Il Prix Sana premia l’impegno sociale

Il premio svizzero per la salute Prix Sana di quest’anno va a tre eroine ed eroi silenziosi di Ennenda, Kölliken e Bonvillars. Con questo premio, Fondation Sana, azionista di Helsana, rende onore a persone che si sono contraddistinte per il loro impegno disinteressato a favore del prossimo.

14.11.2022

Con il Prix Sana, Fondation Sana premia ogni anno benefattrici e benefattori silenziosi: persone che si prendono cura del prossimo a titolo gratuito fornendo un contributo inestimabile per la salute. Sabato 12 novembre 2022, la giuria formata da cinque membri ha proclamato Regula Meyer, Siegfried Schiesser e Maria Lopez i vincitori di quest’anno del premio per la salute e ha ricompensato il loro comportamento esemplare e altruista con un premio in denaro del valore di 10 000 franchi. Siamo rimasti colpiti dalle loro storie di vita:

Regula Meyer di Kölliken

Regula Meyer, di Kölliken nel Cantone Argovia, è sempre pronta ad ascoltare grandi e piccoli e ad aiutare dove può. Che si tratti di bambini in situazioni difficili, di bambini che necessitano di assistenza quotidiana, di genitori soli o dei suoi stessi figli e nipoti, da 24 anni fornisce sostegno alle persone mettendoci il cuore. Attualmente, oltre a fornire assistenza a bambini, sta seguendo una donna con demenza alcolica e la aiuta ad affrontare la quotidianità.

Siegfried Schiesser di Ennenda

L’impegno con cui Siegfried Schiesser, volontario di Ennenda nel Canton Glarona, offre sostegno ogni giorno alle altre persone è incredibile. Poco dopo il suo pensionamento anticipato, si è offerto come volontario per la Croce Rossa Svizzera e Pro Senectute. Offre il suo aiuto per il trasporto di persone, si occupa dei pulsanti di allarme, aiuta nelle dichiarazioni d’imposta o nel giardinaggio e facilita così la vita quotidiana di molte persone attorno a lui.

Maria Lopez di Bonvillars

Le porte della fattoria di Maria Lopez a Bonvillars sono sempre aperte per le persone con e senza disabilità, con cui lei trascorre le giornate, prepara i pasti e si prende cura degli animali. Il grande impegno profuso ha motivato tutte le persone intorno a lei a partecipare. Come per i campi sportivi per PluSport, che lei organizza più volte all’anno nel suo chalet nel Vallese.

Scoprite di più sui vincitori nei video dedicati

Presentate la vostra eroina o il vostro eroe per il 2023

Conoscete anche voi qualcuno che si impegna con passione e in maniera disinteressata per il benessere altrui in Svizzera? Vale la pena partecipare anche per voi in qualità di madrine o padrini: tra tutti i suggerimenti pervenuti, la fondazione estrarrà a sorte tre buoni per un soggiorno in hotel del valore di 1000 franchi ciascuno.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci