi riguardanti le prestazioni

Per alcune prestazioni non è necessario richiedere la garanzia di assunzione, oppure le liquidiamo direttamente noi. Qui trovate tutte le informazioni sui casi speciali.

Dal 1° gennaio 2013 assumiamo il disbrigo diretto delle prestazioni concernenti i trapianti.

Per notificare un trapianto previsto bisogna compilare il formulario per la garanzia d'assunzione dei costi del trapianto e inviarlo al service center di Helsana competente. Esamineremo in seguito il nostro obbligo a prestazioni e garantiremo l'assunzione dei costi.

Per costi supplementari del donatore, così come ad esempio la perdita di guadagno, i costi di viaggio, la invitiamo a inviarci o farci inviare dal donatore il formulario dei costi trapianto donatore assieme alla necessaria documentazione. Rimborseremo il dovuto direttamente al donatore o a una terza persona (es. datore di lavoro).

Dal 1° gennaio 2013 assumiamo il disbrigo diretto delle prestazioni concernenti la dialisi in un centro e la dialisi a domicilio. Per semplificare il processo rinunciamo alla richiesta di garanzia di assunzione dei costi per dialisi effettuata in un centro o a domicilio.

La invitiamo a trasmettere la prescrizione per la dialisi a domicilio al rispettivo fornitore e una copia a noi:

Helsana SA
Casella postale
8081 Zurigo

I pazienti che necessitano di dialisi a domicilio e la eseguono da soli ricevono un indennizzo per i costi supplementari legati alla stessa (ad esempio acqua, elettricità, aiuto del partner). Con questo provvedimento sosteniamo e promuoviamo la dialisi a domicilio, che è più conveniente.

Dal 1° gennaio 2013 assumiamo il disbrigo diretto delle prestazioni concernenti la ventilazione meccanica a domicilio.

Per le prestazioni obbligatorie secondo LAMal la invitiamo inoltrarci il formulario di prescrizione per ventilazione meccanica a domicilio. Per la ventilazione meccanica a domicilio da gennaio 2013 valgono le tariffe e i prezzi concordati con Helsana.

Apparecchi per inalazione e terapia respiratoria

Grazie a vari partenariati con fornitori e commercianti di apparecchi, gli assicurati del gruppo Helsana possono noleggiare convenientemente gli apparecchi per la terapia inalatoria e respiratoria e acquistare a condizioni vantaggiose anche il materiale di consumo. Vi preghiamo di prescrivere al vostro paziente un dispositivo dei partner preferenziale del gruppo Helsana.

Partner preferenziale del gruppo Helsana

Dal 1° gennaio 2013 assumiamo il disbrigo diretto delle prestazioni concernenti l'alimentazione artificiale a domicilio. Valgono le tariffe e i prezzi convenuti con Helsana.

Per le prestazioni obbligatorie secondo LAMal, finora ci inoltrava una domanda di garanzia di assunzione dei costi. A partire dal 1° maggio 2015 rinunciamo alla richiesta per l'assunzione dei costi, allo stesso tempo non rilasciamo nessuna garanzia dei costi per iscritto. Le condizioni per l'assunzione dei costi sono: il prodotto è contemplato sulla lista FSMP e le condizioni secondo le direttive della Società Svizzera della Nutrizione Clinica (SSNC) sono soddisfatte.

Per contro è ancora necessaria una prescrizione medica per la terapia nutrizionale a domicilio. Per gli assicurati Helsana la preghiamo di inviare il formulario per la prescrizione direttamente al Servizio Home Care. In questo maniera viene garantito in modo rapido e competente il rifornimento con l'alimentazione artificiale delle pazienti e dei pazienti. Può ottenere il formulario per la prescrizione direttamente presso il Servizio Home Care o presso la SSNC.

Dal 1° luglio 2019 assumiamo il disbrigo diretto delle prestazioni per il gilet con defibrillatore. Ciò è stato reso possibile da una nuova collaborazione con ZOLL Medical Switzerland AG. Grazie a questo partenariato, valgono le condizioni agevolate concordate con Helsana.

In caso di prestazione obbligatoria secondo la LAMal, inoltrate il formulario di prescrizione per il defibrillatore cardioverter Life Vest a ZOLL Medical Switzerland AG.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.