Tre nuovi membri eletti nel Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana

Durante l’odierna Assemblea ordinaria del gruppo Helsana sono stati eletti nel Consiglio d’amministrazione la Dr. Nina Arquint, il Dr. Lorenz Hirt e la Prof. Dr. Sita Mazumder. Helsana si prepara ad affrontare il futuro con l’elezione di que-sti nuovi membri, che vantano una grande esperienza nei settori gestione dei rischi, compliance e digitalizzazione.

20.05.2022

Durante l’assemblea ordinaria del gruppo Helsana, gli azionisti hanno eletto la Dr. Nina Arquint, il Dr. Lorenz Hirt e la Prof. Dr. Sita Mazumder quali membri del Consiglio d’amministrazione. Succedono al Dr. Jürg Dommer, a Michela Ferrari-Testa, alla Dr. Christiane Roth-Godat e a Reto Stump.

Con l’elezione di questi tre nuovi membri, l’organo direttivo strategico consolida le proprie competenze nei settori gestione dei rischi, consulenza aziendale, digitalizzazione e compliance. Il Prof. Thomas D. Szucs, presidente del Consiglio d’amministrazione, ha accolto con favore l’elezione di Nina Arquint, Lorenz Hirt e Sita Mazumder: «Con l’arrivo dei tre nuovi membri e le loro molteplici competenze ci prepariamo per le sfide poste da un sistema sanitario sempre più complesso e regolamentato.»

«Ringraziamo di cuore Jürg Dommer, Michela Ferrari-Testa, Christiane Roth-Godat e Reto Stump per il loro prezioso e straordinario impegno a favore del gruppo Helsana e auguriamo loro tutto il meglio per il futuro», sottolinea il Prof. Thomas D. Szucs a nome dell’intero Consiglio d’amministrazione.

I membri neo-eletti del Consiglio d’amministrazione

La Dr. Nina Arquint opera dal 2015 nel Group Risk Management di Swiss Re; dal 2019 è Chief Risk Officer per Swiss Re Corporate Solutions. Da alcuni anni è impegnata a favore della sostenibilità nel settore assicurativo. In precedenza, la 44enne aveva ricoperto diverse funzioni, da ultimo nella Direzione generale della FINMA. Nina Arquint si è laureata alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Berna, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca.

Dal 2001 il Dr. Lorenz Hirt lavora presso Emmenegger Hirt, studio legale e di consulenza in ambito economico, di cui è partner dal 2007. Ricopre diversi mandati in associazioni economiche nazionali, è membro del Comitato dei direttori delle associazioni di economiesuisse e dal 2019 del Consiglio di fondazione di Fondation Sana, di cui in precedenza ha guidato la Direzione generale per 15 anni. Padre di famiglia (48 anni), si è laureato e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Berna. Nel 2000 ha ottenuto la patente d’avvocato a Berna.

Dal 2005 la Prof. Dr. Sita Mazumder è docente di informatica ed economia presso la scuola universitaria di Lucerna e gestisce una propria agenzia di consulenza. 52 anni, ricopre diversi mandati in consigli d’amministrazione e di vigilanza, dal 2017 ad esempio presso Clientis SA, ed è anche membro della Commissione federale dell’energia elettrica. Ha studiato ingegneria informatica presso il Politecnico federale ed economia aziendale presso l’Università di Zurigo. Nel 2002, per la sua tesi di dottorato ha ricevuto il premio annuale per la ricerca dell’Università di Zurigo.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci