Scambio elettronico dei dati

Lo scambio elettronico dei dati aumenta l’efficienza dei processi e la qualità dei dati. Questo ha diversi vantaggi per pazienti, fornitori di prestazioni e assicuratori.

Vantaggi

Stimiamo che grazie all'ottimizzazione dei processi e al collegamento elettronico con i fornitori di prestazioni (farmacie, medici, laboratori, ospedali, spitex, case di cura, ecc.) si possono risparmiare decine di milioni di franchi. Il vantaggio è tutto per chi paga i premi.

Vantaggi per il paziente

Col sistema del terzo pagante, i fornitori di prestazioni effettuano i conteggi direttamente con noi. Voi in qualità di pazienti ricevete da parte nostra unicamente il conteggio della partecipazione ai costi. Una copia della fattura vi viene fornita direttamente dal fornitore di prestazioni.

Grafico sul sistema del terzo pagante

Vantaggi per i fornitori di prestazioni

Grazie a questo metodo di conteggio congiunto tra fornitori di prestazioni e assuntori dei costi, vengono ottimizzati i processi e aumentata la qualità dei dati. L'onere amministrativo viene quindi ridotto da entrambe i lati, a tutto vantaggio delle parti coinvolte.

Vantaggi per l'assicuratore

Grazie a questo efficiente metodo di conteggio tra fornitori di prestazioni e assuntori dei costi, vengono ottimizzati i processi e aumentata la qualità dei dati. L'onere amministrativo viene quindi ridotto e i costi corrispondenti vengono mantenuti bassi.

Protezione dei dati

Il gruppo Helsana dà la massima priorità alla protezione dei dati. Garantiamo infatti la sicurezza e la protezione dei dati attraverso severi controlli e una tecnologia di criptaggio e di trasmissione dati all'avanguardia.

Fasi di collegamento

Attraverso il collegamento elettronico e l'ottimizzazione dei processi vogliamo raggiungere un elevato standard di automazione con una migliore qualità dei dati e aumentare così l'efficienza.

Premesse

Le premesse ottimali per il collegamento elettronico sono le seguenti:

  • Processi definiti e collaudati congiuntamente tra fornitori di prestazioni e assuntori dei costi;
  • Uno standard di settore tecnico, riconosciuto e valido per tutta la Svizzera (XML);
  • Tariffe strutturate e valide per tutta la Svizzera.
Grafico sulle fasi di collegamento dello scambio elettronico dei dati

Fase 1

Presa di contatto: discussione insieme delle questioni processuali, specialistiche e tecniche.

Fase 2

Se le condizioni generali della trasmissione delle fatture così come la qualità di quest'ultime sono state chiarite, vengono inviate al gruppo Helsana delle fatture di prova (con flag di prova) come verifica.

Lavoriamo alle inesattezze in merito alla qualità delle fatture finché non viene raggiunto uno standard qualitativo ottimale.

Grazie a questa complessa fase di prova, si possono evitare futuri ritocchi e assicurare un'efficiente trasmissione elettronica delle fatture.

Quando questa fase è conclusa, vengono inviate al gruppo Helsana delle fatture produttive per verificare le relazioni di pagamento.

Se anche questa verifica va a buon fine, non vi sono più ostacoli per il passaggio al conteggio elettronico operativo.

Fase 3

A partire da questa attivazione operativa, il fornitore di prestazioni sarà assistito dal service center Helsana di sua conoscenza.

Osservazione supplementare: Per il raggiungimento della qualità dei dati, da tutti auspicata, stiliamo regolarmente dei reporting sulla qualità dei dati. Inviamo tali reporting al fornitore di prestazioni pregandolo di correggere eventuali divergenze.

Partner

Nell'ambito dello scambio elettronico dei dati collaboriamo ad esempio con MediData e Ofac.

Maggiori informazioni

SHIP Medidata Ofac

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Siamo volentieri a vostra disposizione.

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