Nuovi standard di qualità per il marketing telefonico

L'associazione di categoria Curafutura stabilisce chiare linee guida per la collaborazione con gli intermediari, con l'obiettivo di far sparire dal mercato telefonate pubblicitarie indesiderate e tutt'altro che serie.

11.11.2015

In futuro, a regolamentare la collaborazione tra gli assicuratori malattia e gli intermediari ci penseranno gli inderogabili standard di qualità validi per tutti i membri di Curafutura (Helsana, CSS, Sanitas e CPT). Tali standard, applicabili per l'assicurazione di base e per l'assicurazione integrativa, entreranno in vigore il 1° gennaio 2016. Attuando questi standard, tutti i membri si impegnano a collaborare solo con intermediari che dispongano di una buona formazione, siano registrati presso l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), garantiscano un alto livello di competenza sul piano della consulenza e di cui siano state verificate e documentate l'idoneità e l'integrità. Il tutto con l'obiettivo di far sparire dal mercato telefonate pubblicitarie indesiderate e tutt'altro che serie.

Helsana ha già introdotto questa strategia della qualità il 1° luglio 2015. Oltre agli standard già adottati, tra cui l'introduzione del verbale della consulenza e l'obbligo di allegare la copia attuale della polizza dell'assicuratore precedente, i membri di Curafutura rinunciano anche all'acquisizione telefonica a freddo, ovvero a telefonate senza previo consenso della persona chiamata.

Verifica periodica delle linee guida

Un gruppo di accompagnamento, il cosiddetto Advisory Circle, verificherà periodicamente se gli intermediari si attengono alle nuove linee guida e se le misure hanno l'effetto desiderato, ossia quello di conquistare la fiducia del cliente. Curafutura ha invitato le organizzazioni per la tutela dei consumatori a collaborare all'interno dell'Advisory Circle. In questo modo, l'associazione di categoria intende acquisire informazioni sui problemi riscontrati sul mercato dal punto di vista dei consumatori e discutere insieme di potenziali misure di miglioramento.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.