Sandro Mannino nuovo membro della Direzione generale di Helsana

Il Consiglio d’amministrazione ha nominato Sandro Mannino nuovo membro della Direzione generale di Helsana. Entrerà in servizio il 1° agosto 2021 e sarà responsabile della nuova divisione «Cliente e Mercato». Parallelamente, la dottoressa Claudine Blaser Egger, membro della Direzione generale, ha deciso di rinunciare alla sua posizione di responsabile del settore aziendale «Salute» e di lasciare Helsana.

04.05.2021

Il Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana ha nominato Sandro Mannino (44) nuovo membro della Direzione generale. In questo ruolo sarà responsabile del settore aziendale di recente creazione «Cliente e Mercato». Finché non assumerà l’incarico il 1° agosto 2021, il settore continuerà a essere sotto la direzione ad interim di Pascal Harder.

Considerando le mutevoli esigenze dei clienti, i due settori aziendali legati ai clienti «Marketing e Vendita» e «Servizio alla clientela e Prestazioni» verranno parzialmente ristrutturati. Nel nuovo settore aziendale «Prodotto e Prestazione» verranno riunite Tecnica assicurativa e Prestazioni. In questo modo i prodotti e i servizi di Helsana sono ancora più orientati ai clienti e in linea con le loro esigenze e la promessa di prestazione viene rafforzata. Questo settore aziendale sarà diretto da Rudolf Bruder, già membro della DG, che in precedenza era responsabile del settore «Servizio alla clientela e Prestazioni».

Il secondo nuovo settore aziendale «Cliente e Mercato» riunisce le attività di acquisizione e fidelizzazione dei clienti del gruppo Helsana. «Questo settore aziendale consentirà alla nostra clientela di avere un’esperienza unitaria e positiva con Helsana», spiega il CEO Roman Sonderegger. Il nuovo settore aziendale sarà il primo punto di contatto per le domande inerenti alle assicurazioni.

Il CEO Sonderegger è felice anche della della nomina per la nuova funzione: «Abbiamo affidato questa funzione centrale a livello di Direzione generale a Sandro Mannino, un dirigente di grande esperienza che vanta una serie impressionante di successi. Confido vivamente in questa collaborazione».

Sandro Mannino viene da Optimatis, il partner service di Comparis, di cui è stato alla guida come CEO negli ultimi tre anni. È stato anche responsabile dell’intero settore «Assicurazioni» della piattaforma online comparis.ch. Dal 1999 al 2012 ha occupato varie posizioni dirigenziali presso la CSS Assicurazione. Nato in Argovia e di origini italiane, ha conseguito un Executive MBA in General Management presso la Scuola universitaria di economia di Zurigo (HWZ), è sposato e ha due figli.

Ulteriore avvicendamento nella Direzione generale di Helsana

Visto il riorientamento del settore aziendale «Salute», Claudine Blaser Egger (50) ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale al di fuori di Helsana. Claudine Blaser Egger lascerà Helsana il 31 maggio 2021. Il processo per trovare un nuovo candidato per la direzione del settore aziendale «Salute» è già stato avviato.

Nell’ambito della strategia aziendale 2020+, il gruppo Helsana aveva recentemente dato vita al settore aziendale «Salute». «Claudine Blaser Egger ha lavorato duramente alla realizzazione di questo nuovo settore, creando una solida base per il suo ulteriore sviluppo», afferma il CEO Roman Sonderegger. «Lasciamo andare Claudine Blaser Egger davvero a malincuore e le auguriamo il meglio per il suo futuro».

Il tema della salute conserva la sua importanza centrale all’interno della strategia del gruppo Helsana. A tal proposito, Roman Sonderegger sottolinea che «questo settore essenziale si concentra sulla differenziazione di Helsana sul mercato». Fino a quando non si sarà trovato il successore definitivo della dottoressa Claudine Blaser Egger, Ralf Molitor dirigerà temporaneamente il settore aziendale «Salute» e lo rappresenterà in seno alla Direzione generale. Attualmente Ralf dirige lo sviluppo aziendale del gruppo Helsana ed è responsabile ad interim della direzione operativa di HealthInvest AG (HIAG).

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.