Il modello di onorario SMN LCA+, sviluppato dai medici di Swiss Medical Network, verrà introdotto in una prima fase presso la clinica privata Bethanien di Zurigo. Tale modello soddisfa i requisiti della FINMA per quanto concerne una delimitazione trasparente delle prestazioni dell’assicurazione di base e di quella integrativa.
10.05.2022
La clinica privata Bethanien, i suoi medici e Helsana hanno concordato un nuovo tariffario nell’ambito dell’assicurazione integrativa (LCA) a partire dal 1° aprile 2022. La cosiddetta tariffa SMN LCA+ è stata sviluppata dai medici di Swiss Medical Network e rappresenta una novità nell’attuale sistema tariffario svizzero. Il nuovo modello verrà applicato nel caso di pazienti con assicurazione integrativa stipulata presso Helsana per trattamenti nella clinica privata Bethanien.
«Il tariffario LCA non si basa su un catalogo di prestazioni singole, bensì su un forfait completo che prevede che le prestazioni supplementari dell’assicurazione integrativa vengano documentate chiaramente e distinte dalle prestazioni mediche a carico dell’assicurazione di base (LAMal)», spiega Rudolf Bruder, membro della Direzione generale di Helsana e responsabile del settore Prodotti e Prestazioni. Per maturare esperienze pratiche nell’ambito del sistema sviluppato e acquisire nuove conoscenze, il contratto con la clinica privata Bethanien è stato stipulato per una durata di 12 mesi nel quadro di un progetto pilota.
Al fine di consentire una documentazione trasparente delle prestazioni nel settore dell’assicurazione di base e integrativa, la tariffa SMN LCA+ si articola in due parti (LAMal e LCA). La quota LAMal viene corrisposta ai medici direttamente dalla clinica secondo SwissDRG in base al modello dell’Associazione Svizzera dei Medici operanti in Cliniche private e Ospedali (SBV-ASMI). Per le proprie prestazioni supplementari, i medici accreditati ricevono inoltre dall’assicurazione integrativa un forfait definito nel tariffario SMN LCA+, nel quale per DRG vengono riportati punti tariffali moltiplicabili nel caso di ogni medico per un valore del punto tariffale individuale stabilito contrattualmente in precedenza. A tale scopo, i medici accreditati non devono più emettere una fattura separata relativa alla libera scelta del medico, bensì ricevono il compenso riguardante le proprie prestazioni supplementari direttamente dalla clinica sulla base della codificazione DRG. «In questo modo è possibile evitare una fatturazione non trasparente di diverse prestazioni», spiega Dino Cauzza, CEO di Swiss Medical Network.
Il nuovo modello di onorario costituisce per tutti i soggetti coinvolti una soluzione semplice da attuare e soprattutto innovativa, che soddisfa inoltre i criteri di trasparenza richiesti dalla FINMA per quanto concerne le prestazioni supplementari nella LCA. «Puntiamo a individuare ulteriori soluzioni contrattuali basate su questo modello anche con altre assicurazioni», afferma Dino Cauzza.
Siamo volentieri a vostra disposizione.