Riorientamento dell'attività associativa di Helsana

lsana riorienta la sua attività associativa. L'azienda esce dalle associazioni degli assicuratori malattia santésuisse e UAMS per partecipare all'istituzione di una nuova associazione. Nonostante l'uscita, Helsana continua a collaborare in modo costruttivo all'interno del ramo.

26.04.2013

Nel settore sanitario svizzero urgono cambiamenti e questo incide anche sul lavoro delle associazioni degli assicuratori malattia. Gli interessi divergenti in questioni di politica sanitaria centrali hanno fatto sì che per l'associazione di categoria santésuisse, a causa della sua composizione eterogenea e delle sue strutture, è diventato sempre più difficile trovare soluzioni congiunte.

Pertanto Helsana ha deciso di riorientare la sua attività associativa e di uscire da santésuisse dopo la scadenza del termine di disdetta ordinario. Per concentrarsi completamente sull'istituzione di una nuova associazione, Helsana esce, altresì nel rispetto dei termini di disdetta, anche dall'UAMS (Unione degli assicuratori malattia svizzeri).

Helsana adempierà i suoi impegni nei confronti delle associazioni e collaborerà anche in futuro in modo costruttivo. In tale contesto rientrano il lavoro di convinzione contro la statalizzazione dell'assicurazione malattia nonché la definizione e l'attuazione di standard validi per tutto il settore come ad esempio nell'ambito delle tariffe e della formazione.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.