Oltre a una parte generale, il Rapporto sui medicamenti 2021 esamina gli effetti del coronavirus sugli acquisti e il tema dei problemi di fornitura. Helsana offre così più trasparenza in ambito sanitario e migliora l’assistenza alla clientela.
L’ultimo Rapporto Helsana sui medicamenti evidenzia che, nel 2020, i costi dei medicamenti a carico dell’assicurazione di base sono ammontati a 7,7 miliardi di franchi. Sebbene siano stati acquistati un po’ meno medicamenti rispetto al 2019, i costi complessivi hanno registrato di nuovo un aumento. I maggiori costi per i farmaci sono stati determinati dalla classe degli immunosoppressori, mentre in seconda posizione si collocano i farmaci oncologici, che da soli registrano un aumento dei costi del +10,5% rispetto all’anno precedente. L’ottava edizione del Rapporto Helsana sui medicamenti si concentra inoltre su analisi riguardanti il ricorso ai medicamenti durante la pandemia di coronavirus e sui problemi di approvvigionamento dei farmaci.
Il Rapporto di Helsana sui medicamenti è unico nel suo genere in tutta la Svizzera. Il resoconto offre un quadro attendibile dell’approvvigionamento di medicamenti in Svizzera. Helsana lo redige in collaborazione con l’Ospedale universitario di Basilea (USB) e l’Istituto di medicina farmaceutica (ECPM) dell’Università di Basilea.
Il rapporto è redatto in lingua tedesca. La prefazione e il riepilogo sono disponibili in tedesco, francese e inglese.
Siamo volentieri a vostra disposizione.