Helsana rimane in buona salute sul lungo termine grazie alla sua solidità finanziaria

Nel 2022 il gruppo Helsana ha registrato una perdita complessiva di -524 milioni di franchi. Per il risultato tecnico-assicurativo, a pesare sui costi delle prestazioni nell’assicurazione di base sono stati soprattutto i forti effetti di ripresa a seguito della pandemia nonché i farmaci. Gli investimenti di capitale ricalcano invece la performance negativa dei mercati finanziari. La base di capitale proprio rimane tuttavia solida e vengono superati i requisiti di solvibilità. Inoltre è stato significativamente ridotto il tasso delle spese d’esercizio, il che si prevede abbia effetti di contenimento sullo sviluppo futuro dei premi.

23.02.2023

Il 2022 è stato un anno estremamente difficile, caratterizzato da guerra, crisi energetica, un’inflazione elevata e perdite sui mercati finanziari. Anche il gruppo Helsana ha risentito di tutto ciò. Nell’anno in esame, la performance degli investimenti di capitale è calata per una quota pari al -10,8 per cento. Ciononostante, la base di capitale proprio rimane estremamente solida; per l’esercizio in esame sono stati allocati 2,7 miliardi di franchi in capitale proprio e sono stati nuovamente superati i requisiti legali di solvibilità. Grazie a questa solidità finanziaria, Helsana si mantiene in salute sul lungo termine anche negli anni più impegnativi.

Il gruppo Helsana registra nel 2022 premi incassati pari a complessivamente CHF 7,6 miliardi, la combined ratio si attesta al 100,7 per cento. Grazie al contenimento dei costi è stato possibile, come già nell’anno precedente, ridurre le spese di esercizio, che per l’esercizio in esame si attestano all’8,1 per cento. Ciò corrisponde a una significativa diminuzione di 1,2 punti percentuali, che avrà effetti di contenimento sullo sviluppo futuro dei premi e va quindi a vantaggio delle clienti e dei clienti di Helsana.

Nell’esercizio in esame, il settore dell’assicurazione integrativa per i clienti privati è rimasto ancora soddisfacentemente redditizio e il volume dei premi è leggermente aumentato. E anche nel segmento Clienti aziendali, dopo sforzi pluriennali, è stata ripristinata la redditività raggiungendo il breakeven.

Forti effetti di ripresa e farmaci come fattori di costo

La combined ratio in ambito LAMal è aumentata di 2,9 punti percentuali, raggiungendo il 106,6 per cento. Si è evidenziato che i premi che non coprono i costi nell’attività LAMal (assicurazione di base) si traducono in inutili sbalzi dei premi. I costi devono essere coperti, non c’è alternativa. Helsana chiede quindi che questo principio venga osservato a ogni approvazione dei premi.

Già nel 2021, gli assicuratori malattia svizzeri erano stati invitati a ridurre le riserve per il 2022 e a calcolare i premi dell’assicurazione di base con moderazione. Tuttavia, nello stesso anno, il rincaro si è rivelato più alto rispetto agli ultimi anni, attestandosi intorno al 3,5 per cento. Ciò a causa dei forti effetti di ripresa a seguito della pandemia di coronavirus e del continuo aumento del prezzo dei farmaci, il che per Helsana ha comportato un corrispondente aumento dei costi delle prestazioni nell’assicurazione di base rispetto all’anno precedente. Tali effetti sono stati compensati dalle apposite riserve di fluttuazione, per cui nell’assicurazione di base si è registrato un risultato tecnico-assicurativo di CHF -369 milioni.

Rapporto di gestione 2022

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci