Tobias Lux diventa nuovo responsabile della comunicazione aziendale del gruppo Helsana

Il gruppo Helsana è lieto di annunciare la nomina di Tobias Lux a nuovo responsabile della comunicazione aziendale. Assumerà la sua nuova posizione a partire dal 2 dicembre 2024 e sarà responsabile della comunicazione interna ed esterna.

18.11.2024

Tobias Lux (50) assumerà dal 2 dicembre 2024 la direzione della comunicazione aziendale del gruppo Helsana. In questa funzione, egli sarà, insieme al suo team, il referente per i media, e rappresenterà l’azienda dinanzi alla stampa e al pubblico. Inoltre, deterrà la responsabilità redazionale per il rapporto di gestione e di sostenibilità, per le pubblicazioni di politica sanitaria «Standpunkt» nonché per il rapporto concernente l’approvvigionamento sanitario e il rapporto sui medicamenti. Tobias Lux succede a Can Arikan, che negli ultimi cinque anni e mezzo ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della comunicazione di Helsana, da ultimo in qualità di responsabile della comunicazione aziendale. Can Arikan ha deciso di riorientarsi e di accettare una nuova sfida al di fuori dell’azienda. Helsana lo ringrazia per il suo grande impegno e gli porge i migliori auguri per il futuro.

Tobias Lux ha guidato la comunicazione presso l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). In tale ruolo era portavoce dell’autorità ed era responsabile della comunicazione interna ed esterna. In precedenza il basilese Tobias Lux ha lavorato come sostituto responsabile della comunicazione presso la Commissione federale delle banche (CFB), come consulente PR presso un'agenzia e come analista della comunicazione in UBS. Roman Sonderegger, CEO di Helsana, afferma: «Per me la comunicazione aziendale è una funzione chiave, con un grande impatto sia verso l’interno che verso l’esterno. Con Tobias Lux abbiamo acquisito una persona che dispone dell’esperienza, del know-how e della rete nel settore dei media e della finanza per continuare con successo sulla strada intrapresa.»

Contatto per i media: Nico Nabholz, Ufficio stampa di Helsana Assicurazioni SA, casella postale, 8081 Zurigo, tel.: +41 58 340 12 12, e-mail: media.relations@helsana.ch

Helsana – da 125 anni impegnata per la vita

Helsana si impegna per la salute e la qualità della vita della propria clientela. Da 125 anni offre sicurezza finanziaria per prevenzione, malattie e infortuni. Affinché rimanga sana, riacquisti rapidamente la salute oppure possa convivere meglio con una malattia. Offriamo consulenza al fine di garantire la massima qualità dell’assistenza, qualunque sia lo stato di salute delle persone assicurate. Con servizi e prodotti innovativi offriamo supporto individuale per una vita sana. Contribuiamo attivamente a plasmare il sistema sanitario svizzero, adoperandoci per un sistema sanitario sostenibile, di alta qualità, competitivo e accessibile. Helsana impiega circa 3400 collaboratrici e collaboratori su tutto il territorio svizzero, collocandosi in posizione leader sul mercato assicurativo elvetico con un volume di premi di circa 7,8 miliardi di franchi svizzeri. Con una vasta offerta nei settori dell’assicurazione di base, dell’assicurazione integrativa e contro gli infortuni nonché in quello dell’indennità giornaliera di malattia, Helsana protegge più di 2 milioni di persone dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cure in età avanzata. Sviluppiamo soluzioni assicurative volte a mitigare le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio per circa 60 000 aziende e associazioni.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci