Rapporto sui premi: andamento dei premi in Svizzera

Il Rapporto sui premi fa luce sull’andamento dei premi in Svizzera e indica a quanto ammontano gli oneri dei premi reali dei gruppi di assicurati. Le analisi catturano l’andamento a livello cantonale e i comportamenti dei pagatori di premi.

L’aumento delle spese sanitarie è un tema sempre attuale. Spesso però la discussione sui premi a livello nazionale è inadeguata: si basa su dimensioni non rappresentative come il premio medio nel modello standard. Nel Rapporto sui premi, Helsana fa luce sul tema da punti di vista diversi, riportando fatti nuovi.

Negli ultimi 20 anni il mercato assicurativo ha subito grandi cambiamenti, come emerge soprattutto dai seguenti sviluppi:

  • la solidarietà nel settore sanitario è aumentata. Il contributo di solidarietà dei pagatori di premi sani per quelli più malati è aumentato;
  • i modelli alternativi d’assicurazione (MAA) riscuotono un grande consenso. Ormai lo standard sono i modelli MAA, mentre il modello standard è diventato l’eccezione: due terzi degli assicurati scelgono un modello alternativo d’assicurazione, rimanendogli fedeli per anni;
  • le differenze cantonali rispetto al premio medio a livello nazionale si sono ridotte. Si va delineando un allineamento dei premi tra i cantoni nel lungo termine. 

Il Rapporto sui premi è una prova dell’impegno di Helsana. Helsana vuole contribuire ad aumentare la trasparenza nel settore sanitario e stimolare un dibattito sulle spese e sui premi che sia basato sui fatti.

Il rapporto è disponibile nelle lingue ufficiali tedesco, francese e italiano.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.