Sondaggio online: risultati interessanti e un iPad

Anno nuovo, sito nuovo. Alla fine dello scorso anno, Helsana ha condotto un sondaggio online. Obiettivo del sondaggio: misurare la soddisfazione dei clienti nei confronti del sito Web. L'analisi è conclusa e l'iPad è stato consegnato al vincitore.

02.02.2014

Per due mesi i visitatori del sito Web di Helsana avevano la possibilità di esprimere la loro opinione nell'ambito di un sondaggio. Grazie a circa 2000 partecipanti con un età compresa tra venti e oltre sessant'anni, ora sono disponibili risultati interessanti e utili.

Dal sondaggio sono emerse complessivamente buone valutazioni dell'attuale sito. L'aspetto ottico è stato valutato buono, contribuisce a un'immagine positiva, è chiaro e orientato alle esigenze. Il 70 per cento degli interpellati raccomanderebbe il sito ad altre persone. Nonostante tali valutazioni positive, non mancano le richieste.

Si desidera una migliore strutturazione dei contenuti e meno informazioni su una pagina. Sono state criticate anche le dimensioni dei caratteri, che sono troppo piccole, il che rende la lettura più difficile. Il design e il layout del sito sono sorpassati e fiacchi. L'accesso mediante vari browser, dimensioni di schermo e dispositivi mobili è stato valutato limitato. Spesso è anche stata espressa la richiesta di un portale per i clienti.

I risultati di questo sondaggio confermano quelli di altri studi online. Tutti questi risultati sono stati esaminati e sono confluiti nella nuova ideazione del sito di Helsana.

Il nuovo sito di Helsana sarà conforme ai tablet e ai dispositivi mobili e avrà un design accattivante, moderno e fresco. La struttura migliorata e la riduzione della densità di informazioni sono tese a migliorare l'orientamento dei visitatori del sito. Inoltre vi sarà un portale per i clienti, nel quale potranno consultare in modo semplice mediante un accesso personalizzato le fatture, i dossier e i dati personali.

Tra tutti i partecipanti al sondaggio online è stato estratto un iPad. Markus Steinbach, responsabile del progetto di redesign del sito di Helsana, ha consengato al fortunato vincitore D. Suter un nuovo iPad. Questo dispositivo può essere impiegato già adesso per navigare nel sito di Helsana anche se si avrà la conformità ottimale per i tablet soltanto con l'attivazione del nuovo sito.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.